Volantini del negozio

Vai alla scheda
SEZIONE SOCI

Firenze Nord Ovest

Mappa sezione soci
Indirizzo
Piazza Leopoldo 6h, FIRENZE (Firenze), Loc. Firenze, 50134
Contatti
Telefono 0554376343
Email sez.firenze-no@socicoop.it
Progetti e iniziative in corso

La sezione soci aderisce al progetto Buon Fine, il recupero di prodotti buoni non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) donati ad associazioni di volontariato onlus per assistere gli indigenti.

La sezione soci ha tre Bibliocoop:
-  al Coop.fi Firenze via Forlanini 1/3, in collaborazione con la Biblioteca comunale Filippo Buonarroti. Il servizio prestito libri è aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12. Dal 3 novembre 2023 l'orario di apertura sarà: lunedì ore 16-18, mercoledì  ore 9-12 e venerdì ore 16-18.
-  al Coop.fi Firenze Le Piagge, con orario di apertura del servizio prestito libri il lunedì ore 9-12 e il venerdì ore 16-19.
-  allo spazio soci del Coop.fi di Piazza leopolfo aprta il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 18.

Per info scrivere a sez.firenze-no@socicoop.it

La sezione soci aderisce al Progetto Ausilio con il servizio gratuito di spesa a domicilio e accompagnamento alla spesa  per anziani e portatori di handicap.
E’ svolto dai volontari della sezione in collaborazione con Auser Quartiere 5, Cft Novoli, Associazione Lippi Insieme, Misericordia Ponte di Mezzo, Fratellanza Popolare di Peretola, Spi CGIL.
Info: rivolgersi alla sezione soci .

La lettura, da esperienza individuale ad occasione di socializzazione e confronto. I Circoli di lettura di Unicoop Firenze sono una comunità di lettori e di volontari che si riuniscono una volta al mese per scambiare opinioni e riflessioni su un libro la cui lettura., individuale, è stata decisa dal gruppo.
Per saperne di più: circoli.lettura@coopfirenze.it

Il Consiglio della Sezione Soci Coop

Presidente
Viviana Quaglia
Consiglieri
Bartolini Loretta, Bencini Andrea, Bisoni Annamaria, Brogi Cecilia, Del Sole, Mariantonietta, Dell'Aiuto Leonardo, Focardi Franca, Godi Flavio, Mazzoni Nicla, Morelli Anna, Petrolini Renza, Pierantoni Andrea, Scapecchi Maria Grazia

Eventi della sezione

Scopri gli appuntamenti in calendario

Cultura
Presentazione Workshop esperienziale - Firenze
19 settembre 2024
Firenze

Un pomeriggio per conoscere i tre nuovi workshop esperienziali di Unicoop Firenze con Artex.

Ambiente, stile e fotografia sono i temi su cui si svilupperanno i corsi, che si svolgeranno da ottobre a febbraio, insieme a Dario Boldrini, Elisabetta Renzoni e Paolo Cagnacci.

Per scoprire in anteprima gli argomenti, ti aspettiamo giovedì 19 settembre alle ore 18.00 all' Officina Creativa Lab - Conventino fuori le Mura Via Giano della Bella 20 Sala Masaccio, 1° piano.

A seguire, non perderti l'aperitivo offerto con i docenti!

Scopri di più
Per i Soci
Benessere
La "porta del Chianti": Greve e i suoi dintorni
21 settembre 2024
Firenze

Riscopriamo una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare.

Per Unicoop Firenze rafforzare il concetto di un corretto stile di vita significa promuovere iniziative che vedano al centro una sana alimentazione ed una buona attività motoria attraverso l’esercizio del camminare.

Per questo le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono camminate aperte a tutti sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.

Greve, nato a cavallo tra XII e XIII secolo come “mercatale”, grazie alla posizione strategica rispetto alle importanti vie di comunicazione dell’epoca, è da sempre considerato la porta di accesso al Chianti. Poco lontano si trova il bellissimo borgo fortificato di Montefioralle, che conserva ancora oggi la sua origine medievale, con le pittoresche case in pietra raccolte intorno all’antico castello, cuore del paese. A poco più di un chilometro si trova un altro piccolo gioiello, la pieve di San Cresci, costruita in stile romanico, poi restaurata con elementi in stile gotico e barocco che la rendono particolare e unica.

Scopri di più
Cultura
La costruzione di un salto
29 settembre 2024
Firenze

L’evento inizierà alle ore 18:00 con la presentazione al pubblico della mostra e della figura di Louise Bourgeois, a seguire Benedetta Fioravanti introdurrà la pratica del parkour e la sua opera video “Give me a moment, I leave the light on, 2023” in proiezione nella Sala Cinema del Museo Novecento.

