Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti:
Per l’acciugata
Per il frittino
1. Per prima cosa facciamo l’Acciugata, la salsa che accompagnerà i vostri fritti da oggi all’eternità, sono sicura che non potrete più farne a meno…Prendete il bicchiere del vostro mixer e spremeteci l’intero tubetto di pasta di acciughe.
2. Aggiungete poi l’aglio, i capperi strizzati dall’aceto e un mezzo bicchiere di olio buono. Frullate e sistemate in una ciotolina. Intanto prendete la carne: col retro di un coltello da chef battetela leggermente e sistematela in una terrina con le due uova sbattute.
3. Preparate una pastellina abbastanza morbida per le verdure pulite e tagliate a filetti. Sistemate il pangrattato in una teglia e impanate le fettine ben bene, premendo il pane sulla carne.
4. Mettete sul fuoco, medio, due padelle: una con olio extravergine e l’altra con l’olio di girasole per le verdure.
5. Nella padella con l’olio di semi friggete, un pò per volta per non fare abbassare la temperatura, le verdurine scelte. Fritta è buona anche una ciabatta, quindi sbizzarritevi e friggete di tutto! Nella padella con l’extravergine, quando sarà a temperatura, friggete le bracioline, rigirandole un paio di volte.
6. Su carta assorbente scolate la frittura dell’olio in eccesso. Sistemate il fritto in un piatto, accompagnandolo con l’Acciugata. Portate subito a tavola, il fritto non può attendere!