Possessori Carta Integra

INFORMATICA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Gentile Cliente,
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (in seguito GDPR) Integra S.p.A. (ovvero, Integra), in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, La informa sul loro utilizzo e sui Suoi diritti, affinché Lei possa manifestare in maniera libera e consapevole il Suo consenso, ove richiesto.

1. Fonte dei dati personali

I Suoi dati personali (consistenti, a titolo esemplificativo, in nome, cognome, residenza, codice fiscale, numero di telefono fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica) vengono raccolti da Integra direttamente presso di Lei ovvero presso terzi, nell’ipotesi in cui Integra, nel rispetto delle disposizioni di legge, acquisisca i dati da soggetti esterni al fine di adempiere alla normativa vigente (ad esempio, in materia di antiriciclaggio per l’identificazione del titolare effettivo) ovvero per effettuare attività di marketing (ad esempio, informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi). Per quest’ultima fattispecie, qualora i dati siano destinati alla comunicazione con l’interessato, Integra fornirà l’informativa a quest’ultimo all’atto della loro registrazione e comunque non oltre la prima eventuale comunicazione; se, invece, i dati sono comunicati a terzi, l’informativa all’interessato sarà fornita non oltre la prima comunicazione dei dati ai soggetti terzi. Nei restanti casi, l’informativa dovrà essere fornita al più tardi entro un mese dalla raccolta dei dati, salvo che l’adempimento a tale obbligo comporti per il Titolare uno sforzo sproporzionato nell’informare gli interessati (art. 14, comma 5, lettera b).
In particolare, Integra raccoglie i dati degli interessati presso i punti vendita di Unicoop Firenze.
In ogni caso, tutti i dati comunque acquisiti da Integra vengono trattati in ossequio alle disposizioni impartite dal GDPR, nonché agli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della medesima. Tra i dati oggetto di raccolta e trattamento rientra anche il numero di un documento d’identità: ciò avviene talora a seguito di disposizione normativa, talora per l’esercizio di obblighi derivanti dal contratto; può essere richiesta anche la fotocopia del documento di riconoscimento nel caso in cui una disposizione normativa ne preveda espressamente l’acquisizione e la conservazione, oppure Integra debba poter dimostrare di avere identificato l’interessato con modalità più accurate, stante il particolare contesto o operazioni da svolgere.

2. Categorie particolari di dati

Integra garantisce che non richiede né tratta dati dell’interessato appartenenti alle “categorie particolari” di dati così definiti dall’art. 9 del GDPR.

3. Finalità del trattamento dei dati

I Suoi dati personali sono trattati nell’ambito dell’attività di Integra per:
a) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e di Controllo (ad esempio, censimento nella Centrale Rischi della Banca d’Italia, raccolta e registrazione dei dati in ottemperanza a quanto richiesto dalla vigente normativa in materia di usura, antiriciclaggio, tenuta della contabilità, trasparenza, prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento, ecc.). Per tale finalità non è richiesto il Suo preventivo consenso al trattamento dei dati, dal momento che la base giuridica che ne legittima il trattamento è la necessità di disporre di dati personali per adempiere ad un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare del trattamento; Il conferimento dei dati, pertanto, è necessario;
b) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con Lei instaurati, nonché adempimenti connessi a specifiche Sue richieste (ad esempio, acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, adempimento degli obblighi e tutela dei diritti derivanti dai contratti con Lei stipulati, anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, valutazione del merito creditizio, prevenzione del sovraindebitamento; tutela e recupero dei crediti). Per tale finalità non è richiesto il Suo preventivo consenso al trattamento dei dati, dal momento che la base giuridica che ne legittima il trattamento è la necessità di eseguire un contratto con Lei intercorrente o dar seguito a Sue specifiche richieste. In tal caso il conferimento dei Suoi dati non è obbligatorio ma un eventuale rifiuto a fornirli, anche parzialmente, comporterebbe per Integra l’impossibilità di effettuare le operazioni nonché fornire i servizi da Lei richiesti;
c) finalità collaterali all’attività di Integra per le quali è richiesto il Suo preventivo consenso, dal momento che la base giuridica che ne legittima il trattamento è proprio la manifestazione del Suo consenso, libero ed informato. Per tale finalità il conferimento dei Suoi dati non è obbligatorio ed un eventuale rifiuto a fornirli non pregiudica in alcun modo l’instaurarsi, la prosecuzione e la gestione dei rapporti contrattuali con Integra. Qualora Lei fornisca liberamente gli specifici consensi richiesti per questa finalità, saremo in grado di proporLe le attività di seguito elencate:
- elaborazione di studi e ricerche di mercato, rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta da Integra anche su prodotti/servizi di terzi, eseguita direttamente ovvero attraverso l’opera di società specializzate mediante interviste personali, telefoniche o invio di questionari, nonché indagini atte ad approfondire, successivamente alla chiusura dei rapporti, le motivazioni che hanno determinato il Suo recesso;
- invio di newsletter, inviti ad eventi organizzati da Integra, iniziative di marketing (ad esempio, concorsi od operazioni a premi) promozione o vendita di prodotti e servizi di Integra o di società terze, effettuate sia con modalità tradizionali (posta cartacea e/o chiamate con operatore), sia con sistemi automatizzati (chiamate senza l’intervento di un operatore, sistema di risposta vocale interattiva, posta elettronica, telefax, messaggi del tipo SMS, MMS, social media, ed altri servizi di messaggistica e di comunicazione telematica e area web riservata);
Le facciamo presente che qualora manifesti il Suo consenso, i Suoi dati verranno trattati per le finalità collaterali e di marketing sopra descritte anche per ulteriori sei mesi dalla data in cui Lei ha cessato i rapporti con Integra. Le ricordiamo che, in ogni momento, ha la possibilità di revocare il consenso per tutte o solo alcune delle modalità di contatto sopra indicate; Le è riconosciuta la facoltà di esprimere o negare il consenso ad Integra per questi tipi di comunicazioni e per i correlati trattamenti, barrando le apposite caselle nella seguente sezione dedicata alle manifestazioni di volontà.

4. Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei Suoi dati personali avviene mediante trumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, sia quando l’utilizzo avviene con strumenti tradizionali sia quando Integra si avvale di canali distributivi telematici o innovativi.

5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza

A. Integra può comunicare i Suoi dati a determinati soggetti, anche esteri (al riguardo, si veda il successivo paragrafo 6 relativo al trasferimento dei dati all’estero), in quanto vi è n preciso obbligo normativo che impone tale comunicazione;
B. In altri casi, invece, la comunicazione è necessaria in quanto Integra - nell’esecuzione delle operazioni e dei servizi richiesti dalla clientela - può avvalersi della collaborazione e dei servizi resi da società o soggetti terzi; in particolare Integra precisa che per determinate attività o per il compimento di alcuni servizi si avvale dell’opera e delle trutture di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. nominata Responsabile;
C. Integra, infine, ha la necessità di controllare se stessa e la qualità dei propri servizi nonché di espandere la propria offerta di prodotti; a tal fine può comunicare i dati riferiti agli interessati a società che offrono questo tipo di prestazioni affinché verifichino presso gli interessati medesimi se Integra abbia soddisfatto le loro esigenze e le loro aspettative o se esista una potenziale domanda per altri prodotti o servizi.

I soggetti ai quali i Suoi dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza appartengono alle seguenti categorie e utilizzano i dati ricevuti in qualità di autonomi Titolari, ovvero come Responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR. L’elenco completo ed aggiornato contenente, tra l’altro, la loro denominazione o categoria di appartenenza può essere richiesto, in maniera gratuita, alla Funzione ICT Compliance di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., ai recapiti indicati al successivo punto 9 – Titolare e Responsabile della Protezione Dati:
- soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge: per esempio, per finalità connesse all’esercizio delle funzioni di gestione, accertamento e riscossione dei tributi, come le attività effettuate dall’Agenzia delle Entrate; per finalità connesse all’amministrazione della giustizia: ad esempio, Autorità Giudiziaria; per finalità connesse all’esercizio delle funzioni di vigilanza, di controllo e delle altre funzioni specificatamente previste dalla normativa: ad esempio, Banca d’Italia, Consob e ISVAP, IVASS; CAI – Centrale di Allarme Interbancaria, archivio informatizzato istituito presso Banca d’Italia per finalità connesse al regolare funzionamento dei sistemi di pagamento; per finalità di prevenzione delle frodi come il MEF – UCAMP; la Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, archivio accentrato di informazioni sui rischi finanziari che consente alle banche, attraverso la raccolta di informazioni provenienti dalle stesse sui rischi dei propri clienti, di conoscere le eventuali posizioni debitorie dei clienti nei confronti del sistema bancario. Al riguardo le banche hanno l’obbligo di segnalare alla Centrale, oltre che le posizioni “in sofferenza” a prescindere dal loro importo, anche tutti gli affidamenti a partire da euro 30.000,00 per tutti i rischi diretti (fidi per cassa e per firma) e quelli indiretti (garanzie personali date per altri soggetti); Sistema pubblico di prevenzione del Ministero dell’economia e delle Finanze, gestito da CONSAP, che tratta i dati contenuto nella documentazione fornita dai richiedenti le operazioni previste dall’art. 30-ter, commi 7 e 7 bis del decreto legislativo 13 agosto 2010 n. 141, al fine di verificare l’autenticità degli stessi;
- intermediari finanziari appartenenti al Gruppo Montepaschi, in base a quanto disposto dall’art. 46, comma 4 del D.lgs. 21 novembre 2007 n. 231 che prevede la possibilità di procedere alla comunicazione dell’avvenuta segnalazione agli altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo gruppo, anche stabiliti in paesi terzi (nel rispetto dei presupposti previsti da capo V - Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali del GDPR, con conseguente trattamento da parte degli stessi);
- società appartenenti al Gruppo Montepaschi, ovvero controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 Codice civile (situate anche all’estero) ovvero sottoposte a comune controllo, quando tale comunicazione sia consentita da un provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, e in tutti i casi si sia in presenza di un legittimo interesse del Titolare;
- agenzie o filiali della medesima Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.;
- soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari e assicurativi compresi i consorzi di garanzia collettiva fidi;
- soggetti che svolgono servizi per l’acquisizione ed il trattamento dei dati rivenienti da documenti o supporti (pagamenti, effetti, assegni e altri titoli);
- società che svolgono attività di lavorazione, stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
- società che svolgono servizi di archiviazione elettronica e cartacea della documentazione;
- società che svolgono servizi di elaborazione e trasmissione dati, o, in generale, servizi informatici, gestione del sistema informativo e dei servizi amministrativi accentrati; in particolare Integra  si avvale del Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, con sede in Siena, via Ricasoli 60, appartenente al Gruppo Montepaschi, al quale è stata affidata, in qualità di Responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR, la gestione del sistema informativo;
- società specializzate nella rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, CRIF S.p.A., CRIF Servizi S.p.A., Experian Italia S.p.A.);
- società specializzate nella rilevazione e nell’elaborazione dei dati di bilancio (Cerved Group S.p.A., CE.BI);
- imprese o professionisti specializzati nel recupero di crediti e beni;
- imprese che svolgono attività di assistenza, pubblicità e vendita alla clientela (ad esempio, call center);
- altre imprese di servizi connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (ad esempio, studi di consulenza, studi legali, pubblici funzionari, società di rating o di
revisione, società ed enti convenzionati);
- società per conto delle quali Integra svolge attività di intermediazione per la vendita di prodotti e/o servizi, di rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi resi, indagini di mercato, attività di marketing.

Infine, possono venire a conoscenza dei dati in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile, persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie che, relativamente allo svolgimento delle mansioni loro assegnate, hanno necessità di accedere e trattare i dati:
- lavoratori dipendenti di Integra e della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. o presso di essa distaccati;
- stagisti, collaboratori a progetto o in alternanza scuola/lavoro;
- dipendenti delle società nominate Responsabili.

