Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze e Centro Pecci un' esclusiva gratuita per gli Under30 iscritti in piattaforma!
Iscriviti all'eventoVenerdì 16 gennaio, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta il primo appuntamento del 2026 di Centro Pecci Night, la serata di apertura straordinaria in cui sono visitabili fino a mezzanotte tutte le mostre in corso, arricchita da e se ci entrassi dentro?, il programma di incontri, performance e musica sperimentale realizzato in collaborazione con Kinkaleri, NUB Project Space e OOH-sounds.
Questa prima Notte dell’anno vede la partecipazione di un’ulteriore realtà toscana, Lo Schermo dell’arte/VISIO Production Fund, per la presentazione dell’opera filmica che il Centro Pecci acquisisce annualmente nelle proprie collezioni.
Una edizione speciale di Dentro l’opera dedicata a VIVONO. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982-1996, la mostra che ricostruisce la storia dimenticata di artiste e artisti italiani colpiti dall’HIV-AIDS, con opere, poesie, paesaggi sonori, video e memorie personali. Il curatore della mostra Michele Bertolino racconta l’opera “Senza titolo” (inizio anni Novanta) di Francesco Torrini, artista fiorentino, che si muove tra l’Impruneta e la scintillante scena della moda, del teatro e della vita notturna del capoluogo toscano. All’opera di Torrini, incentrata sulla produzione di tracce e immaginari, e sulla riflessione intorno alla memoria e al ricordo, è dedicata una sala monografica dove opere di anni diversi ricompongono uno spazio intimo, memore della mostra “Stanze” che l’artista aveva allestito presso la sua abitazione nel 1990.
Crediti fotografici:
VIVONO. Arte e affetti, HIV e AIDS in Italia. 1982-1996. Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato. 2025. Foto Andrea Rossetti
Centro Pecci - V.le della Repubblica, 277, Prato, PO
Ottieni indicazioni stradaliIMPORTANTE:
È necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'iniziativa mostrando la prenotazione.
L'evento è riservato per gli Under30 (da 18 a 29 anni).
Gli Under 30 iscritti avranno accesso al biglietto gratuito che include mostre, incontri, concerti e performance.
Senza la partecipazione al format ”Dentro l’opera” non si potrà accedere alle altre opportunità.
Evento gratuito