Ricetta per 20/25 biscotti
Tempo di preparazione: 2 ore
Ingredienti
Per la ghiaccia:
Preparazione:
1. In una ciotola mescolate con la punta delle dita le farine, lo zucchero e il burro freddo fatto a pezzetti: impastate bene bene sbriciolandolo e poi aggiungete le uova, il miele e la buccina degli agrumi. A piacere potreste usare al loro posto le spezie varie, tipo la cannella. Fatene una palla, chiudetela nella pellicola e passatela in frigo per un paio di ore.
2. Una volta rassodata, col mattarello stendete la pasta a 3/5 mm e intagliatela con le formine, ricordandovi anche di fare un buchino con una cannuccia per poterci passare poi il nastro per appenderli.
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 160’ per una decina di minuti. Fateli raffreddare.
3. Intanto preparate la ghiaccia con zucchero a velo setacciato e l’albume: aggiustate con acqua o altro zucchero fino ad avere la densità giusta e una parte versatela in una sac a poche, per fare le decorazioni minute.
4. A questo punto via alla fantasia, usate pinze cornetti di carta e pennelli per decorare, con la ghiaccia e i confettini multicolor, i vostri biscotti che dovrete fare asciugare ben bene per qualche ora prima di inserire il nastrino e appenderli all’albero o usarli, avendoli decorati con le iniziali del nome dei vostri ospiti, come segnaposto prima di essere ovviamente sgranocchiati… Belli bellissimi! Bravi bravissimi!!