Il nostro percorso di selezione ha un duplice obiettivo: condurre ad un’analisi della candidatura più oggettiva possibile e permettere alla persone di sperimentare un’esperienza di selezione piacevole e costruttiva.
Ogni percorso di selezione in base al profilo ricercato prevede degli step e degli strumenti diversi. Generalmente tutti i percorsi iniziano con un’intervista telefonica, propedeutica ad una fase di colloquio che può essere svolta in forma individuale e/o di gruppo attraverso una valutazione (sia in presenza che online).
Ogni fase può essere affiancata da un test psicoattitudinale o di abilità logico matematiche per ottenere maggiori informazioni sulle competenze trasversali del candidato.
Unicoop Firenze non è un’impresa come le altre: è una cooperativa. I nostri obiettivi principali sono la difesa del potere d’acquisto dei nostri clienti e lo sviluppo di progetti legati al sociale, all’ambiente e alla solidarietà. Approfondire i nostri elementi distintivi ti aiuterà a conoscerci meglio in vista di un primo incontro conoscitivo.
Tieni sempre aggiornato il tuo CV con le ultime esperienze lavorative, spiegate in modo chiaro e sintetico.
Prendi nota delle modalità in cui si terrà il colloquio, se online o dal vivo. Assicurati di avere tutte le informazioni per raggiungere il luogo del colloquio o le migliori condizioni per farlo online.
Pensa alle domande che potremmo farti. Perché vuoi lavorare per Unicoop Firenze, per quale motivo proprio per quella posizione, quali dei nostri valori condividi, le tue aspirazioni professionali e cosa ti aspetti da questa opportunità. Prepara anche tu le domande e le curiosità per conoscere meglio la nostra organizzazione.
Per i nostri neoassunti è previsto un percorso di inserimento, anche detto percorso di Induction, nato dall’idea di facilitare l’ingresso, l’accoglienza e l’ambientamento all’interno di Unicoop Firenze. L’obiettivo, personalizzato in base al ruolo, è quello di approfondire la conoscenza della Cooperativa e del suo business, favorire la conoscenza delle funzioni e dei ruoli organizzativ che rappresenteranno gli snodi nevralgici dei processi all’interno dei quali ti troverai a lavorare.
Potrai conoscere il contesto cooperativo attraverso una serie di affiancamenti e partecipazioni a momenti che caratterizzano la vita dell’organizzazione, come ad esempio le nostre riunioni nelle Sezioni Soci.
Durante i primi giorni ci saranno dei momento di accoglienza con la presentazione del team di lavoro, dei tour di conoscenza della struttura e il colloquio d’ingresso.
In base al ruolo, è prevista un’esperienza strutturata nei punti vendita, nelle due sedi, nei centri di distribuzione logistici, per conoscere le dinamiche del contesto organizzativo.
Nelle settimane iniziali verranno programmati degli incontri con i principali interlocutori interni dell’organizzazione, per fornire una visione d’insieme dei processi e della rete relazionale di ruolo, delle persone e delle funzioni.
Durante il percorso d’inserimento verranno programmati dei momenti dedicati alla restituzione di feedback reciproci, all’individuazione e aggiornamento di nuovi obiettivi.