Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
«Con il bellissimo progetto "Esercizi di Democrazia", promosso da Unicoop Firenze, insieme alla nostra classe, e con il supporto dei nostri docenti e della dirigente scolastica, abbiamo coinvolto tutto l’istituto con un questionario e dei focus group su quali azioni di miglioramento fare nella nostra scuola. Il riscontro è stato molto positivo: è emerso il desiderio di avere uno spazio dove stringere nuove amicizie, svolgere attività e lezioni fuori dall’aula. Da qui l'idea di avviare un progetto di recupero del cortile scolastico. Abbiamo avviato una raccolta fondi su Eppela, organizzato un’asta con opere di studenti e docenti, una presentazione del progetto con vendita delle opere invendute e anche uno stage di tango. Tutte iniziative molto partecipate. A conclusione del crowdfunding, abbiamo lanciato un concorso che partirà a settembre e coinvolgerà tutti gli studenti nella progettazione del nuovo cortile, con l’obiettivo di far sentire questo spazio davvero proprio a ogni membro della scuola», dichiarano Giulio Volterrani e Aurora Bortone, studenti del Liceo artistico Russoli di Pisa
Il percorso “Esercizi di democrazia”
Per le cinque scuole toscane l’esperienza del crowdfunding, aperto alle donazioni dal 2 maggio al 3 giugno, è nata nell'ambito del percorso educativo “Esercizi di democrazia” promosso da Unicoop Firenze con l’obiettivo di rafforzare la pratica del confronto e della proposta tra gli studenti, realizzare un cambiamento nella scuola per migliorare l'ambiente e le relazioni della comunità scolastica. Nell’anno scolastico 2024/2025, il percorso si è sviluppato attraverso momenti formativi, scambio di competenze e iniziative di promozione della comunità scolastica a partire dalle indicazioni e dall’attivazione dei ragazzi e delle ragazze. La partecipazione degli studenti ha rafforzato il senso di appartenenza, attivando gli studenti nella loro comunità locale a favore di piccoli cambiamenti positivi, ma collettivi.
Il progetto si è articolato in più fasi: dopo la plenaria dello scorso settembre, si sono tenuti 5 incontri con il gruppo di giovani individuato dalla scuola per portare avanti il percorso. Questi, a loro volta, hanno organizzato tre occasioni di incontro aperte a tutta la comunità scolastica finalizzate ad individuare un’azione da realizzare per migliorare il loro “stare a scuola”. Le attività sono state coadiuvate dagli operatori e dalle operatrici delle cooperative Meta, Koinè e Sociolab che hanno partecipato al percorso per mettere a punto il progetto a partire dall'ascolto degli studenti, e da Eppela che ha supportato gli studenti nella messa in rete del crowdfunding.
I cinque progetti
I cinque crowdfunding si sono concentrati in particolare sui temi della sostenibilità, della socializzazione grazie a una migliore gestione e condivisione degli spazi comuni e di servizio per gli studenti, del benessere e della qualità di vita all'interno della scuola. Questi i cinque crowdfunding che hanno raggiunto l'obiettivo di raccolta.
Liceo Piero della Francesca di Arezzo: “Eco Piero – Un futuro più green”
Il crowdfunding punta a rendere la scuola ecosostenibile, aumentando la consapevolezza degli studenti verso la sostenibilità ambientale, prestando particolare attenzione alla riduzione dello spreco di plastica, all’importanza del riciclo e al rispetto delle risorse idriche. I fondi raccolti serviranno ad acquistare delle borracce realizzate in materiale ecosostenibile che, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, verranno distribuite gratuitamente a tutti gli studenti e studentesse. In parallelo, verranno installati appositi erogatori di acqua potabile gratuiti, così da eliminare le bottigliette di plastica dalle macchinette.
Liceo Pontormo di Empoli: “Basta zaini bagnati”
Il crowdfunding ha come obiettivo la realizzazione di una tettoia che protegga gli studenti mentre aspettano l’ingresso a scuola e che fornisca ai ragazzi uno spazio d’attesa e di socializzazione all’aria aperta, così da rendere la scuola un ambiente più accogliente e funzionale. I fondi raccolti verranno impiegati nella realizzazione della tettoia (materiali, manodopera, installazione), in consulenze tecniche (progettazione, sicurezza, permessi), e nella festa di inaugurazione.
Liceo Leonardo da Vinci di Firenze: “Acqua per la mente”
Il crowdfunding mira a installare un fontanello per l’acqua potabile all'interno della scuola, così da scoraggiare l'utilizzo di bottigliette di plastica. Con i fondi raccolti, gli studenti potranno contattare un’azienda del settore che procederà con l’installazione, il collaudo e la messa in uso di un fontanello di acqua sia naturale, fredda e a temperatura ambiente, sia frizzante. Il crowdfunding parte dalla convinzione che ci sia un forte bisogno di abbattere i consumi di plastica, in particolare quelli delle bottiglie monouso, per salvaguardare il pianeta e l’ambiente, garantendo un futuro migliore alle generazioni future.
Liceo Paladini di Lucca: “Costruiamo relaXioni”
Il crowdfunding punta a offrire agli studenti un’area relax che favorisca la socializzazione e offra la possibilità di avere uno spazio libero, dedicato e accogliente, dove passare del tempo insieme. I fondi del crowdfunding saranno utilizzati per realizzare un'aula relax, un ambiente che favorisca l’equilibrio tra studio e benessere, un elemento essenziale per la crescita armoniosa dei ragazzi. L'aula verrà poi dotata di arredamenti come, ad esempio, divanetti o tavolini e accessori quali libri, giochi da tavolo, carte, con cui dare una nuova luce all'esperienza scolastica.
Liceo artistico F. Russoli di Pisa: “Oltre le aule”
Il crowdfunding ha l'obiettivo di trasformare il cortile della scuola in un luogo vivo, accogliente e condiviso, un luogo che favorisca la socializzazione, la partecipazione e il senso di appartenenza. I fondi raccolti verranno utilizzati per rinnovare il cortile, rendendolo uno spazio multifunzionale, capace di accogliere attività scolastiche ed extrascolastiche. Con l'impegno e il contributo di studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico, il cortile potrà essere arredato con piante, panchine, installazioni artistiche, strutture eco-sostenibili, murales creativi, arredi mobili per laboratori a cielo aperto, così da rendere questo spazio comune un simbolo dell'intera comunità scolastica.