Volantini del negozio

Vai alla scheda

Eventi

Scopri tutti gli eventi in calendario

Cultura

"Donald. Storia molto più che leggendaria di un golden man"

8 novembre 2025 Firenze

Intrecciando storia e leggenda, Stefano Massini racconta l’inesorabile odissea di un bambino del Queens, con la pelle arrossata e i capelli biondi, che diventa prima uomo, poi imprenditore senza scrupoli e, infine, indossa la grottesca maschera che tutti conosciamo: quella di Donald J. Trump.

Dopo i successi nei teatri di tutto il mondo con Lehman Trilogy, Stefano Massini – unico autore italiano premiato con il Tony Award – affronta ora un’altra epica americana: l’incredibile genesi di un leader che si è spinto dove nessun altro aveva osato, riscrivendosi addosso le regole dell’economia, della finanza, della politica e perfino della civiltà. A soli quarant’anni già vegliava sull’umano consesso, dall’alto di un attico di 3000 metri quadri con vista su Manhattan, in cui pianificava il suo regno di monarca assoluto.

Ne nasce un racconto rivelatorio e per molti aspetti raggelante, che conferma il teatro nella sua missione antichissima di occhio critico sulla contemporaneità, di cui può cogliere ombre e abissi con la semplicità disarmante di una narrazione necessaria.

Scopri di più

Cultura

DANIELE KONG con "BESTIE IN FUGA"

12 novembre 2025 Firenze

Fine anni Cinquanta. Sperduta nel Mar Tirreno, l’isola di Dieci sembra impermeabile al boom economico che ha iniziato a cambiare volto all’Italia. Tra Bianciardi, Flaiano e la grande commedia all’italiana, l’autore realizza una storia che è anche una satira del turismo di massa e di un modello di sviluppo che crea desideri insostenibili, disegnando un microcosmo di personaggi indimenticabili e affamati di vita.

Daniele Marzo, in arte Daniele Kong, nasce a Macerata nell’estate del 1982 e cresca a Roma70, quartiere del quadrante sud della capitale. Qui, nei cortili tra i piani pilotis, si infatua di chitarre, distorsioni e pennarelli.

Dopo la laurea si trasferisce a Berlino dove, oltre a fare l’architetto, disegna fumetti, illustrazioni e video animati.

Torna in Italia, prima a Napoli e poi a Roma; tra un cantiere e l’altro continua a scrivere storie.

Bestie in fuga è il suo primo romanzo a fumetti.

Scopri di più

Cultura

LA SCAGLIOLA DEL FUTURO con il Maestro Artigiano Alessandro Bianchi

13 novembre 2025 Firenze

Un laboratorio per giovani tra i 18 e i 30 anni a cura di Alessandro Bianchi, Maestro Artigiano della scagliola, che racconterà la storia dell’azienda, mostrerà i materiali, gli strumenti impiegati e i processi di lavorazione; un incontro per scoprire il significato di fare impresa artigiana oggi, riprendendo la tradizione, innovando linee e tematiche.

La famiglia Bianco Bianchi tramanda da generazioni l’arte della scagliola, una tecnica antica che trasforma la materia in poesia. Dal primo laboratorio fiorentino degli anni ’50 alla scena internazionale, ogni opera nasce da passione, ricerca e maestria. Superando sfide come l’alluvione del ’66, hanno saputo innovare senza perdere le radici. Oggi figli e nipote collaborano con artisti e designer per creare pezzi unici e sostenibili. Un workshop con loro è un viaggio nella bellezza, tra tradizione, creatività e futuro.

Questa iniziativa è ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana.

Scopri di più

Cultura

Visita guidata al Museo Zeffirelli

13 novembre 2025 Firenze
Un percorso esclusivo per scoprire il patrimonio artistico e scenografico del Maestro, dove teatro, opera e cinema si incontrano.
Scopri di più

Cultura

Lo spettacolo "Milite ignoto quindicidiciotto" con Mario Perrotta

13 novembre 2025 Firenze
Nata nel 2007 da un’idea di Francesco Sabatini, La Piazza delle lingue è un’iniziativa che ogni anno si rivolge al grande pubblico per invitarlo a riflettere sulla lingua attraverso discussioni con gli studiosi e incontri con l’arte e lo spettacolo.

La Piazza delle lingue 2025 si concentrerà sui dialetti, che sebbene abbiano progressivamente ristretto i propri spazi a vantaggio dell’italiano, continuano a conservare grande vitalità e a testimoniare con forza la ricchezza di un plurilinguismo antico e importante. I dialetti hanno mantenuto un ruolo rilevante soprattutto nell’arte, estendendosi dalla scrittura letteraria e teatrale alla musica e al cinema, ma affacciandosi oggi anche nella comunicazione dei social o nella pubblicità.

