Volantini del negozio

Vai alla scheda
Diamo vita ai nostri valori

Le nostre iniziative sostengono la comunità, l’ambiente e il territorio e coinvolgono le persone nella vita della nostra cooperativa. Perchè siamo molto più di un supermercato.

Progetti
Scopri il nostro impegno per fare la differenza, insieme.
Vedi tutti i progetti

Eventi

Scopri tutti gli appuntamenti in calendario.

Cultura
CORTE IN LIVE - Sesto Fiorentino
17 luglio 2024
Firenze

Grazie a Unicoop Firenze e nell'ambito della rassegna "Palco in biblioteca 2024" serata under 30 all’insegna della musica e dell’arte.

Ore 19.00 Aperitivo accompagnato dal dj e producer HZHA

A seguire V2R, collettivo fiorentino it-pop, costituito da Velli, Why Roci e Ross, che presenteranno il loro album Formiche e successivamente Johnson Mella, chitarrista e cantautore fiorentino dall’animo soul e hip-hop.

A cura della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, in collaborazione con l'etichetta discografica Shed626 e Unicoop Firenze.     

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Olivia Trummer al Festival Naturalmente Pianoforte!
17 luglio 2024
Arezzo

Nella cornice della Fattoria Corsignano, immaginate un pianoforte e una voce calda ed espressiva, immagina un atmosfera unica, immaginate il JAZZ!

Attiva in tutto il mondo come solista e bandleader, Olivia Trummer ha condiviso il palco con artisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Eric Clapton e Bobby McFerrin, tragli altri, e si è esibita in festival come Montreux Jazz Festival, Umbria Jazz Festival, GroundUp Festival, London Jazz Fest e in luoghi come Birdland NYC, Blue NoteTokyo, Shanghai e Milano, Ronnie Scott’s, Konzerthaus Wien e Berlino.

Oltre alle sue evidenti capacità pianistiche e vocali, si è affermata anche come compositrice e cantautrice, pubblicando, ad oggi, 10 album.

Scopri di più
Benessere
Screening: DI DI SI all'appuntamento
18 luglio 2024
Firenze

Partecipa all’incontro educativo sui programmi di screening oncologici.

Ti verrà spiegato cosa sono, come aderire, le modalità di esecuzione e le motivazioni per cui è importante partecipare.

Avrà come argomentoGli Screening oncologici” e verranno affrontati temi relativi a:

•       Screening mammografico

•       Screening cervice uterina

•       Screening colorettale

•       Nuovi screening

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Mirco Mariani e Massimo Simonini in concerto al Festival Naturalmente Pianoforte 2024!
18 luglio 2024
Arezzo

Un appuntamento imperdibile nella vigna di “ Terre di Romena” la nuova azienda di Laura Casadei.

Il concerto di Mirco Mariani e Massimo Simonini sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti del territorio preparati da Alimentari Giubbino in pratici Box che vi faremo trovare direttamente sul posto assieme alla possibilità di assaggiare uno degli ottimi vini della Famiglia Casadei.

Il nuovo progetto solista di MIRCO MARIANI – dopo il Liscio che diventa Extra – salpa verso nuove esplorazioni musicali. Da venerdì 5 aprile saranno disponibili in digitale i nuovi singoli “I LOVE VITA” e “PERMETTE UN BALLO LENTO” (prodotti da Betty Wrong Edizioni Musicali / distribuiti da Sony Music Italia), del polistrumentista, compositore e autore romagnolo.

I brani inaugurano il nuovo progetto solista “IL PARCHEGGIATORE DI SOMMERGIBILI” di Mariani, dopo l’esperienza internazionale con gli Extraliscio, che rievoca lo spirito dei vecchi 45 giri. I brani verranno pubblicati nel corso dell’anno a due a due in formato digitale, riproponendo così l’idea dei vecchi singoli in vinile che offrivano un lato A e un lato B in qualche modo indissolubili. È un viaggio verso nuove esplorazioni musicali che segue un’eterna passione che diviene esigenza.

