Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Convenienza
L'Approvato dai Soci è l'occasione riservata ai soci Unicoop Firenze per esprimere un giudizio su qualità e gradimento dei prodotti a marchio Coop.
I prodotti sono alimentari e non, dopo averli testati potrai compilare un questionari per valutare il gusto, il sapore, la consistenza, le caratteristiche della confezione e nel caso di prodotti non alimentari la prestazione garantita.
Ti aspettiamo!
Cultura
Un pomeriggio per conoscere i tre nuovi workshop esperienziali di Unicoop Firenze con Artex.
Ambiente, stile e fotografia sono i temi su cui si svilupperanno i corsi, che si svolgeranno da ottobre a febbraio, insieme a Dario Boldrini, Elisabetta Renzoni e Paolo Cagnacci.
Per scoprire in anteprima gli argomenti, ti aspettiamo giovedì 19 settembre alle ore 18.00 all' Officina Creativa Lab - Conventino fuori le Mura Via Giano della Bella 20 Sala Masaccio, 1° piano.
A seguire, non perderti l'aperitivo offerto con i docenti!
Cultura
Un pomeriggio per conoscere i tre nuovi workshop esperienziale di Unicoop Firenze.
Ambiente, stile e fotografia sono i temi su cui si svilupperanno i corsi, che si svolgeranno da ottobre a febbraio, insieme a Dario Boldrini, Elisabetta Renzoni e Paolo Cagnacci.
Per scoprire in anteprima gli argomenti, ti aspettiamo venerdì 20 settembre alle ore 18.00 all'Ex Chiesa di San Giovanni a Prato, in Via San Giovanni 9.
A seguire, non perderti l'aperitivo offerto con i docenti!
Benessere
Riscopriamo una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare.
Per Unicoop Firenze rafforzare il concetto di un corretto stile di vita significa promuovere iniziative che vedano al centro una sana alimentazione ed una buona attività motoria attraverso l’esercizio del camminare.
Per questo le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono camminate aperte a tutti sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.
Greve, nato a cavallo tra XII e XIII secolo come “mercatale”, grazie alla posizione strategica rispetto alle importanti vie di comunicazione dell’epoca, è da sempre considerato la porta di accesso al Chianti. Poco lontano si trova il bellissimo borgo fortificato di Montefioralle, che conserva ancora oggi la sua origine medievale, con le pittoresche case in pietra raccolte intorno all’antico castello, cuore del paese. A poco più di un chilometro si trova un altro piccolo gioiello, la pieve di San Cresci, costruita in stile romanico, poi restaurata con elementi in stile gotico e barocco che la rendono particolare e unica.
Cultura
Grazie alla collaborazione con Coop Centro Italia e il progetto di distretto con insieme alle altre cooperativa ci sarà la possibilità di visitare un luogo unico.
IL PROGRAMMA SARA' COSI' STRUTTURATO:
Territorio
Un'occasione unica dedicata a tutte le insegnanti e gli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Pistoia per riflettere insieme su come rendere la comunità scolastica una presenza viva e attiva nel territorio.
Lunedì 23 settembre 2024, a partire dalle ore 15.30, si terrà l'evento presso Mati 1909 • Vivaio e Cultura nel verde, situato in via Bonellina 49, Pistoia.
L'evento vedrà l'intervento di Lorella Zanardo, attivista, blogger e ideatrice, insieme a Cesare Cantù, del percorso educativo "Nuovi occhi per i media". Sarà un momento di ascolto, confronto e scambio di idee, con l'obiettivo di costruire una comunità scolastica più partecipativa e consapevole del proprio ruolo sul territorio.
Territorio
Invitiamo tutte le insegnanti e gli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Pisa a un incontro speciale pensato per riflettere e dialogare su come rendere la comunità scolastica protagonista attiva nel contesto territoriale.
L'evento si terrà Martedì 24 settembre 2024 alle ore 15.30 presso la suggestiva Stazione Leopolda in Piazza Francesco Domenico Guerrazzi (angolo Via Francesco da Buti), Pisa.
Interverrà Tomaso Montanari, storico dell’arte, saggista e attuale Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, per arricchire la discussione con il suo contributo autorevole.
Territorio
Mercoledì 25 settembre 2024, a partire dalle ore 15.30, presso il Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca, si terrà un incontro speciale dedicato a tutte le insegnanti e gli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Lucca.
L'evento offrirà uno spazio di ascolto e confronto su come rendere la comunità scolastica un elemento attivo e partecipativo nel territorio.
Sarà presente Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore, docente e figura di riferimento internazionale nelle scienze del benessere e della qualità della vita, che condividerà la sua esperienza e le sue idee per un'educazione più consapevole e radicata nel contesto locale.
