Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
Preparazione
1. Preparate un contenitore con acqua e succo di limone, dove immergerete i carciofi appena puliti per evitare che anneriscano. Proteggete le mani con dei guanti in lattice mentre maneggiate i carciofi. Rimuovete le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, poi recidete le sommità più dure e anche il gambo. Tagliate i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e ricavate degli spicchi. A questo punto immergeteli nell’acqua e limone precedentemente preparata.
2. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. In un tegame irrorato con olio unite la cipolla tritata, e quando sarà ben rosolata, i carciofi e le patate. Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere per 20 minuti. Nel frattempo, in abbondante acqua salata cuocete la quinoa per il tempo indicato sulla confezione e in un tegamino tostate le lamelle di mandorle.
3. Una volta che i carciofi e le patate risulteranno morbidi, frullate fino ad ottenere una crema. Servitela con due cucchiai di quinoa, le mandorle e la mortadella a cubetti. Completate con il finocchietto fresco, un giro d’olio e un pizzico di pepe.