Ricetta per 4 persone
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Ingredienti:
1. Pulisci i carciofi come di consueto, immergendoli poi in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
2. Scolali, tamponali con un asciughino e tagliali a spicchi (12 a carciofo).
3. Versa l’olio in una padella antiaderente e, insieme allo spicchio di aglio schiacciato, fai rosolare e colorire i carciofi, aggiustando a fine cottura con sale e pepe e un po’ di buccina di limone grattugiata. Una metà riducili a crema con il frullatore a immersione.
4. Metti sul fuoco una pentola di acqua, aggiungi un pugnello di sale grosso, porta ad ebollizione e cala la pasta.
5. Nel frattempo con un coltello ben affilato (guai alle lame poco affilate, ci si taglia...) fai a fettine fini fini il guanciale; prendi una padella di alluminio e, senza alcun condimento, mettila sul fuoco bello allegro, rosolando e rendendo roccante il tuo guanciale saporito e sottile. Togli metà del guanciale per decorare il piatto.
6. Rompi le uova, usando solo il tuorlo e in una ciotola mescola leggermente unendo metà parmigiano.
7. Appena la pasta è cotta, (mi raccomando, al dente!), versala nella padella con il guanciale, la crema di carciofi e il formaggio rimanente; saltala per un paio di minuti unendo a questo punto le foglie di nepitella.
8. Spengi il fuoco, unisci velocemente i tuorli e una tazzina di acqua di cottura della pasta, mescolando brevemente.
9. Servi nei piatti decorando con i carciofi e il guanciale croccante, un’ultima foglia di mentuccia e una spolverata di pepe.
tacconi, straccetti