Per diventare Socio Unicoop Firenze basta recarsi al box informazioni di uno dei punti vendita della cooperativa, con un documento d'identità, registrare i propri dati per la domanda a Socio e versare la quota sociale di 25 euro (è possibile versare la quota sociale, oltre che in contanti, anche con moneta elettronica). Questa quota viene restituita al momento in cui il Socio chiede il recesso. Insieme al modulo di domanda viene consegnata anche l'informativa sulla privacy, lo statuto della cooperativa ed una carta provvisoria che consente di usufruire da subito dei vantaggi riservati ai soci Unicoop Firenze.
Iter di approvazione
Il Consiglio di Gestione, accertata l’esistenza dei requisiti e l’inesistenza delle cause di incompatibilità, delibera sulle domande di ammissione. La deliberazione di ammissione diventerà effettiva e sarà annotata nel libro soci solo dopo che da parte del nuovo ammesso sia stato effettuato il versamento della quota sottoscritta. Il Consiglio di Gestione comunica all’interessato entro 60 giorni l’accoglimento della domanda o la delibera di rigetto, adeguatamente motivata.
Nella relazione al bilancio il Consiglio di Gestione espone le determinazioni assunte in tema di ammissione di nuovi soci e ne illustra le ragioni.