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Fabrizio Bosso e Julian O. Mazzariello al Festival Naturalmente Pianoforte!
18 luglio 2024
Arezzo
L’Omaggio a Pino Daniele di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello nasce in occasione di una rassegna dedicata ai grandi autori italiani organizzata dal Maxxi di Roma per la quale il giornalista Ernesto Assante, che ne ha curato la direzione artistica, ha pensato di affidare a Fabrizio il compito di rendere omaggio al grande cantautore partenopeo.
Così come accadde nel 2017 per il tributo a Stevie Wonder, divenuto ora un album registrato con lo storico quartetto e pubblicato per la Warner, Assante ha colto di nuovo nel segno.
Pino Daniele è stato uno dei punti di riferimento per Fabrizio:
“La sua musica mi ha accompagnato ogni giorno nel periodo della vita più complicato, quello dell’adolescenza. Quando ero triste ascoltavo la musica di Pino, ma anche se ero felice era quella la scelta.”
Immediata la decisione di realizzare questo tributo con Julian Oliver Mazzariello, con il quale il sodalizio dura ormai da un ventennio.
Anche nella vita di Julian la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante:
“Ero appena arrivato in Italia, a Cava De Tirreni, e una sera ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio”
È stato difficile scegliere i brani – dice Bosso – ne vorremmo suonare molti di più”.
Il repertorio spazia nel tempo: “Je so’ pazzo”, “Quando”, “Napule è”, “Quanno chiove”, “Se mi vuoi”, “A me me piace o’ blues” ma anche un po’ meno noti come “Allora si”, “Mal di te” e ovviamente “Sicily”.
Scopri di più
Cultura
Le willis-edgar Festival Puccini 2024
Dal 12 al 19 luglio 2024
Lucca

La sera del 19 luglio, saranno offerti ai giovani i seguenti vantaggi:

o            Incontro con il direttore d'orchestra;

o            Visita guidata dietro le quinte del teatro;

o            Drink in collaborazione con Unicoop Firenze per promuovere il progetto giovani.

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Ferdinando Fontana

Musica di Giacomo Puccini

Prima rappresentazione Milano, Teatro alla Scala, 21 aprile 1889

Versione originale in quattro atti nella ricostituzione sull’autografo a cura di Linda Fairtile con la supervisione di G. Dotto e C. Toscani

Edizioni Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano

personaggi e interpreti

Edgar – Vassilii Solodkyy

Gualtiero – Luca Dall’Amico

Frank – Vittorio Prato

Fidelia – Lidia Fridman

Tigrana – Ketevan Kemoklidze

Coreografia – Gheorghe Iancu

Disegno luci – Massimo Gasparon

Disegno video – Matteo Letizi

Assistente alle scene – Serena Rocco

Assistente ai costumi – Lorena Marin

Assistenti alla coreografia – Letizia Giuliani e Francesco Marzola

Assistente musicale – Filippo Barsali

Maestro ai video – Matteo Giorgetti

Assistente alla regia – Sandro Pacini

Sound designer – Luca Bimbi

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Filippo Graziani canta Ivan al Naturalmente Pianoforte 2024
19 luglio 2024
Arezzo
Trent’anni dopo l’ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti “Ivan Graziani – Per gli amici”, da cui trae ispirazione il nome del tour. Il disco, uscito il 26 gennaio per Numero 1/ Sony, la storica etichetta di Ivan Graziani, è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano.
Queste opere, rimaste finora nascoste, sono state scoperte dalla famiglia e hanno ricevuto nuova vita grazie agli arrangiamenti sensibili e rispettosi di Filippo. Nella prima settimana di uscita, il disco si è subito piazzato secondo nella classifica FIMI dei vinili, cd, cassette più venduti e tra i primi 10 degli album più acquistati, ascoltati e scaricati.
Un album e un tour che rappresentano un vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. “Per gli amici Tour” diventa così un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani e in cui i fan avranno l’occasione unica di immergersi in un’esperienza musicale che unisce i classici senza tempo come “Lugano addio”, “Monnalisa”, “Pigro”, “Agnese” ai nuovi brani, eseguiti per la prima volta in una serie di concerti indimenticabili.
Filippo Graziani, con la sua voce e chitarra, è accompagnato da un’ensemble di talentuosi musicisti – Tommy Graziani alla batteria, Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere.
Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Eugenio Finardi in concerto al Festival Naturalmente Pianforte!
20 luglio 2024
Arezzo

Eugenio Finardi si esibisce in Euphonia, una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione.

​Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in Euphonia si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore ed interiore.

Euphonia è un’esperienza sempre diversa, che supera la parola per arrivare a una trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico. C’è un canovaccio ma ogni esecuzione è unica, diversa da tute le altre, influenzata dalla location, il pubblico, il momento.

Lo scopo è quello di perdersi nel fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese di un nuovo percorso dove anche le canzoni più conosciute trovano un contesto più ampio, come saltando di pietra in pietra si attraversa un fiume, per arrivare a sponde inesplorate.

La costante improvvisazione e reinvenzione di Euphonia suite è frutto dell’intesa quasi magica che si è sviluppata con Mirko Signorile e Raffaele Casarano che collaborano con Eugenio da più di dieci anni caratterizzati da una costante ricerca del senso profondo della Musica e della sua straordinaria capacità di metterci in contatto con l’Assoluto Cosmico. La mitica Armonia delle Sfere che Dante descrive come massima espressione del Paradiso e la scienza descrive come la vibrazione che tutto lega e tutto contiene. La magia di questo progetto è la sua capacità di sollevare dal quotidiano ed elevare a una visione più consapevole dello Spirito.

 

Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Tosca al Festival Naturalmente Pianoforte!
21 luglio 2024
Arezzo
Tosca torna live la prossima estate con un concerto che già nel nome “La Bella Estate” racchiude tutto il calore e l’energia che sprigionerà sul palco, portando in scena brani già conosciuti accanto a novità, insieme alla sua fortissima band costituita da Giovanna Famulari (cello, piano, voci), Massimo de Lorenzi (chitarra), Luca Scorziello  percussioni e batteria) Fabia Salvucci (voci e tamburi a cornice), Arabella Rustico (contrabbasso).
Scopri di più
Carta socio Per i Soci
Cultura
Museo di Storia Naturale, ‘La Specola’
Dal 7 marzo 2024 al 25 luglio 2024
Firenze

‘La Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri, la Tribuna Galileo e l torrino astronomico.

Nel corso della visita guidata i soci potranno ammirare due ali del museo completamente nuove, dedicate alla mineralogia e alla ceroplastica, con opere mai esposte prima, come le straordinarie cere botaniche. Ma ritroveranno anche la collezione zoologica. Perché ‘La Specola’ è nuova e antica insieme, una realtà quasi unica: il primo fra i musei scientifici ad aprire le porte alla cittadinanza secondo il progetto illuministico del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, tra i pochi a poter disporre di una sede che ha di per sé un valore storico.

La Tribuna Galileo, le cere anatomiche, il salone degli scheletri e il torrino astronomico sono visitabili ma non fanno parte della visita guidata.

Scopri di più
Benessere
Una spesa sana e consapevole per la salute
Dal 13 al 30 luglio 2024
Firenze

Gli incontri, che dureranno circa un'ora, avranno come obiettivo quello di far conoscere e di insegnare come poter fare una spesa sana e consapevole in compagnia di una dietista coadiuvata da uno o più assistenti sanitari.

L'attività si baserà sull'educare quale sono le scelte consapevoli degli alimenti attraverso una corretta lettura delle etichette e una corretta interpretazione degli slogan nutrizionali (senza sale, senza zucchero ecc.).

