Volantini del negozio

Vai alla scheda

Come diventare Socio

Chi può diventare Socio

Possono diventare soci di Unicoop Firenze tutti maggiorenni che abbiano capacità di agire (non interdetti o inabilitati).

Non possono diventare Soci coloro che esercitano una professione in concorrenza o con interessi in contrasto con gli scopi statutari della cooperativa (vedi art. 3 dello Statuto).

Quale documentazione presentare

Per i cittadini italiani

sono validi i seguenti documenti: carta d'identità, patente passaporto, porto d'armi, tessere di riconoscimento ministeriali, in corso di validità. Ed è necessario il codice fiscale.

Per i cittadini dell'Unione europea e dell'Efta

un documento d'identità anche del loro Paese. Ed è necessario il codice fiscale.

Per i cittadini degli altri Paesi

 permesso o carta di soggiorno in Italia in corso di validità. Ed è necessario il codice fiscale.

Come presentare la domanda

Per diventare Socio Unicoop Firenze basta recarsi al box  informazioni di uno dei punti vendita della cooperativa, con un documento d'identità, registrare i propri dati per la domanda a Socio e versare la quota sociale di 25 euro (è  possibile versare la quota sociale, oltre che in contanti, anche con moneta elettronica). Questa quota viene restituita al momento in cui il Socio chiede il recesso. Insieme al modulo di domanda viene consegnata anche l'informativa sulla privacy, lo statuto della cooperativa ed una carta provvisoria che consente di usufruire da subito dei vantaggi riservati ai soci Unicoop Firenze.

Iter di approvazione

Il Consiglio di Gestione, accertata l’esistenza dei requisiti e l’inesistenza delle cause di incompatibilità, delibera sulle domande di ammissione. La deliberazione di ammissione diventerà effettiva e sarà annotata nel libro soci solo dopo che da parte del nuovo ammesso sia stato effettuato il versamento della quota sottoscritta. Il Consiglio di Gestione comunica all’interessato entro 60 giorni l’accoglimento della domanda o la delibera di rigetto, adeguatamente motivata.

Nella relazione al bilancio il Consiglio di Gestione espone le determinazioni assunte in tema di ammissione di nuovi soci e ne illustra le ragioni.

Resta con noi

Per continuare a far parte di Unicoop Firenze non serve molto: basta usare la carta una volta l'anno, oppure essere Socio prestatore o ancora partecipare ad almeno una sola riunione dell'assemblea ordinaria, straordinaria o consultiva. Una sola di queste azioni è sufficiente.In caso contrario, una legge nazionale impone la cancellazione dal libro soci.
Ma c'è ancora tempo, entro dicembre, per fare una spesa con la carta Unicoop Firenze e continuare, restando Socio, ad ever diritto agli sconti sui prodotti della spesa, ma anche sui biglietti per spettacoli, concerti, musei o sui viaggi e tanto altro.