6. Trasferimento dati all'estero

Per talune attività Integra utilizza soggetti di fiducia - operanti talvolta anche al di fuori dell’Unione Europea - che svolgono per conto di Integra stessa compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale. In tal caso, il trasferimento dei dati avviene sulla base delle ipotesi previste dalla vigente normativa (capo V - Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali del GDPR), tra cui l’applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per i trasferimenti verso società terze o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del paese importatore.

7. Tempo di conservazione dei dati

I Suoi dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei termini prescrizionali o dei diversi termini eventualmente stabiliti dalla legge per la relativa conservazione o, per un tempo maggiore, nel caso in cui sia necessario conservarli per esigenze di tutela dei diritti del Titolare.
Con riferimento alle finalità di marketing e previo Suo esplicito consenso, i Suoi dati verranno trattati anche per ulteriori sei mesi dalla data in cui ha cessato i rapporti con la Integra.

8. Diritti dell'interessato

In relazione ai trattamenti descritti al precedente punto 3 – Finalità del trattamento dei dati, Le è riconosciuto l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, in particolare il diritto di:
- accesso, ovvero di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, di conoscerne l'origine, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati possono essere comunicati, la determinazione del periodo di conservazione qualora sia possibile definirlo, ed, infine, qualora sia effettuato, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, con indicazione delle informazioni sulla logica utilizzata e le conseguenze previste di tale trattamento;
- rettifica dei dati inesatti;
- cancellazione (c.d. diritto all’oblio), nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità della raccolta e successivo trattamento, ovvero nel caso in cui l’interessato abbia revocato il consenso al trattamento (laddove detto consenso sia previsto come facoltativo ovvero non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento);
- limitazione, il diritto di ottenere da parte di Integra la limitazione dell'accesso ai dati personali da parte di tutti i soggetti che hanno un contratto di servizio ovvero un contratto di lavoro con la Integra. In alcuni casi Integra si riserva di consentire l'accesso ad un ristretto numero di persone allo scopo di garantire comunque la sicurezza, l'integrità e la correttezza dei suddetti dati;
- portabilità, il diritto di ricevere in un formato strutturato e di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’interessato, con possibilità di trasmetterli ad un altro Titolare. Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (ad esempio, archivi o registri cartacei); inoltre, sono oggetto di portabilità solo i dati trattati con il consenso dell’interessato e solo se i dati sono stati forniti dall’interessato medesimo;
- opposizione, cioè il diritto di opporsi al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare tra cui vi rientra anche il diritto di revoca al trattamento di dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o newsletter, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato, di rilevazione del grado di soddisfazione e per i trattamenti connessi all’attività di profilazione. Il diritto di opposizione si riterrà esteso alla ricezione delle comunicazioni promozionali effettuate sia con i sistemi tradizionali che automatizzati, salva la possibilità di esprimere il Suo consenso per le sole modalità di contatto tradizionali;
- reclamo da inviare al Garante per la Protezione dei dati personali, piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma (garante@gpdp.it; telefono + 39 06 69677.1; fax + 39 06 69677.3785).

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, comma 3 del GDPR è riconosciuto il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra potrà rivolgersi direttamente a Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Servizio ICT Compliance, Via Lippo Memmi n. 14 - 53100 Siena (fax + 39 0577 296520; e-mail: privacy@banca.mps.it). Presso tale Funzione è disponibile l'elenco completo ed aggiornato dei Responsabili, interni ed esterni ad Integra, nonché degli altri soggetti terzi a cui sono comunicati i dati.

9. Titolare e responsabile della Protezione dei Dati

Titolare del trattamento è Integra S.p.A. con in Via Pancaldo, 4 – 50127 Firenze (FI) - tel. 055 888571.
Responsabile del trattamento, a cui peraltro sono stati conferiti poteri in relazione alle attività ed agli adempimenti inerenti la tutela dei dati personali, è Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. – Servizio ICT Compliance.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (o, Data Protection Officer-DPO) è il Responsabile pro tempore della Funzione ICT Compliance di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., contattabile ai recapiti di posta certificata: responsabileprotezionedeidati@postacert.gruppo.mps.it; e mail ordinaria responsabileprotezionedeidati@mps.it, a cui l’interessato può rivolgersi per tutte le  questioni relative al trattamento dei propri dati personali e per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR.

Integra S.p.A.

Soci

Informativa essenziale Soci

Chi è il titolare del trattamento? Unicoop Firenze S.c. Email: privacy@unicoopfirenze.coop.it
Chi è il responsabile della protezione dei dati? DPO Email: dpo@unicoopfirenze.coop.it
Chi sono i destinatari? responsabili esterni del trattamento ed eventuali ulteriori titolari e/o contitolari • cooperative del circuito di appartenenza di Unicoop Firenze S.c.,
• società di revisione e certificazione del bilancio,
• società di rilevazione e certificazione della qualità;
• servizi postali e di fornitura carte magnetiche,
• centri di servizio,
• istituti bancari;
• amministrazioni finanziarie e enti pubblici
• consulenti in materia contabile e fiscale,
• consulenti legali,
• notai,
• società di recupero del credito e di consulenza contrattuale,
• società terze di fornitura e assistenza informatica e di elaborazione dati (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.),
• sviluppatori di applicazioni dedicate,
• società fornitrici del servizio/sistema di conservazione elettronica.

Cosa sarà fatto dei tuoi dati personali?

