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Da giugno a oggi sono stati attivati Punti Digitale Facile nei supermercati Coop di Firenze (Coop.fi di Gavinana), Pistoia, San Giuliano Terme (Coop.fi Arena Metato) e nei punti vendita di Lucca Viale Puccini, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Montevarchi, Cascina e Pisa.
L’avvio dei Punti Digitale Facile rientra in un più ampio progetto promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a raggiungere almeno due milioni di cittadini entro il 2026, grazie a tremila Punti Digitale Facile. In Toscana quelli aperti sono già 169 ai quali si aggiungono anche i Punti che verranno via via attivati nei supermercati di Unicoop Firenze, con l’obiettivo di raggiungere 136mila cittadini toscani. Obiettivo del progetto è fornire competenze digitali di base e supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del divario digitale culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, lunedì 29 settembre, presso la galleria del Coop.fi di Sesto Fiorentino, alla presenza della Vicesindaca del Comune di Sesto Fiorentino, di Andrea Felatti, Responsabile area sociale della cooperativa Coop.21, e Lia Bogliolo, presidente della sezione soci Coop di Sesto Fiorentino.
Le dichiarazioni
«Con grande soddisfazione apriamo le porte al progetto dei Punti digitale facile che oggi inauguriamo qui a Sesto Fiorentino. Ringraziamo Regione Toscana, il Comune di Sesto Fiorentino e la cooperativa Coop.21 per questa nuova opportunità che mettiamo a disposizione dei nostri soci e clienti. Con questo nuovo sportello confidiamo di dare un buon servizio e di avviare un’esperienza che sarà un arricchimento per tutti: rivolgersi al punto digitale facile, attivo da oggi e tutti i lunedì, significa trovare un luogo di riferimento, dove acquisire consapevolezza, autonomia e nuove competenze», dichiara Lia Bogliolo, presidente della sezione soci Coop di Sesto Fiorentino
«L'apertura del punto digitale facile del Comune di Sesto Fiorentino, gestito dalla cooperativa sociale Coop.21, presso il Centro Coop di Sesto, è un altro passo verso la diminuzione del divario dovuto alle nuove tecnologie e al loro utilizzo. Per tutte le cittadine e i cittadini che frequentano il Centro, lo sportello si propone come un aiuto concreto per un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, un luogo dove la facilitatrice aiuterà le persone ad attivare la propria identità digitale, a capire come consultare il proprio fascicolo sanitario, a utilizzare gli applicativi digitali», afferma Andrea Felatti, Responsabile area sociale Coop.21 cooperativa sociale
I servizi offerti
Presso il Pdf è possibile attivare la Carta d'identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto. Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d'identità elettronica). I Pdf sono un servizio finanziato grazie ai fondi dell’Unione Europea e fanno parte del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale. Scopo della rete di Punti digitale facile è garantire una presenza capillare sul territorio per diffondere l’alfabetizzazione digitale che, insieme a una connessione di qualità, dovrebbe porre le condizioni per un superamento del divario digitale. L’obiettivo individuato per l’operazione è rappresentato dalle fasce più a rischio per quanto riguarda il divario digitale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base a fronte del 54% nel resto dell’Unione
Competenze digitali
In concreto, i Punti Digitale Facile aiutano il cittadino a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti on line, utilizzare i propri servizi bancari, l’app Io o accedere all’anagrafe della popolazione residente. Senza dimenticare il supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali. Obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.