Territorio
Giovedì 26 settembre 2024, alle ore 15.30, presso il Cinema Teatro "Il Garibaldi milleventi" in Via Giuseppe Garibaldi 69, Prato, si terrà un incontro dedicato agli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Prato.
Questo evento offrirà l'opportunità di discutere e confrontarsi su come la comunità scolastica possa diventare un soggetto attivo e partecipativo nel territorio.
Sarà presente Tomaso Montanari, storico dell’arte, saggista e Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, che arricchirà l'incontro con il suo prezioso contributo.
Territorio
Giovedì 26 settembre 2024, alle ore 15.30, presso l'Auditorium del Complesso museale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo 2, Siena, si terrà un incontro rivolto agli insegnanti della provincia di Siena.
L'incontro sarà un'opportunità per discutere come la comunità scolastica possa diventare un soggetto attivo e influente nel territorio.
Interverrà Stefano Mancuso, scienziato, divulgatore e docente dell’Università degli Studi di Firenze, che porterà il suo contributo su questi temi.
Territorio
Venerdì 27 settembre 2024, alle ore 15.30, presso il CAMU Palazzo della Fraternita in Piazza Grande, Arezzo, si terrà un incontro dedicato agli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Arezzo.
L'evento sarà un momento di riflessione e condivisione su come rafforzare il ruolo attivo della scuola nel contesto territoriale.
Interverrà Lorella Zanardo, attivista, blogger e ideatrice del percorso educativo "Nuovi occhi per i media", che condividerà la sua esperienza e visione.
Cultura
Facile anello con partenza dal centro storico di Poggibonsi. Attraverso le antiche strade medievali, raggiungeremo la maestosa Fortezza di Poggio Imperiale, un'imponente struttura rinascimentale che offre una vista panoramica sulla Val d'Elsa.
Circondati da vigneti, oliveti e boschi rigogliosi, scopriremo la storia di questo piccolo borgo.
L'itinerario si conclude con la visita alla Bottega Orafa di Ilaria Maltinti, Maestra Artigiana designer creatrice di gioielli esclusivi e preziosi “cuciti” addosso ad ogni cliente.
Cultura
L’evento inizierà alle ore 18:00 con la presentazione al pubblico della mostra e della figura di Louise Bourgeois, a seguire Benedetta Fioravanti introdurrà la pratica del parkour e la sua opera video “Give me a moment, I leave the light on, 2023” in proiezione nella Sala Cinema del Museo Novecento.
L'evento ruota attorno a tre protagonisti:
A seguire, nel cortile interno, dove è posizionata la celebre scultura del ragno, denominata “Spider's couple”, si terrà una dimostrazione di Parkour da parte del gruppo Art du déplacement Academy di Firenze, incentrata sulla costruzione e l’esecuzione di un salto, dedicata alle opere di Louise Bourgeois.
Territorio
Vi invitiamo all' inaugurazione della mostra “Una storia di persone: l’origine di Unicoop Firenze a Prato”.
L’iniziativa sarà l’occasione per parlare dell'impatto di Unicoop Firenze sul territorio e le eccellenze di Prato.
Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata
Solidarietà
Vi invitiamo alla giornata dedicata alla solidarietà, all’interno dei “Dialoghi nei territori” organizzati da Unicoop Firenze.
L’iniziativa sarà l’occasione per per rafforzare la rete di relazioni tra i vari attori locali e condividere una visione comune sui bisogni del territorio.
Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata.
Ambiente
Vi invitiamo alla giornata dedicata all'ambiente, all’interno dei “Dialoghi nei territori” organizzati da Unicoop Firenze.
L’iniziativa sarà l’occasione per per rafforzare la rete di relazioni tra i vari attori locali e condividere una visione comune sui bisogni del territorio.
Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata
Cultura
Mercoledì 2 ottobre appuntamento al Centro Pecci per una serata dedicata ai giovani under 30 che si registrano sul portale di Unicoop Firenze: dalle 19 visita alla mostra Colorescenze - Artiste Toscana Futuro con la guida del direttore del Centro Pecci Stefano Collicelli Cagol e a seguire aperitivo gratuito all’interno degli spazi espositivi.
La mostra Colorescenze - Artiste Toscana Futuro riunisce dodici artiste, toscane di origine o di adozione, appartenenti a diverse generazioni e impegnate nella produzione di nuove forme e nuovi immaginari con materiali spesso raccolti sul territorio, sempre capaci di suggerire strumenti e vocaboli inaspettati per costruire il futuro. Il titolo è esemplificativo: una parola ispirata da un collage di Lucia Marcucci che sembra unire – attraverso il riferimento al colore e alla conoscenza – universi differenti, ma mai come oggi così vicini: l’arte, la scienza e la sapienza.
