Volantini del negozio

Vai alla scheda
Diamo vita ai nostri valori

Le nostre iniziative sostengono la comunità, l’ambiente e il territorio e coinvolgono le persone nella vita della nostra cooperativa. Perchè siamo molto più di un supermercato.

Progetti
Scopri il nostro impegno per fare la differenza, insieme.
Vedi tutti i progetti

Eventi

Scopri tutti gli appuntamenti in calendario.

Cultura
Trasparenze e Creatività: il vetro di Murano nei gioielli contemporanei
24 ottobre 2024
Firenze

Unicoop Firenze propone un'Iniziativa ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab promossa da Regione Toscana, Comune di Firenze e in collaborazione con CNA Toscana, Confartigianato Imprese Toscana.

Caterina Zucchi - Maestra del gioiello in vetro nel suo laboratorio Studiozero-vetro progetta e crea interamente a mano, gioielli in vetro di Murano soffiato e non. Tra le tante tecniche di lavorazione del vetro, preferisce la tecnica a cannello perché si basa su azioni immediate, dove la precisione e l’abilità dei gesti, rendono il vetro ancor più versatile. E’ una tecnica che le concede un margine d’improvvisazione e le consente di esprimere al meglio la sua creatività. Per questo i gioielli Studiozero-vetro sono pezzi unici. Simili tra loro ma, mai uguali. Ha partecipato a fiere, mostre e premi.

Caterina, specializzata nella progettazione e sviluppo di oggetti preziosi in vetro di Murano, racconterà la sua esperienza, introducendo le tecniche di design e lavorazione che da secoli caratterizzano la manipolazione del vetro, parlerà del suo percorso formativo e del significato di fare impresa oggi, riprendendo la tradizione, innovando linee e tematiche.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, in caso di esaurimento posti le esperienze verranno trasmesse in diretta streaming sul canale IG di Artex.

Scopri di più
Ambiente
Dialoghi nei territori - Pisa - Ambiente
24 ottobre 2024
Pisa

Vi invitiamo alla giornata dedicata all'ambiente, all’interno dei “Dialoghi nei territori” organizzati da Unicoop Firenze. 

L’iniziativa sarà l’occasione per per rafforzare la rete di relazioni tra i vari attori locali e condividere una visione comune sui bisogni del territorio.

Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata

Scopri di più
Cultura
Pagamento Online
SHERLOCK HOLMES IL MUSICAL al Teatro Verdi
24 ottobre 2024
Firenze

Debutto di stagione affidato a Neri Marcorè, attore, regista, musicista, comico, cantante, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, con oltre 100 film e spettacoli teatrali all’attivo.

Un vero punto di riferimento nel panorama culturale italiano, che vestirà i panni del più celebre detective di tutti i tempi: Sherlock Holmes.

Per Marcorè sarà il suo debutto nel musical, accompagnato da un cast di oltre venti eccezionali performers.

Ricco di colpi di scena, misteri ed enigmi il musical è ambientato nella Londra vittoriana, con le sue ingiustizie, i suoi vicoli fumosi e le tensioni sociali che fanno da sfondo a questo avvincente scontro tra bene e male. Tra amicizia, amori e costanti pericoli, al 221b di Baker Street si decideranno le sorti dell’intera Inghilterra. Tutto ha inizio il 17 Giugno 1897, a soli cinque giorni dai festeggiamenti del sessantesimo anno del regno della Regina Vittoria…

Leggerezza e drammaticità si alterneranno sulle note di una colonna sonora orchestrale che trascinerà lo spettatore in un vortice di emozioni. Il Musical combina umorismo e azione in un’opera che promette di entrare nel cuore di tutti gli spettatori. I costumi evocheranno l’epoca vittoriana con grande attenzione ai dettagli, mentre i contrasti tra luci soffuse e ombre profonde esalteranno il contenuto della storia. Le coreografie, dinamiche e travolgenti, contribuiranno a coinvolgere lo spettatore sia visivamente che emotivamente.

Scopri di più
Cultura
Beats and Pieces
24 ottobre 2024
Firenze
In occasione dei dieci anni di MAD – Murate Art District, Rossella Catanese porterà in esclusiva negli spazi del centro d’arte contemporanea una performance audiovisiva, Beats and Pieces, su musica live elettronica di Piero Fragola.