I dati personali saranno trattati: Il trattamento avviene in base a: I dati personali che ti riguardano sono:
per l’esecuzione e la gestione del rapporto instaurato

per l’attività di assistenza alla clientela

per fini statistici e di monitoraggio dei prodotti e dei servizi offerti
  • attività preordinate alla conclusione del contratto e all’instaurazione del rapporto
  • contratto/rapporto instaurato e quanto ne consegue
  • adempimento di attivitàconseguenti al rapporto instaurato e regolamentate per il settore di mercato del titolare del trattamento
  • nome, cognome*
  • codice fiscale
  • partita iva*
  • luogo e data di nascita *
  • indirizzo fisico e telematico*
  • numero di telefono fisso e/o mobile*
  • numero conto corrente bancario
per l’archiviazione conservazione
  • contratto/rapporto, per tutta la sua durata
  • adempimento di obblighi conseguenti al rapporto instaurato (quali, tra gli altri, tenuta della contabilità e dei libri sociali ed esercizio dei diritti dipendenti dal contratto/rapporto)
  • nome, cognome*
  • codice fiscale o partita iva*
  • numero di conto corrente bancario
per l’adempimento degli obblighi di sicurezza informatica
  • legittimo interesse deltitolare del trattamento o di terzi e destinatari
  • accessi logici*
  • indirizzi IP*
  • numero identificativo device per le app*
per la comunicazione a destinatari e/o terzi in dipendenza del
rapporto contrattuale e degli obblighi che ne derivano
  • legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi e destinatari
  • nome, cognome*
  • codice fiscale o partita iva*
  • numero conto corrente bancario
per l’invio di comunicazioni commerciali e del materiale inerente alla partecipazione
ad eventi o ad attività in ambito sociale
  • consenso (facoltativo)
  • nome, cognome*
  • indirizzo fisico e telematico*
  • numero di telefono fisso e/o mobile
per attività di marketing aventi ad oggetto prodotti e servizi del Titolare
  • consenso (facoltativo)
  • nome, cognome*
  • indirizzo fisico e telematico*
  • numero di telefono fisso e/o mobile

Quali dati personali che verranno trattati non sono stati ricevuti da te?

partita iva, codice fiscale numero di telefono fisso e/o mobile indirizzo fisico e telematico numero di conto corrente dati informatici

Quali sono le fonti presso cui è avvenuta la raccolta dei dati personali che ti riguardano?

altri titolari del trattamento, es. le cooperative del circuito di appartenenza Unicoop Firenze S.c.
provider servizi informatici

Quelli tra i tuoi dati, raccolti o comunque trattati da Unicoop Firenze S.c. indicati con * si intendono necessari e il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità per Unicoop Firenze S.c. di dar seguito alle attività relative al trattamento principale.
Per maggiori informazioni l’informativa completa è pubblicata sul sito internet www.coopfirenze.it
I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo e possono essere trasferiti nei seguenti Paesi extra UE - con piena assicurazione delle garanzie previste dalla normativa europea:
- USA, sussistenza di decisione di adeguatezza, Decisione di esecuzione (UE) 2016/1250 della Commissione, del 12 luglio 2016, a norma della direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, sull'adeguatezza della protezione offerta dal regime dello scudo UE-USA per la privacy [notificata con il numero C (2016) 4176].
Ti informiamo che puoi esercitare in qualsiasi momento il diritto di reclamo all’Autorità competente e gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo (UE) 2016/679.

Prestazione del consenso:

Se hai ricevuto la presente informativa e ne hai compreso il contenuto, la Cooperativa ti chiede se presti il consenso al trattamento, compresa la comunicazione a terzi e destinatari, dei tuoi dati personali
1) per informarti e rendere possibile la tua partecipazione a eventi o attività in ambito sociale attraverso mezzi automatizzati di contatto, nonché con modalità tradizionali (come: - e-mail; - sms;

- contatto telefonico con o senza operatore; - posta ordinaria)

  • Sì presto il consenso
  • No non presto il consenso

2) per permettere la tua partecipazione a iniziative commerciali, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi. L’invio di comunicazioni commerciali e promozionali relative all’attività e ai servizi propri del Titolare avverrà attraverso modalità automatizzate di contatto, nonché con modalità tradizionali (come: - e-mail; - sms; - contatto telefonico con o senza operatore; - posta ordinaria)

  • Sì presto il consenso
  • No non presto il consenso

Informativa – Soci

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Firenze S.c., con sede in (50129) Firenze (FI), via S. Reparata, 43, (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare/titolari del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
La Cooperativa mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
La Cooperativa ha nominato un responsabile della protezione dei dati che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@unicoopfirenze.coop.it

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati la Unicoop Firenze S.c.?

La Cooperativa raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: nome, cognome, partita iva e codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente.
I dati raccolti servono alla Cooperativa per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale e/o precontrattuale e all’adempimento degli obblighi di legge, di regolamento e derivanti dallo Statuto sociale, a cui la Cooperativa è tenuta in funzione dell’attività esercitata. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per la gestione del rapporto instaurato con la Cooperativa, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico o telematico, numero di telefono mobile e/o fisso) potranno essere trattati, anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo ai prodotti e ai servizi che la Cooperativa ti offre o ti vuole offrire solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo.

La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la gestione del rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione del tuo rapporto con la Cooperativa. In particolare, il trattamento deve intendersi finalizzato a:

  • la valutazione della domanda di ammissione a socio;
  • la gestione, a norma di legge e di Statuto, dell’instaurato rapporto;
  • la gestione della partecipazione in qualità di socio alle attività statutarie;
  • la gestione di programmi di fidelizzazione e comunque di ogni altro vantaggio (es.
    “Salvatempo” (offerte, sconti e ogni altro beneficio oggetto di specifiche iniziative della
    Cooperativa) derivante dalla qualità di socio.

Le attività di trattamento saranno, altresì, quelle strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto instaurato, nonché all’adempimento di ogni altro obbligo discendente dall’acquisita qualità di socio

Gli obblighi a cui la Cooperativa deve adempiere in dipendenza del rapporto e di normative anche statutarie che lo disciplinano, sono quelli di:

  • tenuta della contabilità;
  • tenuta dei libri sociali;
  • monitoraggio/aggiornamento dello Statuto sociale e delle condizioni per l’esercizio dei
    diritti e per l’adempimento degli obblighi dei soci;
  • controllo dell’attività sociale e degli scopi mutualistici.

I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri titolari del trattamento, es. le cooperative del circuito di appartenenza di Unicoop
    Firenze S.c., per fini amministrativi;
  • provider di servizi informatici.