Scopri di più
Cultura
Manon Lescaut - Festival Puccini 2024
Dal 13 luglio 2024 al 2 agosto 2024
Lucca

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Ruggero Leoncavallo, Marco Praga, Domenico Oliva, Luigi Illica, Giuseppe Giacosa, Giulio Ricordi, Giacomo Puccini Musica di Giacomo Puccini Prima rappresentazione Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1893

Personaggi e interpreti:

Manon Lescaut – Alessandra Di Giorgio

Lescaut – Nicola Farnesi Des Grieux – Andeka Gorrotxategi

Geronte – Andrea Concetti Edmondo – Matteo Roma

L’Oste – Eugenio Maria Degiacomi Un Musico – Elena Belfiore

Il Maestro di Ballo – Saverio Pugliese Un Lampionaio – Saverio Pugliese

Il Sergente degli Arcieri – Francesco Lombardi

Il Comandante di Marina – Eugenio Maria Degiacomi

Coreografia – Gheorghe Iancu

Disegno video – Matteo Letizi

Assistente alle scene – Daniel Mall

Assistente ai costumi – Lorena Marin

Assistenti alla coreografia – Letizia Giuliani e Francesco Marzola

Assistente musicale – Filippo Barsali

Maestro ai video – Matteo Giorgetti

Assistente alla regia – Sandro Pacini

Sound designer – Luca Bimbi

ORCHESTRA E CORO DEL FESTIVAL PUCCINI Maestro del Coro – Roberto Ardigò

Scopri di più
Cultura
La Bohème - Festival Puccini 2024
Dal 20 luglio 2024 al 22 agosto 2024
Lucca

Nella splendida cornice del teatro di Torre del Lago ci sarà, per gli Under 30, un'occasione unica per vedere l'opera "La Bohème".

Maestro concertatore e direttore d’orchestra Michelangelo Mazza
Regia, scene, costumi e disegno luci Massimo Gasparon.
LA BOHÈME Scene liriche in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Musica di Giacomo Puccini
Prima rappresentazione Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896
personaggi e interpreti
Mimì – Carolina López Moreno
Musetta – Sara Cortolezzis
Rodolfo – Iván Ayón Rivas
Marcello – Alessandro Luongo
Schaunard – Gianluca Failla
Colline – Adolfo Corrado
Benoit – Stefano Marchisio
Alcindoro – Italo Proferisce
Parpignol – Saverio Pugliese
Sergente dei Doganieri - Italo Proferisce
Un Doganiere – Alessandro Ceccarini
Coreografia – Gheorghe Iancu
Disegno video – Matteo Letizi
Assistente alle scene – Daniel Mall
Assistente ai costumi – Lorena Marin
Assistenti alla coreografia – Letizia Giuliani e Francesco Marzola
Assistente musicale – Filippo Barsali
Maestro ai video – Matteo Giorgetti
Assistente alla regia – Sandro Pacini
Sound designer – Luca Bimbi
ORCHESTRA E CORO DEL FESTIVAL PUCCINI
Maestro del Coro – Roberto Ardigò
Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini
Maestro del Coro voci bianche Viviana Apicella

Scopri di più
Cultura
Tosca Festival Puccini 2024
Dal 26 luglio 2024 al 24 agosto 2024
Lucca
Melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Musica di Giacomo Puccini - Prima rappresentazione Roma, Teatro Costanzi, 14 gennaio 1900
Floria Tosca – Erika Grimaldi (26 luglio, 9 agosto)
Valentina Boi (18 agosto, 24 agosto)
Mario Cavaradossi – Alejandro Roy
Il Barone Scarpia – Dalibor Jenis
Cesare Angelotti – Alessandro Abis
Il Sagrestano – Andrea Concetti
Spoletta – Luigi Morassi
Sciarrone – Gianluca Failla
Un Carceriere – Alessandro Ceccarini
Un Pastorello – Alice Pellegrini (26 luglio, 18 agosto)
Francesca Presepi (9 agosto, 24 agosto)
Disegno luci – Massimo Gasparon
Disegno video – Matteo Letizi
Assistente alle scene – Serena Rocco
Assistente ai costumi – Lorena Marin
Assistente musicale – Filippo Barsali
Maestro ai video – Matteo Giorgetti
Assistente alla regia – Sandro Pacini
Sound designer – Luca Bimbi
ORCHESTRA E CORO DEL FESTIVAL PUCCINI
Maestro del Coro – Roberto Ardigò
Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini
Maestro del Coro voci bianche Chiara Mariani
Scopri di più
Vedi tutti gli eventi