Volantini del negozio

Vai alla scheda
Siamo una Cooperativa con oltre un milione di soci.

Ci impegniamo tutti i giorni per offrire a soci e consumatori prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato.
Da sempre, miriamo a tutelare il potere d’acquisto delle persone, la loro salute e sicurezza, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e promuovendo iniziative di socialità e solidarietà.

Cosa è davvero importante per noi

Sono i nostri valori a guidarci

paesaggio del territorio toscano
Siamo costantemente impegnati nel sostenere l’economia regionale e garantire prodotti di qualità. Abbiamo il 25% di prodotti toscani con 700 fornitori locali, per un totale di 5.500 prodotti dalla nostra regione.

bambina e padre che raccolgono rifiuti

La salvaguardia dell’ambiente è al centro del nostro operato, con progetti volti al risparmio energetico, alla raccolta differenziata e all''utilizzo di incarti ecosostenibili.

Nel 2019 siamo stati la prima impresa della GDO a rimuovere dalla vendita stoviglie e posate di plastica usa e getta, anticipando di 2 anni la normativa europea. Organizziamo anche molte iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione, come le giornate di volontariato ambientale Liberi dai Rifiuti.

mani che donano la spesa
Attraverso la Fondazione Il Cuore si scioglie sosteniamo numerosi progetti locali e internazionali per aiutare chi è più in difficoltà. Promuoviamo raccolte alimentari e scolastiche, come la campagna Nessuno Indietro, con cui nel solo 2020 abbiamo messo a disposizione del mondo del volontariato toscano oltre 1 milione di euro.

tondo doni
Sosteniamo ogni giorno le realtà culturali presenti sul territorio, come teatri, cinema, musei, organizzando anche visite esclusive per i soci e promozioni dedicate. L’obiettivo è favorire l’accesso alla cultura e occasioni di socialità, come avviene con il progetto Bibliocoop e i Circoli di lettura.

persone in passeggiate nei boschi
La tutela della salute e la promozione di un corretto stile di vita sono un altro caposaldo del nostro impegno. Promuoviamo costantemente momenti di informazione e sensibilizzazione come nel caso dell’antibiotico-resistenza, oltre a momenti relazionali e di conoscenza del territorio come le camminate dei soci.

Un impegno condiviso

Essere una cooperativa vuol dire coinvolgere i propri soci nel fare la differenza: gli utili della cooperativa non vengono infatti divisi fra i soci, ma utilizzati per consentire il raggiungimento degli scopi sociali e lo sviluppo della Cooperativa.

La nostra forza sono

Tutti i prodotti Coop

I nostri prodotti a marchio Coop

Nei nostri prodotti trovi un mondo di bontà e varietà, nel rispetto per le persone e per l'ambiente.

Le nostre iniziative

Le nostre iniziative

Promuoviamo progetti ed eventi per mettere in atto i nostri valori e coinvolgere i consumatori nella vita della coperativa.

Tutti i prodotti Coop

Le nostre persone

Abbiamo quasi 8.000 dipendenti, persone che condividono i nostri valori e che a essi si ispirano nello svolgimento del proprio lavoro.

Le nostre iniziative

I nostri volontari

Mettiti in contatto con la tua Sezione soci e scegli di condividere con noi le tue idee e il tuo tempo e prendere parte alle nostre iniziative.

I nostri numeri parlano per noi

1.089.640

Soci

110

Punti vendita

7.938

Dipendenti

1.729.894.511 euro

Patrimonio netto

Una storia di fatti e di persone

Le nostre tappe più importanti

1891

Le radici di Unicoop Firenze risalgono al XIX secolo quando, il 1 novembre a Sesto Fiorentino, fu costituita la cooperativa dalla quale, in seguito ad una serie di fusioni, è nata l'attuale cooperativa.

1973

Il nome di Unicoop Firenze nasce nel 1973, con la fusione di tre grandi cooperative toscane: Toscocoop, Coop Etruria e Unicoop Empoli. 

1998

Avviene un'ultima grande fusione, con Unicoop - Cooperative Pisane Riunite.

2002

Inizia la riorganizzazione aziendale del gruppo Unicoop Firenze e il trasferimento a Scandicci della direzione operativa e della Sic.

Il nostro modello organizzativo

Il nostro modello organizzativo è strutturato per garantire la partecipazione democratica di tutti i soci alla vita della cooperativa.

Organizzazione

Unicoop Firenze ha una struttura duale con tre organi gerarchicamente ordinati.

Statuto

Leggi il documento aggiornato che regola la vita della Cooperativa e dei suoi soci.

Operazione trasparenza

Scopri le pubblicazioni riguardanti i vantaggi e le iniziative per i soci e la collettività.