I dati personali che la Cooperativa. tratta per le finalità di cui sopra, sono, tra gli altri:
- nome, cognome, codice fiscale o partita iva, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente;
- dati informatici (accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device) per i servizi esposti su sito web o su piattaforme e applicazioni di pertinenza della Cooperativa.
Infine, i tuoi dati, quali
- numero di telefono fisso e/o mobile
- indirizzo fisico e indirizzo telematico
saranno trattati per fornirti assistenza sui servizi e sui prodotti offerti dalla Cooperativa e tutte le informazioni ad essi relative.

2) per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del rapporto sociale e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
1) tu ne dia autorizzazione.

I tuoi dati, altresì, non saranno comunicati a terzi/destinatari a meno che:
2) la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal rapporto sociale e da norme di legge che lo disciplinano;
3) la comunicazione avvenga nei confronti delle cooperative del circuito di appartenenza di Unicoop Firenze S.c., per fini amministrativi; società di revisione e certificazione del bilancio, società di rilevazione e certificazione della qualità; servizi postali e di fornitura carte magnetiche, centri di servizio, istituti bancari; amministrazioni finanziarie e enti pubblici in adempimento di obblighi normativi, consulenti in materia contabile e fiscale, consulenti legali, notai, società di recupero del credito e di consulenza contrattuale, società terze di fornitura e assistenza informatica e di elaborazione dati (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.), sviluppatori di applicazioni dedicate, nonché società fornitrici del servizio/sistema di conservazione elettronica, a norma delle disposizioni del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale).
I dati personali che la Cooperativa tratta per tale finalità sono, tra gli altri:
- nome, cognome, codice fiscale o partita iva, indirizzo fisico e telematico, numero conto corrente

3) per fini statistici e di monitoraggio dell’offerta dei prodotti e dei servizi da parte della Cooperativa

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene al fine di migliorare l’offerta dei servizi e dei prodotti da parte della Cooperativa.
I dati personali che la Cooperativa tratta per tale finalità sono, tra gli altri, quelli che ti identificano e in genere essi sono trattati in forma pseudonimizzata.

4) per rispondere alla richiesta di registrazione al sito web www.coopfirenze.it

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene al fine di permetterti di registrarti al sito web societario e adempiere alle attività ad esso strettamente connesse e/o collegate, ed altresì per le eventuali attività amministrative e contabili relative. In particolare, sono trattati per dar corso alla richiesta dell’interessato medesimo di creare un account personale utile alla fruizione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento mediante il sito, accedere al portale on  line e acquistare i prodotti/servizi offerti.

5) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web o su piattaforme riferibili alla Cooperativa (es. per la gestione di un’area riservata o di altri servizi accessibili previa registrazione al sito web della Cooperativa o previa compilazione di appositi form, o anche attraverso le applicazioni riservate ai soci), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta/sono tenute.

6) per finalità di promozione e partecipazione ad eventi

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per sponsorizzare attività in ambito sociale od eventi mediante l’invio di comunicazioni di natura commerciale e di materiale attraverso anche l’utilizzo di mailing list dedicate e di una newsletter.
I dati sono trattati in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

7) per l’attività di promozione commerciale

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti, anche per il tramite di fornitori di servizi di marketing e di call center, nuovi prodotti e servizi, o anche migliorati o più confacenti alle tue esigenze e per inviarti materiale pubblicitario. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:
- e-mail;
- sms;
- contatto telefonico anche senza operatore;
- posta cartacea.
Il trattamento in questione può essere svolto se:
1) presti il tuo consenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento;
2) se, nel caso il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, non sei iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
3) se non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto, in maniera specifica e/o distinta in base al mezzo utilizzato, all’invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Quelli tra i tuoi dati, raccolti o comunque ottenuti dalla Cooperativa indicati con * si intendono necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per la Cooperativa di dar seguito alle attività relative al trattamento principale, ovvero a:
- la gestione del rapporto instaurato;
- gli adempimenti (contabili, fiscali, statutari etc.) che derivano dal rapporto instaurato.
La Cooperativa ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:
- permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;

- permettono la comunicazione dei dati personali alle cooperative del circuito di appartenenza di Unicoop Firenze S.c., per fini amministrativi;
- permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto, delle attività che lo precedono e del rapporto che ne deriva.
Quelli tra i tuoi dati che invece non sono indicati con * si intendono facoltativi e il mancato conferimento non pregiudica il trattamento principale.

Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato, customer satisfaction) proprie di Unicoop Firenze S.c.?

Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno trattati più per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e per il contratto che hai sottoscritto.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa. Essa provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati. I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con la Cooperativa e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono.
Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’UE e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all’estero.

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
La Cooperativa verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo e possono essere trasferiti nei seguenti Paesi extra UE - con piena assicurazione delle garanzie previste dalla normativa europea:
- USA, sussistenza di decisione di adeguatezza, Decisione di esecuzione (UE) 2016/1250 della Commissione, del 12 luglio 2016, a norma della direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, sull'adeguatezza della protezione offerta dal regime dello scudo UE-USA per la privacy [notificata con il numero C (2016) 4176].

Quanto tempo

I dati personali trattati dalla Cooperativa vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi degli artt. 2935 e 2947 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che permangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini la Cooperativa deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo richiesto per il loro perseguimento.
I dati personali trattati per le finalità di invio di comunicazioni inerenti a eventi o attività in ambito sociale saranno conservati per 24 mesi, salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
I dati personali trattati per le finalità di marketing (ricerche, indagini di mercato, customer satisfaction) saranno conservati per 24 (e nel caso di trattamento di dati profilanti per le medesime finalità, 12) mesi nel rispetto della pronuncia sul punto dell’autorità garante nazionale, ad oggi ancora efficace, salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- revoca del consenso;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali;
- ad ottenere, in tali ultimi casi, che altri titolari del trattamento a cui, nel caso i tuoi dati siano stati comunicati o i destinatari degli stessi, siano messi a parte della tua istanza e dell’esito dell’esercizio dei tuoi diritti affinché anch’essi provvedano a cancellare, sospendere o interrompere il trattamento o a rettificare i tuoi dati:
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata e fino a due mesi, che ti dovrà essere debitamente comunicata.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;
- ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa
- accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
- cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup della Cooperativa nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla Cooperativa per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla Cooperativa con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento. La Cooperativa. dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi la Cooperativa, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, dovrà informarti e metterti al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta alla Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta, e comunque nel caso in cui tu ti sia opposto al trattamento per finalità di marketing (ricerche e indagini di mercato).

