Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze e Teatri di Pistoia lo spettacolo in esclusiva gratuito per gli under30!
Iscriviti all'eventoIl nuovo, potente spettacolo firmato da Emma Dante, Leone d'oro alla Carriera Biennale Teatro 2026.
Dentro una famiglia, un giorno, l’abituale violenza del marito sulla moglie si trasforma in un femminicidio.
L’uomo la uccide spaccandole la testa con un ferro da stiro.
La donna giace a terra, morta, ma la sua morte non è sufficiente: nessuno le crede.
Così che la donna, come l’angelo del focolare nella cui grottesca immagine si ritrova incastrata, sarà costretta ad alzarsi e a rientrare nella stessa routine, pulendo la casa, occupandosi del lavoro domestico, preparando da mangiare al figlio e al marito, accudendo l’anziana suocera.
Ogni mattina, i familiari la trovano morta e non le credono. Ogni mattina lei si rialza, apre la moka, chiusa troppo stretta, e ricomincia a subire la violenza del marito, la depressione del figlio, l’impotenza della suocera che anziché condannare il figlio brutale e dispotico, lo compatisce.
Ogni sera la moglie muore di nuovo, come in un girone dell’inferno in cui la pena non si estingue mai. Nella penombra di una casa addormentata, l’angelo scuote i lembi della vestaglia e prova a volare ma le è concesso soltanto l’intenzione del volo.
Teatro Manzoni di Pistoia - Corso Antonio Gramsci, 127 , Firenze, FI
Ottieni indicazioni stradaliIMPORTANTE:
La conferma di prenotazione dovrà essere presentata alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 - 0573 27112, per ritirare il relativo biglietto di ingresso, negli orari di apertura (martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì 11/15; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19) o comunque non oltre mezz'ora prima dell'evento.
Gli iscritti dovranno avere tra 18 e 29 anni.
Evento gratuito