Quali sono le ragioni che alimentano questa vitalità? Quali sono oggi i più significativi ambiti d’uso dei dialetti italiani? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere nelle tre giornate della Piazza delle lingue 2025 dedicate a dialetto e letteratura, dialetto e teatro, dialetto e musica.
Scopri di più

Benessere

Camminata sul “Libraio delle Murate”

15 novembre 2025 Firenze

Il percorso sarà con le seguenti tappe:

- A (Le Murate) - PARTENZA e consegna auricolari: via dell’Agnolo, via Pandolfini,  via della Condotta, via Porta Rossa, via Calimala, via Por Santa Maria.

- B (Ponte Vecchio) : via de’ Guicciardini, piazza de’ Pitti

- C (piazza San Felice - Casa Guidi): via Mazzetta; via Sant’Agostino; via de’ Serragli; l.no Guicciardini; ponte Santa Trinita; piazza del Limbo; via delle Terme

- D (piazza Santa Trinita - Vieusseux): via Tornabuoni; via Rondinelli; via Cerretani

- E (Piazza dell’Olio): via Martelli, via Cavour (Caffè Michelangiolo)

- G (piazza Duomo: vedi Battistero, Duomo, Sasso di Dante…): da qui si va verso la “zona di Dante” rientro attraverso le ultime tappe alle Murate

Scopri di più

Benessere

Camminata "L'anello del Principe"

16 novembre 2025 San Casciano in Val di Pesa

Un’escursione a tema umanistico, ripercorrendo i luoghi di Nicolò Machiavelli, autore del celebre trattato politico “Il Principe”.

Breve giro intorno a San Casciano sui luoghi che hanno fatto da sfondo alla vita del celebre segretario della Repubblica fiorentina. 

Scopri di più

Cultura

'Apriti Crusca'

Dal 4 giugno 2025 al 19 novembre 2025 Firenze
Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze e L'Accademia della Crusca un evento esclusivo riservato a tutti i soci Unicoop Firenze.
Grazie a questa iniziativa ci sarà l'occasione di visitare la mostra "Leggere comporre e fare spettacoli: l'Accademia della Crusca 'oltre' il Vocabolario nel periodo 1586-1647" e la villa in una veste completamente nuova.
La mostra sarà illustrata dalle curatrici Elisabetta Benucci e Marta Ciuffi che riveleranno un volto inedito degli accademici che erano coinvolti nelle composizioni letterarie, musicali, costruzioni di scenografie, macchine teatrali e molto altro.
Scopri di più

Cultura

CONTEMPORARY BRASSERIE con il Maestro Artigiano Simone Calcinai

20 novembre 2025 Firenze

Un laboratorio per giovani tra i 18 e i 30 anni a cura di Simone Calcinai, Maestro Artigiano del bronzo, che racconterà la storia dell’azienda, mostrerà i materiali, gli strumenti impiegati e i processi di lavorazione; un incontro per scoprire il significato di fare impresa artigiana oggi, riprendendo la tradizione, innovando linee e tematiche.

Dal cuore dell’Oltrarno fiorentino, il Bronzetto porta avanti dal 1963 l’arte del bronzo, fondendo tradizione e design contemporaneo. Da oltre 60 anni, ogni creazione nasce dall’incontro tra abilità artigiana e visione creativa, trasformando il metallo in emozione. Oggi l’azienda è un laboratorio dinamico e aperto al futuro, dove l’innovazione dialoga con la storia. L’azienda ha il suo fondamento nell’artigianato: forza viva, capace di ispirare e coinvolgere le nuove generazioni. Vieni a scoprire il mondo del design in bronzo: partecipa al nostro workshop per scoprire da vicino cosa significa fare impresa oggi, coniugando tradizione, artigianato, design e innovazione!

Questa iniziativa è stata ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana.

Scopri di più

Cultura

Oltre

22 novembre 2025 Firenze

Una storia "piena d'amore" che valica ogni confine, fisico e metafisico, raccontata attraverso l’incontro con marionette a grandezza naturale manovrate a vista, ispirate alle opere di Giacometti. Nel disastro aereo delle Ande del 1972 Fabiana Iacozzilli e Linda Dalisi cercano tra le voci dei superstiti e dei parenti, il legame che esiste tra “due lati della montagna”.

Il 13 ottobre 1972, il volo 571 dell'aeronautica militare uruguaiana precipitò sulla Cordigliera delle Ande con quarantacinque persone a bordo. 19 persero la vita nello schianto, e dopo 72 giorni trascorsi tra i ghiacci, solo 16 furono tratti in salvo. Il mondo scoprì che, per sopravvivere, i giovani passeggeri – molti dei quali membri della squadra di rugby Old Christians Club – si erano nutriti dei corpi dei loro compagni.

