Volantini del negozio

Vai alla scheda
30 settembre 2023

DOMENICA 1° OTTOBRE FIRENZEGIOCA OFF 2023 ALL’INTERNO DELLA MOSTRA PER I 50 ANNI DI UNICOOP FIRENZE

Domenica 1° ottobre FirenzeGioca arriva alla Stazione Leopolda di Firenze. Un evento aperto al pubblico di ogni età, ad ingresso libero e gratuito, organizzato all’interno della mostra “50 anni di Unicoop Firenze: una storia di persone”

Per festeggiare i 50 anni di Unicoop Firenze, alla Stazione Leopolda di Firenze, arriva FirenzeGioca OFFdomenica 1° ottobre, all'interno della mostra dedicata al 50esimo della cooperativa, in calendario una giornata dedicata al gioco in tutte le sue forme. L'evento, ad ingresso libero e gratuito, dalle 10 alle 19, è aperto al pubblico di tutte le età e offre l’occasione per scoprire nuovi giochi o approfondire la conoscenza di quelli tradizionali. Negli oltre 1000 metri quadrati dedicati alla manifestazione, sarà presente un’area family, con i giochi dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, ma anche lo spazio dove scoprire i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival, dal 1 al 5 novembre 2023.

Fra le novità dell’edizione di quest’anno, la possibilità di trovare una versione test di Prosperia, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze e prodotto da Whitesock, che racconta un approccio alla società che da capitalista può diventare cooperativo. Il gioco mette al centro il piccolo centro abitato di Prosperia che sta nascendo: qui saranno i membri della sua comunità a decidere quale strada prendere, se scegliere l’individualismo e correre dietro ai propri affari o diventare una comunità cooperativa responsabile e solidale. Il gioco è disponibile anche nella versione digitale multiplayer nei maggiori app store e sarà presentato dai suoi ideatori che non solo lo spiegheranno, ma lo faranno conoscere da vicino.

Il gioco Prosperia verrà presentato alle 16: alla presentazione saranno presenti Vincenzo Santalucia, game director di Whitesock; Ennio Bilancini, professore di economia all'IMT Scuola Alti Studi di Lucca e direttore del GAME Science Research Center e Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali di Unicoop Firenze, con la moderazione di Dieci. Sarà comunque possibile provare il gioco dalle ore 10:00 alle 19:00 ai tavoli dedicati.

Ci sarà poi una grandissima Ludoteca, fiore all’occhiello di FirenzeGioca, dove sarà possibile giocare a decine di giochi: si potrà essere maghi, investigatori, guerrieri ed esplorare mondi diversi attraverso i giochi da tavolo o quelli di ruolo. A completare l'esperienza ludica, ci saranno inoltre giochi educativi e didattici, incontri, talk e focus su inclusività e accessibilità nei tavoli da gioco.

Il programma completo si trova sul sito della manifestazione FirenzeGioca – Festa del Gioco per Tutti, che conta al suo attivo altre 21 edizioni.
FirenzeGioca OFF è l’occasione per giocare insieme, per conoscere le più importanti associazioni di promozione ludica che lavorano in questo ambito e per visitare la mostra dedicata ai 50 anni di Unicoop Firenze.

La mostra sui 50 anni di Unicoop Firenze

La mostra, che occupa interamente lo spazio della Stazione Leopolda, è allestita con spazi a tema, installazioni video, un'area dedicata alla Fondazione Il Cuore si scioglie, uno spazio Bibliocoop, un Coop.fi temporaneo e un punto ristoro: in calendario, un ricco programma di eventi, alcuni riservati ai dipendenti della cooperativa, alle scuole e alle sezioni soci Coop, e altri aperti a tutti e sempre gratuiti. La mostra è l'occasione per festeggiare con soci, clienti e cittadini l'importante traguardo dei cinquanta anni, raccontando la storia della cooperativa, della Toscana e un po’ anche dell’Italia. Un racconto, quello che si può rivivere alla Stazione Leopolda, che è soprattutto una storia di persone, quelle che hanno contribuito a portare avanti il lavoro e a far crescere la cooperativa fino a contare un milione e centomila soci, oltre ottomila dipendenti e un indotto che dà lavoro in Toscana a circa 13mila persone. È grazie al contributo di tutti, lavoratori della cooperativa, fornitori, soci e clienti, se oggi la cooperativa può continuare a svolgere il compito per cui è nata: offrire prodotti sani e di qualità a prezzi equi e sostenibili.

Info e eventi

La mostra è visitabile fino al 12 ottobre, tutti i giorni, dalle 9:30 alle 20:30. Durante i giorni infrasettimanali, dalle ore 16:30 alle 20:30, è consigliata la prenotazione al link www.coopfi.info/eventi per garantire l’orario di ingresso. I principali eventi in calendario:

- 7 ottobre - ore 10:30 – Storia di un supermercato inclusivo
- 8 ottobre - ore 17:00 – Un’altra vita è possibile, Carlo Sorrentino intervista Turiddo Campaini
 -9 ottobre - ore 17:00 – Crisi e prospettive della globalizzazione, Marco Tarquinio intervista Romano Prodi

- 11 ottobre – ore 11.00– Incontro sulla cultura cooperativa, con Emanuele Felice e Stefano Mancuso

- 12 ottobre - ore 18:30 – Festa di chiusura, letture e musica con Gaia Nanni