SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' SOCIALI

In ottemperanza al DPCM 25/10/2020 e alla successiva Circolare del Ministro dell’Interno del 27/10/2020 per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Cooperativa dispone anche la sospensione delle attività sociali svolte in presenza dalle Sezioni Soci fino a nuove disposizioni. Restano in essere le attività svolte a distanza.

Per aggiornamenti consulta l'Informatore online

 

 

Bibliocoop, una comunità di lettori

Progetto culturale realizzato da Unicoop Firenze all'interno degli spazi soci Coop.fi in collaborazione con la Regione Toscana per la promozione della lettura.

Si tratta di un servizio completamente gratuito, a cui hanno aderito le biblioteche comunali delle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Pistoia, Pisa, Prato e Siena.

Le Bibliocoop promuovono (attraverso iniziative) e favoriscono (attraverso il prestito) l’accesso alla lettura ai soci e clienti. La Bibliocoop è un'opportunità di partecipazione per i soci che intendono impegnarsi come volontari della cultura. 

Bibliocoop ora è anche un blog! Scopri "Gutenberg"...

Ogni anno le Bibliocoop aumentano i libri da prestare sulla base dei suggerimenti dei lettori. Da adesso puoi proporre direttamente online i testi che vorresti trovare dentro la tua Bibliocoop.
Proponi i nuovi libri per Bibliocoop

Scopri di più 

I Circoli di lettura 

Leggere per socializzare. Questo il senso dei Circoli di lettura attivi in ormai 20 sezioni soci. Gruppi di 10-30 lettori che hanno voglia di ritrovarsi per scambiarsi opinioni su un libro la cui lettura (individuale) è stata decisa di comune accordo.

Scopri di più

 

Incontri, camminate, corsi e tante iniziative

Tra le attività promosse dalla sezioni soci Unicoop Firenze anche corsi e iniziative di vario genere per il tempo libero dei soci e delle loro famiglie, camminate alla scoperta del territorio e della bellezza delle città e dei nostri paesi, incontri informativi su tematiche culturali, ambientali, sulla salute e il ben-essere.

Scopri di più

Promotori di solidarietà

Le sezioni soci Coop Unicoop Firenze sono impegnate con la Fondazione Il Cuore si scioglie onlus nella raccolte alimentari il cui ricavato va a favore della Caritas e delle associazioni del territorio per aiutare le persone e le famiglie in condizioni di bisogno.
Un impegno importante che coinvolge migliaia di persone unite per dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno.

Non solo. Sostengono attivamente durante tutto l'anno la raccolta fondi per i progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie, sul territorio, in Italia e nel mondo, realizzando e promuovendo la partecipazione a numerose iniziative.

Il progetto Buon Fine

È un progetto per il recupero di prodotti buoni non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) donati ad associazioni di volontariato onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale, riconosciute e iscritte in un albo regionale) per assistere gli indigenti.

Scopri di più

Il progetto Ausilio

Servizio di aiuto alla spesa attivo presso alcune sezioni soci. E' gratuito e si rivolge ad anziani soli e non autosufficienti o conviventi con invalidi o disabili, ed ai portatori di handicap.

Si articola in tre servizi principali:

  • Spesa a domicilio
  • Spesa insieme: servizio di accompagnamento alla spesa per anziani
  • Spesa assistita: servizio di aiuto alla spesa rivolto ai portatori di handicap
Scopri di più

Viaggi da socio

Soggiorni e viaggi con lo sconto riservati ai soci Unicoop Firenze.

Viaggi proposti dalle sezioni soci Coop. Risparmi e accumuli punti Coop sulla Carta Socio per ogni viaggio!

Scopri di più

Cosa sono le sezioni soci

Le sezioni soci sono lo strumento organizzativo di base per la partecipazione dei soci alla vita della cooperativa. La base sociale è stata suddivisa, su base territoriale, in 38 sezioni.

Rappresentatività

Ogni tre anni i soci eleggono il consiglio della propria sezione soci. I consiglieri delle sezioni soci svolgono la loro attività volontariamente, senza retribuzione. Lo fanno per rappresentare gli interessi dei consumatori e tenere vivi i valori della cooperazione.

Compiti e funzioni

I consigli delle sezioni soci discutono il bilancio della cooperativa, l'andamento dei negozi, i servizi offerti e la loro rispondenza alle esigenze dei consumatori. Svolgono attività di educazione e orientamento ai consumi, promuovono iniziative nel campo della solidarietà, della cultura e del tempo libero. Tengono i rapporti con le associazioni e le organizzazioni nel territorio e con gli enti locali.