A oltre 50 anni di distanza, Fabiana Iacozzilli e Linda Dalisi sono partite per Montevideo per incontrare i sopravvissuti e i parenti delle vittime. Un racconto che cerca di indagare, anche attraverso il teatro di figura, la forza dell’amicizia nella lotta per sopravvivere e il legame misterioso e spirituale che esiste tra persone coinvolte nel disastro e familiari, connessi da una forma potente di pensiero.

 

Scopri di più

Cultura

SLOW WORK DEL FERRO BATTUTO con il Maestro Artigiano Filippo Quochi Fabbro Ferraio

27 novembre 2025 Firenze

Un laboratorio per giovani tra i 18 e i 30 anni a cura di Filippo Quochi, Maestro Artigiano del ferro battuto, che racconterà la storia dell’azienda, mostrerà i materiali, gli strumenti impiegati e i processi di lavorazione; un incontro per scoprire il significato di fare impresa artigiana oggi, riprendendo la tradizione, innovando linee e tematiche.

Filippo Quochi, nato a Livorno nel 1975, è un artigiano contemporaneo che dà vita al ferro, trasformandolo in arte, design e pura espressione personale. Nel suo laboratorio ogni scintilla racconta una storia fatta di passione, manualità e curiosità. Nel 2020 nasce il progetto sloWork™ invita a rallentare, a riscoprire il valore del fare con le mani e del creare con la testa e con il cuore. Il ferro non è solo un materiale: è un’emozione che prende forma. Nei suoi workshop, Filippo trasmette la passione di chi forgia non solo il ferro, ma anche nuove idee e relazioni umane.

Questa iniziativa è ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana. E’ promossa da European Crafts Alliance e Unione Europea.

Scopri di più
For Members Image Per i Soci

Cultura

VINCI. Dove nasce il volo del genio. Laboratori e visite per adulti

Dal 27 settembre 2025 al 29 novembre 2025 Vinci

Laboratori e visita animata per adulti a partire da 15 anni.

Le attività sono gratuite, in alcuni casi fruibili esclusivamente con il pagamento del biglietto di ingresso al Museo.

Lo sguardo di Leonardo - speciale volo

Laboratorio su Leonardo artista, scienziato e ingegnere

Target: adulti e ragazzi dai 15 anni

Durata: 1h30

Date: 27 settembre, 11 ottobre ore 17:00, 15 novembre ore 16:00

Leonardo e la meccanica

A partire dalla sezione del volo, visita animata al Museo con esperienze suglielementi macchinali

Target: adulti e ragazzi dai 15 anni

Durata: 1h30

L’attività è fruibile con biglietto di ingresso ridotto Soci Coop

Date: 4 ottobre, 25 ottobre ore 17:00, 22 novembre ore 16:00

Caccia al Genio

Una vera a propria caccia al tesoro condotta tra le macchine e i progetti di Leonardo, nelle sale del Museo.

Target: adulti e ragazzi dai 15 anni

Durata: 1h30

L’attività è fruibile con biglietto di ingresso al Museo secondo tariffario

e con utilizzo di radioguida (costo € 1,50 cad)

Date: 8 e 29 novembre ore 16.00

Scopri di più

Cultura

L'angelo della storia

29 novembre 2025 Firenze

Sotterraneo, pluripremiato gruppo di ricerca teatrale fiorentino, per la prima volta sul palco della Pergola, costruisce una sua personale “mappa del paradosso” raccontando microstorie, istanti sospesi e momenti fatali attraverso i secoli, e mettendoli in dialogo con il presente. L’obiettivo è sviluppare una riflessione su come le narrazioni influenzano la nostra percezione della realtà.

Lo spettacolo, Premio UBU Miglior spettacolo dell'anno 2022, intreccia dunque episodi e pensieri lontani, uniti da quella “tela di narrazioni, credenze, miti e ideologie” che, secondo lo storico Yuval Noah Harari, costituisce la materia stessa della Storia.

Del resto, il gruppo di ricerca teatrale fiorentino Sotterraneo è noto per le sue opere trasversali e stratificate, che indagano le possibilità linguistiche del teatro e le contraddizioni del presente attraverso un approccio “avant-pop”. I loro lavori sono come sonde che esplorano il luogo fisico e intellettuale del teatro, sempre in bilico tra l'immaginario collettivo e il pensiero anticonvenzionale.

Scopri di più
For Members Image Per i Soci

Cultura

VINCI. Dove nasce il volo del genio. Laboratori e visite per famiglie

Dal 21 settembre 2025 al 30 novembre 2025 Vinci

Laboratori e visita animata per le famiglie con bambini dai 5 ai 14 anni.
Le attività sono gratuite, in alcuni casi fruibili esclusivamente con il pagamento del biglietto di ingresso al Museo.