L'evento ruota attorno a tre protagonisti:

  • Louise Bourgeois, iconica artista del Novecento, presente al Museo con la mostra "Do Not Abandon Me"; 
  • Benedetta Fioravanti, giovane artista che lavora con i video ed è attualmente in residenza artistica al museo nell'ambito del programma museale "Wonderful"; 
  • l'Associazione Parkour Firenze

A seguire, nel cortile interno, dove è posizionata la celebre scultura del ragno, denominata “Spider's couple”, si terrà una dimostrazione di Parkour da parte del gruppo Art du déplacement Academy di Firenze, incentrata sulla costruzione e l’esecuzione di un salto, dedicata alle opere di Louise Bourgeois.

 

Scopri di più
Territorio
Insieme per la scuola - Firenze
7 ottobre 2024
Firenze

Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 15.30, presso il Palazzo degli Affari, Piazza Adua 1, Firenze, si terrà un incontro rivolto agli insegnanti degli istituti scolastici della provincia di Firenze.

Sarà un’occasione per esplorare insieme le modalità per rendere la comunità scolastica una presenza attiva e propositiva nel territorio.

Interverrà Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore e docente di fama internazionale nel campo del benessere e della qualità della vita, che arricchirà l'incontro con le sue riflessioni.

Scopri di più
Territorio
Insieme per la scuola - Empolese Valdelsa
8 ottobre 2024
Firenze

Martedì 8 ottobre 2024, alle ore 15.30, presso l'Auditorium Scuola Coop in Via Sammontana 39, Montelupo Fiorentino (FI), si terrà un incontro dedicato agli insegnanti degli istituti scolastici dell'Empolese Valdelsa.

L'evento sarà un momento di confronto per discutere come la scuola possa giocare un ruolo chiave nel contesto territoriale.

Interverrà Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore, docente dell’Università degli Studi di Firenze, che offrirà il suo prezioso contributo su questi temi.

Scopri di più
Per i Soci
Cultura
FIRENZE PROFUMATA
16 ottobre 2024
Firenze

Ci caleremo in una experience immersiva con il naso Alba Chiara De Vitis, direttrice creativa di Parfumèide, marchio di Alchemia Essenze, azienda fiorentina specializzata nel design olfattivo, ed avremo modo di osservare e scoprire gli strumenti del "naso" compositore, le materie prime naturali e di sintesi.

Coglieremo le sfumature delle note evocative attraverso l'analisi olfattiva per arrivare all’introduzione della formulazione di un'essenza.

Scopri di più
Benessere
Ville e conventi lungo il Mugnone
19 ottobre 2024
Firenze

Riscopriamo una delle arti più antiche e salutari della storia: il camminare.

Per Unicoop Firenze rafforzare il concetto di un corretto stile di vita significa promuovere iniziative che vedano al centro una sana alimentazione ed una buona attività motoria attraverso l’esercizio del camminare.

Per questo le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono camminate aperte a tutti sui temi della salute, dell’arte, della cultura, dell’ambiente.

Percorso immerso in un paesaggio antico, con alberi di olivi e cipressi e campi coltivati.
Percorreremo le strade che un tempo collegavano Fiesole con Firenze e con la valle del Mugnone.
Si tratta di un territorio ricco di storia con evidenze archeologiche  che coinvolgono gli etruschi e i romani, ville e conventi costruiti nel periodo rinascimentale dalle ricche famiglie fiorentine per soggiorni soprattutto estivi e case da contadini.

Scopri di più
Per i Soci
Cultura
Museo di Storia Naturale, ‘La Specola’
Dal 7 marzo 2024 al 31 ottobre 2024
Firenze

‘La Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri, la Tribuna Galileo e l torrino astronomico.

Nel corso della visita guidata i soci potranno ammirare due ali del museo completamente nuove, dedicate alla mineralogia e alla ceroplastica, con opere mai esposte prima, come le straordinarie cere botaniche. Ma ritroveranno anche la collezione zoologica. Perché ‘La Specola’ è nuova e antica insieme, una realtà quasi unica: il primo fra i musei scientifici ad aprire le porte alla cittadinanza secondo il progetto illuministico del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, tra i pochi a poter disporre di una sede che ha di per sé un valore storico.

La Tribuna Galileo, le cere anatomiche, il salone degli scheletri e il torrino astronomico sono visitabili ma non fanno parte della visita guidata.

Scopri di più
Vedi tutti gli eventi

Unisciti a noi

Contattaci e fai la tua parte!

Partecipa attivamente alla vita della Cooperativa attraverso la tua sezione Soci. Inviaci una mail indicando la tua appartenza territoriale e l’area di tuo interesse. Ti aspettiamo!