Volantini del negozio

Vai alla scheda

Crema Tuttolatte

A cura di Luisanna Messeri

Ricetta per 8 persone

tempo di preparazione: 20 minuti + tempo raffreddamento 2 h

Ingredienti:

1 litro di latte Mukki*

150 g di zucchero a velo D'osa Coop

100 g di amido di mais D'osa Coop

1 baccello di vaniglia o 1 limone bio Vivi Verde Coop

20 g di gelatina in fogli D'osa Coop

Frutti vari per decorare

 

Preparazione:

1. La prima cosa da fare è mettere a bollire il latte con i semini del baccello di vaniglia che avrete aperto per lungo con un coltellino. (Se preferite il profumo e il sapore del limone a quello della vaniglia non avete che da far bollire il latte con le buccine, solo il giallo mi raccomando, di limone, che poi toglierete quando sarà tiepido).

2. Consiglio spassionato, tenetelo d’occhio il latte sul fuoco perchéè traditore e in un attimo straborda fuori dal pentolino... così poi c’è da pulire il fornello dal latte versato e, peggio ancora, i nostri semini di vaniglia andrebbero perduti...

3. Quindi una volta che per 5 minuti lo avrete attentamente guardato bollire, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire.

4. Intanto, mettete i fogli di gelatina in un ciotolino con acqua fredda e in una casseruola mescolate lo zucchero con l’amido, unite a filo il latte, lavoratelo con una frusta affinché non si creino grumi e mettete sul fuoco, basso, girando sempre finio a che non si rassoda.

5. A questo punto aggiungete la gelatina ben strizzata e scioglietela. Versate la crema nei bicchierini o in un’unica ciotola da portata, sigillate e mettete in frigo a riposare per un paio di ore.

6. Servitela decorata con fruttini vari o una bella cucchiaiata di cioccolato fuso, un’ultima spolverata di zucchero a velo e... a tavola!