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Soci prestatori

Informativa essenziale Soci prestatori

Chi è il titolare del
trattamento?
Unicoop Firenze S.c. Indirizzo: (50129) Firenze (FI), via S. Reparata, 43
Chi è il
responsabile della
protezione dei dati?
DPO Email: dpo@unicoopfirenze.coop.it
Chi sono i
destinatari?
responsabili esterni del
trattamento ed eventuali
ulteriori titolari e/o
contitolari
  • società di revisione e certificazione del
    bilancio
  • società di certificazione della qualità
  • istituti bancari
  • amministrazioni finanziarie e/o enti pubblici
  • enti di controllo e vigilanza
  • delegati nell’amministrazione del prestito
    sociale
  • istituti bancari
  • servizi postali
  • notai
  • centri di servizio
  • consulenti in materia contabile e fiscale,
    consulenti legali, società di recupero del
    credito e di consulenza contrattuale
  • provider servizi di assistenza informatica e del
    sistema di conservazione

Cosa sarà fatto dei tuoi dati personali?

I dati personali saranno trattati: Il trattamento avviene in base
a:
I dati personali che ti riguardano
sono:
per l’esecuzione e la gestione
del rapporto instaurato

per l’attività di assistenza alla
clientela

per fini statistici e di monitoraggio dei
 prodotti e dei servizi offerti
  • attività preordinate alla
    conclusione del contratto
    e all’instaurazione del
    rapporto
  • contratto/rapporto
    instaurato e quanto ne
    consegue
  • adempimento di attività
    conseguenti al rapporto
    instaurato e
    regolamentate per il
    settore di mercato del
    titolare del trattamento
  • nome, cognome
  • codice fiscale o partita iva
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo fisico e telematico
  • numero di telefono fisso e/o mobile
  • numero conto corrente
  • relativi all’ attività
    commerciale e/o
    professionale
per l’archiviazione e la conservazione
  • contratto/rapporto, per
    tutta la sua durata
  • adempimento di obblighi
    conseguenti al rapporto instaurato (quali, tra gli
    altri, tenuta della
    contabilità e dei libri
    sociali ed esercizio dei
    diritti dipendenti dal
    contratto/rapporto)
  • nome, cognome
  • codice fiscale o partita iva
  • numero di conto corrente
per la comunicazione a
destinatari e/o terzi in
dipendenza del rapporto
contrattuale e degli obblighi che ne derivano
  • legittimo interesse del
    titolare del trattamento o
    di terzi e destinatari
  • nome, cognome
  • codice fiscale o partita iva
  • codice fiscale o partita iva
  • relativi all’ attività commerciale e/o
    professionale
per l’adempimento degli
obblighi di sicurezza informatica
  • legittimo interesse del
    titolare del trattamento o
    di terzi e destinatari
  • accessi logici
  • indirizzi IP
  • numero identificativo device
    per le app
Ti informiamo che puoi esercitare in qualsiasi momento il diritto di reclamo all’Autorità competentee gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo (UE) 2016/679.

Informativa – Soci Prestatori

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Firenze S.c., con sede in (50129) Firenze (FI), via S. Reparata, 43, (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a
rischio di violazione.
La Cooperativa mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa. ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
La Cooperativa ha nominato un responsabile della protezione dei dati che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate dalla Cooperativa. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@unicoopfirenze.coop.it

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati la Unicoop Firenze S.c.?

La Cooperativa raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: nome, cognome, partita iva e codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente.
I dati raccolti servono alla Cooperativa per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale e/o precontrattuale e all’adempimento degli obblighi di legge, di regolamento e derivanti dallo Statuto sociale, a cui la Cooperativa è tenuta in funzione dell’attività esercitata. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per la gestione del rapporto instaurato con la Cooperativa, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. I tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico o logico, numero di telefono mobile e/o fisso) potranno essere trattati, con modalità nel caso funzionali alla profilazione delle tue abitudini di consumo e/o delle tue preferenze di acquisto, anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo ai prodotti e ai servizi che la Cooperativa ti offre o ti vuole offrire solo se tu autorizzi il trattamento e/o se non ti opponi a questo. La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la gestione del rapporto contrattuale e dei conseguenti adempimenti anche normativi Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione del tuo rapporto con la Cooperativa.
In particolare, il trattamento deve intendersi finalizzato a:
- la gestione, a norma di legge e di Statuto, dell’instaurato rapporto;
- la gestione della partecipazione in qualità di socio alle attività statutarie;

la gestione del prestito sociale a favore della Cooperativa secondo le modalità assicurate dal relativo contratto;
Le attività di trattamento saranno, altresì, quelle strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto instaurato, nonché all’adempimento di ogni altro obbligo discendente dall’acquisita qualità di socio.
Gli obblighi a cui la Cooperativa deve adempiere in dipendenza del rapporto e di normative anche statutarie che lo disciplinano, sono quelli di:
- tenuta della contabilità;
- tenuta dei libri sociali;
- monitoraggio/aggiornamento dello Statuto sociale e delle condizioni per l’esercizio dei diritti e per l’adempimento degli obblighi dei soci;
- monitoraggio/aggiornamento del contratto di prestito sociale;
- controllo dell’attività sociale e degli scopi mutualistici;

I dati personali che la Cooperativa. tratta per le finalità di cui sopra, sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale o partita iva, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, numero di conto corrente;
  • dati informatici (accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device) per i servizi esposti su sito web o su piattaforme e applicazioni di pertinenza della Cooperativa.

Infine, i tuoi dati, quali

  • numero di telefono fisso e/o mobile
  • indirizzo fisico e indirizzo telematico

saranno trattati per fornirti assistenza sui servizi e sui prodotti offerti dalla Cooperativa e tutte le informazioni ad essi relative.