In questa performance dal vivo, la vj e studiosa di cinema Rossella Catanese manipola filmati della collezione Bits & Pieces di Eye Filmmuseum, la cineteca nazionale di Amsterdam, partner di questo appuntamento speciale, realizzato grazie a Unicoop Firenze. La manipolazione interessa una raccolta di frammenti di film “orfani” recuperati e preservati dall’Archivio della Cineteca; questi cut-up includono una vasta gamma di generi e periodi storici, che verranno mixati in tempo reale attraverso la pratica del VJing.

La colonna sonora che accompagna la performance è opera dell’artista multimediale Piero Fragola, realizzata con i sintetizzatori modulari e in particolare con l’innovativo sistema polifonico ART di Tiptop Audio; le atmosfere evocative interpretano le immagini spaziando da suoni cinematici a beat electro-wave.

Scopri di più
Cultura
André Fernandes Trio a Cortona 2024
24 ottobre 2024
Firenze

Approderanno a Cortona grandi musicisti provenienti dai quattro angoli del globo: da New York, Buenos Aires, Kansas City e Lisbona, passando da Ginevra e Firenze.


Coadiuvati dal nostro direttore artistico Ohad Talmor, si esibiranno con formazioni inedite in concerti unici, creando alchimie sonore mai ascoltate prima.

Scopri di più
Solidarietà
Dialoghi nei territori - Pisa - Solidarietà
25 ottobre 2024
Pisa

Vi invitiamo alla giornata dedicata alla solidarietà, all’interno dei “Dialoghi nei territori” organizzati da Unicoop Firenze. 

L’iniziativa sarà l’occasione per per rafforzare la rete di relazioni tra i vari attori locali e condividere una visione comune sui bisogni del territorio.

Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata.

Scopri di più
Cultura
Pagamento Online
Mahmood in concerto a Firenze!
25 ottobre 2024
Firenze

TUTA GOLD, il brano con cui MAHMOOD ha partecipato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, continua il suo successo ed è oggi certificato DISCO D’ORO.

Venerdì 16 febbraio è uscito “NEI LETTI DEGLI ALTRI”, il nuovo album. Intimo e introspettivo, il disco è una ricerca nella profondità misteriosa dei sentimenti.

Lo spazio personale del letto si fa amplificatore di emozioni comuni, è un luogo e un simbolo in cui tutto accade: si dorme, si sogna, ma si rimane anche svegli a pensare, soffrire, amare, leggere, osservare, e il tempo assume varie velocità.

Nei confini del letto ci si confronta con se stessi e si esplorano i rapporti umani; il microcosmo fatto di lenzuola e cuscini diventa una scenografia di vita, la metafora di una casa in cui potersi rifugiare, un posto sicuro in cui si sa che si può sempre far ritorno.

Scopri di più
Benessere
Mal di testa - Se lo conosci lo eviti
25 ottobre 2024
Firenze

Mal di testa: quali le cause, i sintomi e le tipologie?

Quando preoccuparsi perché campanello di allarme di altre patologie più importanti?

Il 25 ottobre, alle 17.30, nella sala soci Coop di Firenze piazza Leopoldo si terrà un incontro informativo “Mal di testa, se lo conosci lo eviti”, con il Dottor Andrea Burgalassi
e il Dottor Francesco De Cesaris, del Centro Cefalee Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
LA FUSIONE DAL RINASCIMENTO AD OGGI
26 ottobre 2024
Firenze

Facile anello trekking in una zona ricca di storia e tradizione.

Immersi nel verde delle colline toscane, proprio nel cuore del Chianti classico, percorreremo sentieri che si snodano tra vigneti, uliveti e boschi.

L’escursione si concluderà con la visita alla Fonderia Artistica del Giudice, una delle poche realtà artigianali che conserva e pratica l’antica arte di Cellini della fusione a cera persa.

I Maestri Artigiani Sarah e Giacomo Del Giudice, illustreranno le fasi di lavorazione, le leghe metalliche utilizzate, ci racconteranno la storia della loro fonderia che è attiva da generazioni.

Scopri di più
Cultura
"Concerto a due per Puccini" un evento esclusivo per gli Under30
27 ottobre 2024
Lucca

Grazie a Unicoop Firenze e Teatro del Giglio un evento unico per gli Under 30.

Un dialogo tra parole e musica sullo sfondo delle immagini originali di Yoshitaka Amano appositamente create per il centenario pucciniano.