Il sogno del volo

Laboratorio in sala didattica con visita alla sezione del volo del museo

Target: famiglie con bambini dai 5 ai 7 anni

Durata: 1h30

L’attività è gratuita. Fruibile con l’acquisto del biglietto di ingresso al museo.

Date: 21 settembre, 5 ottobre ore 16:00 e 16 novembre ore 15:30

Come l’acqua, così l’aria

Laboratorio in sala didattica

Target: famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni

Durata: 1h

L’attività è gratuita.

Date: 28 settembre e 19 ottobre ore 16:00, 23 novembre ore 15:30

Il mondo di Leonardo

Visita animata al Museo

Target: famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni

Durata: 1h30

L’attività è gratuita. Fruibile con l’acquisto del biglietto di ingresso al museo.

Date: 26 ottobre ore 16:00 e 30 novembre ore 15:30.

 

Scopri di più

Benessere

Camminata "Anello di Montauto"

14 dicembre 2025 Bagno a Ripoli

Un suggestivo percorso ad anello con partenza dalla Chiesa di San Martino a Strada, che ci condurrà tra colline e panorami tipici del Chianti fiorentino.

Dopo aver lasciato il borgo, il cammino si inoltra lungo sentieri e strade asfaltate poco trafficate fino a raggiungere il Castello di Monteauto, imponente struttura che domina i vigneti circostanti, dove è prevista una breve visita.

Proseguendo in direzione di Mezzomonte, attraverseremo tratti di bosco e dolci colline, godendo di scorci panoramici sul paesaggio rurale.

Il rientro a San Martino a Strada completerà l’anello, concludendo una piacevole mattinata all’insegna della natura e della storia locale.

Scopri di più
For Members Image Per i Soci

Cultura

La mostra "Azzedine Alaïa e Cristóbal Balenciaga" al Museo del Tessuto a Prato.

Dal 30 novembre 2025 al 14 dicembre 2025 Prato

Il Museo celebra due grandi protagonisti della grande moda francese con una mostra ideata da Olivier Saillard.

Il Museo del Tessuto conclude il programma espositivo del suo cinquantesimo anniversario con una grande mostra dedicata a due icone assolute della moda francese. Nata dalla collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa di Parigi presieduta da Carla Sozzani, la mostra Azzedine Alaïa e Cristóbal Balenciaga. Scultori della forma è curata da Olivier Saillard e si avvale del patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia – oltre che della straordinaria partecipazione di Balenciaga Archives di Parigi – per un progetto espositivo eccezionale che giunge per la prima volta in Italia.

L’idea della mostra nasce presso la Fondazione Azzedine Alaïa nel 2020, da un desiderio di Hubert de Givenchy. Pochi mesi dopo la scomparsa di Azzedine Alaïa (Tunisi 1935 – Parigi 2017) e decenni dopo quella di Balenciaga (Getaria 1895 – Jávea 1972) Givenchy, grande ammiratore di Balenciaga e figura chiave della moda classica, confida alla Fondazione Alaïa il desiderio di riunire questi due grandi talenti, entrambi abilissimi sperimentatori di forme e volumi che hanno profondamente segnato la storia della moda.

Scopri di più

Cultura

"La Bohème" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

16 dicembre 2025 Firenze

Ripresa dello spettacolo andato in scena nel settembre 2017 e poi ancora fra il dicembre 2019, il gennaio del 2020 e l'autunno del 2023, applaudita sia dalla critica che dal pubblico, torna sulle scene del Maggio una fra le più amate opere del repertorio italiano: La bohème, il capolavoro di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger Scènes de la vie de bohème.

Firmata dalla regia di Bruno Ravella, l’allestimento trova Rodolfo, Mimì, Marcello, Musetta e gli altri protagonisti nella Parigi della fine del XIX secolo: lo spaccato della soffitta di Rodolfo e Marcello, dove si ambienta il primo quadro dell’opera, è semplice e essenziale negli spazi, mentre nel secondo quadro a dominare la scena è un grande semicerchio ricco di luci, con lo scheletro della soffitta del primo quadro che diventa la struttura del celebre Café Momus. Anche il terzo quadro è minimalista nella sua struttura: l’ambientazione della scena ambientata a La Barriera d'Enfer è formata da una piccola costruzione in legno, una sbarra e una panchina.

Le scene, curate da Tiziano Santi, sono ben curate ma non oltremodo realistiche, in modo così da non mostrare un semplice ritratto fotografico dell’epoca in cui è ambientata la produzione, volte dunque più a ‘suggerire’ gli spazi piuttosto che a mostrarli come appunto in una fotografia.

Scopri di più