Volantini del negozio

Vai alla scheda
SEZIONE SOCI

Fucecchio

Mappa sezione soci
Indirizzo
Via Fucecchiello, 7, FUCECCHIO (Firenze), 50054
Contatti
Telefono 0571260524
Fax 0571243298
Email sez.fucecchio@socicoop.it
Punti vendita
Informazioni
Orari di apertura
mar. 16-19; sab. 9-12,30
Progetti e iniziative in corso

Logo buon fine progetto di recupero prodotti deteriorati dei supermercati di unicoop firenze

La sezione soci aderisce al progetto Buon Fine, il recupero di prodotti buoni non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) donati ad associazioni di volontariato onlus per assistere gli indigenti.

 


Servizio prestito libri gratuito al punto soci del Coop.fi di Fucecchio via Fucecchiello. In collaborazione con la Biblioteca comunale Indro Montanelli. Il servizio prestito libri è aperto il mercoledi in orario 9.30/12.30 e il venerdì dalle 16 alle 19. 

La lettura, da esperienza individuale ad occasione di socializzazione e confronto. I Circoli di lettura di Unicoop Firenze sono una comunità di lettori e di volontari che si riuniscono una volta al mese per scambiare opinioni e riflessioni su un libro la cui lettura., individuale, è stata decisa dal gruppo.
Per saperne di più: circoli.lettura@coopfirenze.it

Il Consiglio della Sezione Soci Coop

Presidente
Moreno Bachini
Consiglieri
Asti Monica, Banti Ido, Barontini Luigina, Cecconi Ervaldo, Checchi Mario, Ferri Cristina (vicepresidente), Mannini Rosetta, Papini Sandra, Pillitteri Rosalba, Pomponio Luara Maria, Ricci Sandra, Toci Roberto Giovanni Bruno, Turini Luigi, Zucchelli Giancarlo

Eventi della sezione

Scopri gli appuntamenti in calendario

Cultura
STORYTELLING DIGITALE: REPORTAGE E INFORMAZIONE OGGI
21 giugno 2024
Firenze
Grazie a Unicoop Firenze e Siamo Dieci, con il progetto Under 30, meet&greet e posti esclusivi per l'incontro con:

Will.media è uno spazio per i curiosi del mondo. Will è una community online di più di 1,9 milioni di persone con l’obiettivo di ispirare il cambiamento generando consapevolezza sui grandi temi del nostro tempo.

Torcha è informazione affidabile sui social media. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani all’attualità, alla politica e all’economia con contenuti pensati per essere fruiti sullo strumento che utilizziamo di più - lo smartphone - e in particolare dove passiamo più tempo - i social media.

📺 Torna Fuori Dagli Schermi, la parte talk del Dieci Festival che ci accompagna durante l’aperitivo/cena.

FDS è il luogo dove digitale e reale si incontrano, discutono e fanno pace. Il format quest’anno si concentrerà su Green Mobility, cambiamento climatico, news, AI, reportage e alimentazione.
Con un drink in mano, al tramonto, nel cuore verde di Firenze al Parco delle Cascine.

E quindi cosa succede se portiamo Will e Torcha a parlare, ma fuori dagli schermi?
Scopri di più
Per i Soci
Cultura
Masolino e gli albori del Rinascimento
Dal 14 aprile 2024 al 29 giugno 2024
Firenze

Per i soci Unicoop Firenze il Comune di Empoli, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, organizza la mostra Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento presso il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.

Nel 2024 ricorrono infatti seicento anni dall’esecuzione del ciclo di affreschi di Masolino raffigurante le Storie della vera Croce nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani e del Compianto su Cristo morto oggi conservato nel Museo della Collegiata. La mostra sarà l’occasione per rendere omaggio a quella straordinaria congiuntura della storia dell’arte italiana che nel 1424 vide Empoli compartecipe delle sperimentazioni più rilevanti del momento, dopo aver attirato negli anni precedenti i migliori pittori attivi sulla scena fiorentina, come Lorenzo Monaco e Gherardo Starnina.

L’obiettivo della mostra – diretta da Cristina Gelli e curata da Andrea De Marchi, Silvia De Luca e Francesco Suppa - è quello di ricostruire il contesto culturale in cui si mosse Masolino e i caratteri originali della sua personalità, incline a un’interpretazione particolarmente tenera e sensibile della nuova resa della corporeità e degli affetti, che era stata introdotta in pittura grazie allo stimolo decisivo di Donatello e degli scultori a lui contemporanei.