Regia di Alessio Boni e Francesco Niccolini musiche originali di Alessandro Quarta produzione Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con Lucca Comics and Games 2025.

Scopri di più
Cultura
LA STORIA FIORENTINA DEL PROFUMO
30 ottobre 2024
Firenze

Tour di degustazione di profumi ed essenze rare con la Maestra Profumiera Fernanda Russo per apprendere le tecniche ed apprezzare i prodotti della profumeria tradizionale fiorentina.

L'incontro si svolgerà presso l’Antica Erboristeria San Simone con degustazione di essenze e dimostrazione pratica di come nasce un profumo personalizzato con formula unica.

Scopri di più
Cultura
DITEGLI SEMPRE DI Sì
31 ottobre 2024
Firenze

Nel 40° anniversario dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli dirige e interpreta con Mario Autore e Anna Ferraioli Ravel Ditegli sempre di sì, una commedia esilarante.

Il protagonista è un pazzo metodico con la mania della perfezione.

La pazzia di Michele Murri consiste nel confondere i suoi desideri con la realtà. Tornato a casa dalla sorella Teresa, si trova a fare i conti con un mondo assai diverso dagli schemi del manicomio. Tra equivoci e fraintendimenti alla fine ci si chiede: chi è il vero pazzo?

Opera di Eduardo De Filippo con Mario Autore, Anna Ferraioli Ravel, Domenico Pinelli e con Gianluca Cangiano, Mario Cangiano, Luigi Leone, Antonio Mirabella, Laura Pagliara, Vittorio Passaro, Lucienne Perreca, Silvia Salvadori, Elena Starace

regia Domenico Pinelli scena Luigi Ferrigno, Sara Palmieri costumi Viviana Crosato musiche Mario Autore produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo

Scopri di più
Cultura
L'antro di Merlino - Teatro Reims
2 novembre 2024
Firenze

Il bagno di una discoteca diventa l'antro infernale di Merlino, un’inquietante spacciatrice che regna su giovani avventori.

In questa dark comedy dai toni surreali, le relazioni tra i quattro protagonisti si sviluppano tra episodi comici e momenti di intensa drammaticità.

Con una colonna sonora originale di Mirko Guerrini, l'Antro di Merlino ci immerge in un mondo dove realtà e fantasia si confondono in un crescendo di tensione e ilarità.

Scopri di più
Cultura
Lucca Comics&Games
Dal 30 ottobre 2024 al 3 novembre 2024
Lucca
Grazie a Unicoop Firenze e Lucca Comics&Games gli Under30 potranno partecipare gratuitamente ad una delle cinque giornate della più importante fiera del settore in Italia dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi, ai cosplay e serie TV.

Gli iscritti in piattaforma avranno anche diritto ad accedere all'area riservata dei concerti!
Scopri di più
Cultura
Pagamento Online
Ghali live a Firenze 2024
4 novembre 2024
Firenze

Ghali si prepara a riabbracciare i fan di tutta Italia, regalando loro uno show travolgente e ricco di sorprese.

GHALI - LIVE 2024 è l’occasione perfetta per immergersi una volta in più nell’universo musicale di Ghali e ascoltare dal vivo i suoi migliori successi, dai brani che l'hanno proiettato nella stratosfera del pop ("Ninna nanna", "Habibi", "Good Times") alle hit che hanno dominato le classifiche italiane (“Cara Italia”, "Turbococco") fino alla trap più viscerale e pura del suo ultimo mixtape “Pizza Kebab Vol.1".

Scopri di più
Cultura
Pagamento Online
La Rappresentante di Lista a Firenze!
6 novembre 2024
Firenze

13 anni di carriera e quattro album in studio all’attivo.

Dal 2011 ad oggi La Rappresentante di Lista si è mossa attraverso territori musicali sempre nuovi e ricercati, un laboratorio artistico multidisciplinare e in continua evoluzione, che si nutre dell’attività in studio, ma soprattutto di quella – infaticabile – dal vivo.
Ed è proprio per questo che nell’ultimo anno Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno lavorato a nuova musica, nuove canzoni che vedranno presto la luce e popoleranno il 2024 de La Rappresentante di Lista, pronta a ritrovare il proprio pubblico con un live che – come sempre per questo progetto – è sinonimo di qualità musicale, ma non solo: ogni concerto della Rappresentante di Lista è un’esperienza emotiva e intellettuale, un rito collettivo imprevedibile, nervoso ed energico. 