2) per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del rapporto sociale e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:
1) tu ne dia autorizzazione.
I tuoi dati, altresì, non saranno comunicati a terzi/destinatari a meno che:
2) la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal rapporto sociale e da norme di legge che lo disciplinano;
3) la comunicazione avvenga nei confronti di società di revisione e certificazione del bilancio, società di certificazione della qualità; servizi postali e di fornitura carte magnetiche, centri di servizio, istituti bancari per la gestione dei pagamenti; amministrazioni finanziarie e enti pubblici in adempimento di obblighi normativi, enti controllo e vigilanza del rapporto di prestito sociale e del suo corretto svolgimento, consulenti in materia contabile e fiscale, consulenti legali, notai, società di recupero del credito e di consulenza contrattuale, società terze di fornitura e assistenza informatica e di elaborazione dati (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.), sviluppatori di applicazioni dedicate, nonché società fornitrice del servizio/sistema di conservazione elettronica, a norma delle disposizioni del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale);
4) siano delegati a compiere per tuo conto le operazioni (prelievo, movimentazioni, chiusura etc.) di amministrazione del prestito sociale. I dati personali che la Cooperativa tratta per tale finalità sono, tra gli altri:

  • nome, cognome, codice fiscale o partita iva, indirizzo fisico e telematico, numero conto corrente.

3) per finalità di sicurezza informatica

La Cooperativa tratta i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici, indirizzi IP, numero identificativo device) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web o su piattaforme riferibili alla Cooperativa (es. per la gestione di un’area riservata o di altri servizi accessibili previa registrazione al sito web della Cooperativa o previa compilazione di appositi form, o anche attraverso le applicazioni riservate ai soci), in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
A tali fini la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta/sono tenute.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I tuoi dati, raccolti o comunque ottenuti dalla Cooperativa sono necessari e il mancato conferimento comporta l’impossibilità per la Cooperativa di dar seguito alle attività relative al trattamento principale, ovvero a:
- la gestione del rapporto instaurato;
- gli adempimenti (contabili, fiscali, statutari etc.) che derivano dal rapporto instaurato.
La Cooperativa ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:
- permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
- permettono la comunicazione dei dati personali alle cooperative del circuito di appartenenza di Unicoop Firenze S.c., per fini amministrativi;
- permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto, delle attività che lo precedono e del rapporto che ne deriva.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa. Essa provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati.
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con la Cooperativa e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono.
Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’UE e non è prevista la loro connessione o interazione con database locati all’estero.

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
La Cooperativa verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

Quanto tempo

I dati personali trattati dalla Cooperativa vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del rapporto e fino ai dieci anni e sei mesi successivi alla sua conclusione o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi degli artt. 2935 e 2947 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che permangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), e di quelli dipendenti dalla gestione del deposito sociale, ai cui fini la Cooperativa deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo richiesto per il loro perseguimento.

È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.
Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti?

I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti
sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- revoca del consenso;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali;
- ad ottenere, in tali ultimi casi, che altri titolari del trattamento a cui, nel caso i tuoi dati siano stati comunicati o i destinatari degli stessi, siano messi a parte della tua istanza e dell’esito dell’esercizio dei tuoi diritti affinché anch’essi provvedano a cancellare, sospendere o interrompere il trattamento o a rettificare i tuoi dati:
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata e fino a due mesi, che ti dovrà essere debitamente comunicata.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;
- ottenere conferma del trattamento operato dalla Cooperativa

- accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
- cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup della Cooperativa nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario alla Cooperativa per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dalla Cooperativa con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
La Cooperativa. dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi la Cooperativa, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, dovrà informarti e metterti al corrente dei motivi della proroga.
Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta alla Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

Videosorveglianza

Informativa Videosorveglianza

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Firenze S.c., con sede in (50129) Firenze (FI), via S. Reparata, 43, in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Unicoop Firenze S.c. mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Unicoop Firenze S.c. ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Unicoop Firenze S.c. ha nominato un responsabile della protezione dei dati che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate da Unicoop Firenze S.c. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti:
dpo@unicoopfirenze.coop.it

Come raccoglie e tratta i tuoi dati la Unicoop Firenze S.c.?

La Unicoop Firenze S.c. ti informa che presso le proprie sedi, ha attivato un sistema di videosorveglianza. Il sistema soddisfa esigenze di sicurezza interna, e di monitoraggio degli accessi alle strutture in cui si svolge l’attività di pertinenza della Unicoop Firenze S.c. con la finalità di:

  • agevolare il diritto di difesa della Unicoop Firenze S.c. o di terzi in caso di eventuali fatti illeciti;
  • di tutela della sicurezza dipendenti, dei beni, del patrimonio e delle persone;
  • di prevenzione di atti illeciti di qualsivoglia natura.

Le finalità rispondono ai principi di correttezza e liceità e all'osservanza delle disposizioni di legge in materia di tutela della riservatezza dei tuoi dati, non ultimo di quelle di cui al Provvedimento generale dell’Autorità garante relativo alla videosorveglianza de 8 aprile 2010 oggi vigente e dell’art. 4, comma 1, della Legge n. 300/1970.

Le immagini raccolte non saranno utilizzate per controlli, neanche indiretti, dei dipendenti eventualmente ripresi nello svolgimento delle prestazioni di lavoro.

Gli impianti permettono sia la visualizzazione che la registrazione del dato ripreso.

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti delle Autorità preposte al controllo e alla vigilanza della sicurezza e terzi/destinatari che, anche per conto di Unicoop Firenze S.c., si occupano della sicurezza dei luoghi in cui svolge l’attività lavorativa o che gestiscono, per suo conto, le attività di portierato e vigilanza, consulenti informatici, società di assistenza/manutenzione. I terzi/destinatari svolgono la loro attività in ottemperanza a specifici obblighi di legge cui la Unicoop Firenze S.c. attende necessariamente per loro tramite. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

La Unicoop Firenze S.c. non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento di specifici obblighi di legge cui la Unicoop Firenze S.c. è tenuta, che non possono essere derogati o rimanere disattesi.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano è eseguito attraverso procedure informatiche e la visualizzazione e la registrazione delle immagini acquisite dall'impianto di videosorveglianza avviene solo ad opera di Unicoop Firenze S.c., dei responsabili interni ed esterni nominati e di soggetti appositamente autorizzati al trattamento. Il sistema di videosorveglianza comporta esclusivamente il trattamento di dati personali rilevati mediante le riprese, che, in relazione ai luoghi di installazione delle videocamere, interessano le aree di proprietà di Unicoop Firenze S.c. L'impianto è improntato a visualizzare e registrare le immagini filmate.