Oltre a raccogliere a Empoli diverse opere di Masolino, la mostra si inserisce nel solco di una vera e propria stagione di ricerche che ha interessato Empoli, i suoi monumenti e il suo territorio negli ultimi anni e che ha comportato nuove aperture e acquisizioni sul suo patrimonio storico artistico. Le novità emerse da questa serie di studi costituiscono l’ossatura del percorso espositivo.

Scopri di più
Solidarietà
Passeggiata tra il lampredotto e i mercati storici di Firenze, cultura e solidarietà.
Dal 30 maggio 2024 al 4 luglio 2024
Firenze

Un itinerario alla scoperta del lampredotto, storico piatto della cucina fiorentina, e dei mercati storici fiorentini.

Un’occasione unica che unisce cultura e solidarietà.

Ritrovo alle ore 18 con una visita esclusiva all’Accademia dei Georgofili e procede per le vie del centro storico.

La passeggiata è realizzata insieme la Rosa Curiosa e in collaborazione con Unicoop Firenze.

Il costo dell’esperienza è di 15 euro e comprende la guida, l'assaggio di lampredotto presso l'Antico Trippaio in Piazza de' Cimatori e un contributo a sostegno dei progetti di solidarietà della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Scopri di più
Per i Soci
Cultura
Archeologia svelata a Sesto Fiorentino - Tumuli Etruschi della Montagnola e della Mula
Dal 26 maggio 2024 al 7 luglio 2024
Firenze

Per i soci Unicoop Firenze sono previste delle visite guidate alla mostra e tour guidati da un archeologo ai siti presenti sul territorio: il Tumulo etrusco della Montagnola e il Tumulo Etrusco della Mula.

Il calendario dei prossimi mesi è il seguente:

- domenica 26 maggio, ore 9.30 -  Tour guidato ai Tumuli Etruschi della Montagnola e della Mula e visita alla mostra “Archeologia svelata a Sesto Fiorentino” presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri. 

ritrovo presso il sito archeologico della Montagnola, Via Fratelli Rosselli 67, Sesto Fiorentino;

- domenica 23 giugno,  ore 9.30 -  Tour guidato ai Tumuli Etruschi della Montagnola e della Mula e visita alla mostra “Archeologia svelata a Sesto Fiorentino” presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri. 

ritrovo presso il sito archeologico della Montagnola, Via Fratelli Rosselli 67, Sesto Fiorentino;

- domenica 7 luglio, ore 9.30 - Tour guidato al Tumulo Etrusco della Montagnola e visita alla mostra “Archeologia svelata a Sesto Fiorentino” presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri. 

ritrovo presso il sito archeologico della Montagnola, Via Fratelli Rosselli 67, Sesto Fiorentino.

 

Scopri di più
Cultura
CORTE IN LIVE - Sesto Fiorentino
17 luglio 2024
Firenze

Grazie a Unicoop Firenze e nell'ambito della rassegna "Palco in biblioteca 2024" serata under 30 all’insegna della musica e dell’arte.

Ore 19.00 Aperitivo accompagnato dal dj e producer HZHA

A seguire V2R, collettivo fiorentino it-pop, costituito da Velli, Why Roci e Ross, che presenteranno il loro album Formiche e successivamente Johnson Mella, chitarrista e cantautore fiorentino dall’animo soul e hip-hop.

A cura della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, in collaborazione con l'etichetta discografica Shed626 e Unicoop Firenze.     

Scopri di più
Per i Soci
Cultura
Museo di Storia Naturale, ‘La Specola’
Dal 7 marzo 2024 al 25 luglio 2024
Firenze

‘La Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri, la Tribuna Galileo e l torrino astronomico.

Nel corso della visita guidata i soci potranno ammirare due ali del museo completamente nuove, dedicate alla mineralogia e alla ceroplastica, con opere mai esposte prima, come le straordinarie cere botaniche. Ma ritroveranno anche la collezione zoologica. Perché ‘La Specola’ è nuova e antica insieme, una realtà quasi unica: il primo fra i musei scientifici ad aprire le porte alla cittadinanza secondo il progetto illuministico del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, tra i pochi a poter disporre di una sede che ha di per sé un valore storico.

La Tribuna Galileo, le cere anatomiche, il salone degli scheletri e il torrino astronomico sono visitabili ma non fanno parte della visita guidata.

Scopri di più
Vedi tutti gli eventi

Unisciti a noi

Contattaci e fai la tua parte!

Partecipa attivamente alla vita della Cooperativa attraverso la tua sezione Soci. Inviaci una mail indicando la tua appartenza territoriale e l’area di tuo interesse. Ti aspettiamo!