Scopri di più
Cultura
L'italiano incontra il fumetto.
6 novembre 2024
Firenze

Grazie a Unicoop Firenze e l'Accademia della Crusca un evento esclusivo gratuito!

La serata di apertura della Piazza delle Lingue 2024, Gli incontri dell’italiano (6-9 novembre), è dedicata alla lingua del fumetto.

Ai saluti istituzionali e agli interventi degli accademici, seguirà l’incontro con Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, autore di testi, corti e serie animate di grande diffusione e successo.

La vicepresidente dell’Accademia, Rita Librandi, coordina la discussione; l’accademico Claudio Giovanardi dialoga con Zerocalcare sulla lingua del fumetto e sull’uso del romanesco nell’opera dell’autore; a seguire l’accademica Silvia Morgana commenterà alcune parole legate all’ambito dei fumetti che sono state segnalate dal pubblico della Crusca per l’iniziativa “Dal fumetto alla parola, dalla parola al fumetto”; infine, sarà dato spazio al pubblico in sala per porre domande a Zerocalcare.

Scopri di più
Cultura
L'italiano incontra il fumetto - Under 30
6 novembre 2024
Firenze

Grazie a Unicoop Firenze e l'Accademia della Crusca un evento esclusivo gratuito!

La serata di apertura della Piazza delle Lingue 2024, Gli incontri dell’italiano (6-9 novembre), è dedicata alla lingua del fumetto.

Ai saluti istituzionali e agli interventi degli accademici, seguirà l’incontro con Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, autore di testi, corti e serie animate di grande diffusione e successo.

La vicepresidente dell’Accademia, Rita Librandi, coordina la discussione; l’accademico Claudio Giovanardi dialoga con Zerocalcare sulla lingua del fumetto e sull’uso del romanesco nell’opera dell’autore; a seguire l’accademica Silvia Morgana commenterà alcune parole legate all’ambito dei fumetti che sono state segnalate dal pubblico della Crusca per l’iniziativa “Dal fumetto alla parola, dalla parola al fumetto”; infine, sarà dato spazio al pubblico in sala per porre domande a Zerocalcare.

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Convenienza
Approvato dai soci - Centro*Arezzo
Dal 5 al 6 novembre 2024
Arezzo

L'Approvato dai Soci è l'occasione riservata ai soci Unicoop Firenze per esprimere un giudizio su qualità e gradimento dei prodotti a marchio Coop.

I prodotti sono alimentari e non, dopo averli testati potrai compilare un questionari per valutare il gusto, il sapore, la consistenza, le caratteristiche della confezione e nel caso di prodotti non alimentari la prestazione garantita.

Ti aspettiamo!

Scopri di più
Cultura
Pagamento Online
Tananai in concerto a Firenze!
8 novembre 2024
Firenze

Tananai è pronto a tornare per un 2024 all’insegna di nuova musica e apre il nuovo anno con la promessa di rincontrare il proprio pubblico dal palco dei principali palasport italiani.


Il 2023 ha visto Tananai protagonista, apprezzato da pubblico e critica con oltre 40mila biglietti venduti per il suo primo tour nei palasport completamente sold out nel 2023 e un’estate live da tutto esaurito nei principali festival di tutta Italia, in top10 nella classifica Fimi degli album più venduti dello scorso anno con “Rave, Eclissi” (doppio disco di platino) e #5 nella classifica dei singoli più acquistati con “Tango” (quadruplo disco di platino). Consolidata la sua figura di cantautore sincero e versatile, Tananai apre ora una nuova fase della sua carriera artistica.

Scopri di più
Cultura
L'italiano incontra il teatro
9 novembre 2024
Firenze

L’italiano incontra il teatro conclude le quattro giornate della Piazza delle Lingue 2024.

Profondo, antico e duraturo è il legame tra letteratura e teatro: se è vero che molte opere letterarie sono state adattate alla rappresentazione su palcoscenico, è anche vero che molti testi concepiti per il teatro hanno ispirato il racconto degli scrittori.

Possiede, invece, caratteristiche ben specifiche la lingua della recitazione teatrale, divisa tra oralità e scrittura e segnata, soprattutto in Italia, da un lato, da una dizione modellata sulla pronuncia fiorentina, emendata da alcuni tratti locali, dall’altro, dalla ricerca di effetti espressivi, da mescolanze di varietà e registri, dalla compresenza di più lingue e più dialetti.