Le immagini sono conservate per un tempo non superiore a 24 ore, fatte salve esigenze ulteriori di conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici, nonché, nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria o all’eventuale esercizio del diritto di accesso riconosciuto all’interessato in virtù degli art. 15 e ss del Reg. UE n. 679/2016.

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti, compresi quelli temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità se prevista.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Unicoop Firenze S.c. può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite da Unicoop Firenze S.c.);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti a Unicoop Firenze S.c., all’indirizzo privacy@unicoopfirenze.coop.it.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia, fatte salve le ipotesi in cui in concreto si ravvisi la competenza dell’autorità di controllo stabilita in un altro Stato membro, secondo le disposizioni di legge.

Visitatori

Informativa essenziale Visitatori

Chi è il titolare del trattamento? Unicoop Firenze S.c. Indirizzo: (50129) Firenze (FI), via S. Reparata, 43
Chi è il responsabile della protezione dei dati? DPO dpo@unicoopfrenze.coop.it
Chi sono i destinatari responsabili esterni del trattamento ed eventuali ulteriori titolari e/o contitolari
  • Autorità preposte al controllo e alla vigilanza della sicurezza pubblica
  • Società di portierato e vigilanza
  • Provider servizi di assistenza informatica

.

Cosa sarà fatto dei tuoi dati personali?
I dati personali saranno trattati: Il trattamento avviene in base a: I dati personali che ti riguardano sono:
per ragioni di sicurezza
  • specifci obblighi di legge
  • nome, cognome
  • partita iva, codice fscale
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo fsico
  • reperiti attraverso l’esibizione del documento di identità
  • reperiti attraverso l’esibizione di documenti di trasporto o similari
per l’archiviazione e la conservazione
  • specifci obblighi di legge e legittimo interesse del titolare del trattamento (fino a sette giorni, salvo necessità dipendenti dalla eventuale situazione di emergenza)
  • nome, cognome
  • codice fscale o partita iva
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo fsico
per la sicurezza informatica
  • legittimo interesse del titolare del trattamento
  • dati informatici

.

Quali dati personali che verranno trattati non sono stati ricevuti da te?
Nessuno

.

Ti informiamo che puoi esercitare in qualsiasi momento il diritto di reclamo all’Autorità competente e gli altri diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento Europeo (UE) 2016/679.

Informativa Visitatori (accessi)

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Unicoop Firenze S.c., con sede in (50129) Firenze (FI), via S. Reparata, 43, (di seguito anche la “Cooperativa”), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

La Cooperativa mette in pratica al fne policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. La Cooperativa ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

La Cooperativa ha nominato un responsabile della protezione dei dati che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@unicoopfrenze.coop.it

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati Unicoop Firenze S.c.?

Le informazioni ricevute riguardano:
nome, cognome;
luogo e data di nascita;
indirizzo fsico;
reperiti attraverso l’esibizione del tuo documento di identità;
reperiti attraverso l’esibizione di documenti di trasporto o similari. Esse saranno trattate:

1) per l’adempimento di obblighi di legge I tuoi dati personali servono alla Cooperativa per assicurare l’adempimento degli obblighi a cui la stessa è tenuta a garanzia della sicurezza degli ambienti in cui svolge la sua attività e di prevenzione e di gestione del rischio derivante da situazioni di emergenza, nel rispetto, tra gli altri, de:
D.lgs. n. 81/2008;
D.M. 3 agosto 2015;
D.M. 8 giugno 2016.

2) per fnalità di sicurezza informatica La Cooperativa tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fni, la Cooperativa prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

3) per la comunicazione a terzi/destinatari La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti delle Autorità preposte al controllo e alla vigilanza della sicurezza pubblica e ai terzi/destinatari che, anche per conto della Cooperativa si occupano della sicurezza dei luoghi in cui svolge l’attività lavorativa o che gestiscono, per suo conto, le attività di portierato e vigilanza. I terzi/destinatari svolgono la loro attività in ottemperanza a specifci obblighi di legge cui la Cooperativa attende per loro tramite. Ogni comunicazione che non risponde a tali fnalità sarà sottoposta al tuo consenso. La Cooperativa non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo difusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identifcabili neanche come terzi.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati? I dati personali che ti riguardano e che ti identifcano sono necessari al fne dell’adempimento di specifci obblighi di legge cui la Cooperativa è tenuta, che non possono essere derogati o rimanere disattesi.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità della Cooperativa e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efcaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dalla Cooperativa. per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi al cui rispetto la Cooperativa è tenuta e comunque per quello compreso entro il termine minimo di un giorno (quello della visita) a quello massimo di sette, salvi i casi in cui si verifchino, in occasione della tua visita, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche con l’ausilio con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza e prevenzione all’interno della struttura della Cooperativa, per svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento e per la durata delle stesse.

Esaurite tutte le fnalità che legittimano la conservazione dei tuoi dati personali, la Cooperativa avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

Quali sono i tuoi diritti? Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di: - accesso;
- rettifca;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la Cooperativa può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifca dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dalla Cooperativa);
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fno a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta contatta la Cooperativa all’indirizzo privacy@unicoopfrenze.coop.it

A chi puoi proporre reclamo? Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità garante per la protezione dei dati personali, a meno che tu non risieda o non svolga la tua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali avvenga in altro paese dell’Ue, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle autorità di controllo ivi stabilite.
Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se la Cooperativa darà seguito al trattamento dei tuoi dati per fnalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.