Nel sistema dell’arte contemporanea questo gruppo di artiste straordinarie racconta l'unicità del contesto toscano, caratterizzato da una presenza capillare di creatività che lo differenzia dalla concentrazione di altre regioni italiane.
Cultura
Lo sapevi che l’inconscio guida il 90% delle nostre azioni ed emozioni?
Lo sapevi che l’olfatto è l’unico senso che non puoi governare con il raziocinio?
Approfondiremo questi temi con Maria Letizia Longo che, tramite l’esperienza olfattiva, ci condurrà a portare in superficie il nostro inconscio, a scoprire il nostro autentico sé, liberandoci dei blocchi emozionali per gioire della bellezza della vita.
Benessere
Vi invitiamo alla giornata dedicata al benessere, all’interno dei “Dialoghi nei territori” organizzati da Unicoop Firenze.
L’iniziativa sarà l’occasione per per rafforzare la rete di relazioni tra i vari attori locali e condividere una visione comune sui bisogni del territorio.
Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata
Cultura
Vi invitiamo alla giornata dedicata alla cultura, all’interno dei “Dialoghi nei territori” organizzati da Unicoop Firenze.
L’iniziativa sarà l’occasione per per rafforzare la rete di relazioni tra i vari attori locali e condividere una visione comune sui bisogni del territorio.
Alle 17:00 ci sarà l'accoglienza e registrazione dei partecipanti per poi proseguire con il programma della giornata
Territorio
Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 15.30, presso il Palazzo degli Affari, Piazza Adua 1, Firenze, si terrà un incontro rivolto agli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Firenze.
Sarà un’occasione per esplorare insieme le modalità per rendere la comunità scolastica una presenza attiva e propositiva nel territorio.
Interverrà Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore e docente di fama internazionale nel campo del benessere e della qualità della vita, che arricchirà l'incontro con le sue riflessioni.
Territorio
Martedì 8 ottobre 2024, alle ore 15.30, presso l'Auditorium Scuola Coop in Via Sammontana 39, Montelupo Fiorentino (FI), si terrà un incontro dedicato agli insegnanti degli istituti scolastici dell'Empolese Valdelsa.
L'evento sarà un momento di confronto per discutere come la scuola possa giocare un ruolo chiave nel contesto territoriale.
Interverrà Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che offrirà il suo prezioso contributo su questi temi.
Cultura
Ci caleremo in una experience immersiva con il naso Alba Chiara De Vitis, direttrice creativa di Parfumèide, marchio di Alchemia Essenze, azienda fiorentina specializzata nel design olfattivo, ed avremo modo di osservare e scoprire gli strumenti del "naso" compositore, le materie prime naturali e di sintesi.
Coglieremo le sfumature delle note evocative attraverso l'analisi olfattiva per arrivare all’introduzione della formulazione di un'essenza.
Benessere
Riscopriamo una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare.
Per Unicoop Firenze rafforzare il concetto di un corretto stile di vita significa promuovere iniziative che vedano al centro una sana alimentazione ed una buona attività motoria attraverso l’esercizio del camminare.
Per questo le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono camminate aperte a tutti sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.
Percorso immerso in un paesaggio antico, con alberi di olivi e cipressi e campi coltivati.
Percorreremo le strade che un tempo collegavano Fiesole con Firenze e con la valle del Mugnone.
Si tratta di un territorio ricco di storia con evidenze archeologiche che coinvolgono gli etruschi e i romani, ville e conventi costruiti nel periodo rinascimentale dalle ricche famiglie fiorentine per soggiorni soprattutto estivi e case da contadini.
Cultura
Tour di degustazione di profumi ed essenze rare con la Maestra Profumiera Fernanda Russo per apprendere le tecniche ed apprezzare i prodotti della profumeria tradizionale fiorentina.
L'incontro si svolgerà presso l’Antica Erboristeria San Simone con degustazione di essenze e dimostrazione pratica di come nasce un profumo personalizzato con formula unica.
Cultura
‘La Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri, la Tribuna Galileo e l torrino astronomico.
Nel corso della visita guidata i soci potranno ammirare due ali del museo completamente nuove, dedicate alla mineralogia e alla ceroplastica, con opere mai esposte prima, come le straordinarie cere botaniche. Ma ritroveranno anche la collezione zoologica. Perché ‘La Specola’ è nuova e antica insieme, una realtà quasi unica: il primo fra i musei scientifici ad aprire le porte alla cittadinanza secondo il progetto illuministico del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, tra i pochi a poter disporre di una sede che ha di per sé un valore storico.
La Tribuna Galileo, le cere anatomiche, il salone degli scheletri e il torrino astronomico sono visitabili ma non fanno parte della visita guidata.