Il presidente della Crusca Paolo D’Achille e l’accademico Pietro Trifone ne illustreranno i tratti salienti; alla loro introduzione seguirà l’interpretazione del racconto gaddiano L’incendio di Keplero da parte di Renato Carpentieri, la cui carriera è difficile riassumere in poche righe, ma che, oltre alle magistrali rappresentazioni, ha speso la propria vita per la cura, lo studio sperimentale, la rivisitazione drammaturgica di opere teatrali famose. Importanti anche le sue recitazioni cinematografiche e molti i riconoscimenti ricevuti, tra i quali si ricordano il David di Donatello nel 2018 come attore protagonista nel film La tenerezza, il Nastro d’argento come miglior attore nel 1993 e nel 2017 e il Premio Flaiano - sezione teatro nel 2017.

Scopri di più
Benessere
Firenze al femminile
10 novembre 2024
Firenze

Giotto, Dante, Michelangelo, Brunelleschi, Vasari, Leonardo da Vinci, Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico: sembra proprio che Firenze, la culla del Rinascimento, terra di poeti, artigiani e geni sia stata costruita tutta da uomini.

Per sfatare questo falso mito, questa passeggiata per le strade del centro, di qua e di là d’Arno, farà scoprire il lato “rosa” di Firenze.

Conosceremo così la vita e la storia di molte donne straordinarie, artiste, scrittrici, regine, ma anche donne comuni, che qui nacquero o che scelsero questa città come loro luogo d’elezione, tutte importanti perché in vario modo hanno contribuito ad animare la vita e ad arricchire la storia della città.

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Convenienza
Approvato dai soci - Centro*Montevarchi
Dal 12 al 13 novembre 2024
Arezzo

L'Approvato dai Soci è l'occasione riservata ai soci Unicoop Firenze per esprimere un giudizio su qualità e gradimento dei prodotti a marchio Coop.

I prodotti sono alimentari e non, dopo averli testati potrai compilare un questionari per valutare il gusto, il sapore, la consistenza, le caratteristiche della confezione e nel caso di prodotti non alimentari la prestazione garantita.

Ti aspettiamo!

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Convenienza
Approvato dai soci - Coop.fi di Figline e Incisa Valdarno
Dal 18 al 19 novembre 2024
Firenze

L'Approvato dai Soci è l'occasione riservata ai soci Unicoop Firenze per esprimere un giudizio su qualità e gradimento dei prodotti a marchio Coop.

I prodotti sono alimentari e non, dopo averli testati potrai compilare un questionari per valutare il gusto, il sapore, la consistenza, le caratteristiche della confezione e nel caso di prodotti non alimentari la prestazione garantita.

Ti aspettiamo!

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Convenienza
Approvato dai soci - Coop.fi San Giovanni Valdarno
Dal 20 al 21 novembre 2024
Arezzo

L'Approvato dai Soci è l'occasione riservata ai soci Unicoop Firenze per esprimere un giudizio su qualità e gradimento dei prodotti a marchio Coop.

I prodotti sono alimentari e non, dopo averli testati potrai compilare un questionari per valutare il gusto, il sapore, la consistenza, le caratteristiche della confezione e nel caso di prodotti non alimentari la prestazione garantita.

Ti aspettiamo!

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Museo di Storia Naturale, ‘La Specola’
Dal 7 marzo 2024 al 27 dicembre 2024
Firenze

‘La Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri, la Tribuna Galileo e l torrino astronomico.

Nel corso della visita guidata i soci potranno ammirare due ali del museo completamente nuove, dedicate alla mineralogia e alla ceroplastica, con opere mai esposte prima, come le straordinarie cere botaniche. Ma ritroveranno anche la collezione zoologica. Perché ‘La Specola’ è nuova e antica insieme, una realtà quasi unica: il primo fra i musei scientifici ad aprire le porte alla cittadinanza secondo il progetto illuministico del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, tra i pochi a poter disporre di una sede che ha di per sé un valore storico.

La Tribuna Galileo, le cere anatomiche, il salone degli scheletri e il torrino astronomico sono visitabili ma non fanno parte della visita guidata.

Scopri di più
Vedi tutti gli eventi