Volantini del negozio

Vai alla scheda

Sorbetto al vino con pesche

A cura di Luisanna Messeri

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti più raffreddamento

Ingredienti

·        Mezzo litro di vino rosso

·        1 barattolo di pesche sciroppate Coop

·        5 pesche tabacchiere

·        2 cucchiai di zucchero semolato

·        la buccia di una arancia vivi verde bio Coop

Spezie a piacere:

·        1 chiodo di garofano, cannella

·        Foglie di menta

 

Preparazione:

1. Per prima cosa scolate le pesche sciroppate dal liquido, tagliatele a pezzetti e, una volta inserite in un sacchetto per surgelati, tenetele nel freezer fino a che non saranno congelate: ci vorrà un’oretta.

2. Nel frattempo bollite il vino con lo zucchero, la buccia di arancia e le spezie per una decina di minuti: l’alcool brucerà ed evaporerà, rendendo questa preparazione adatta a tutti. Il vino così insaporito versatelo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e mettetelo in congelatore.

3. Le pesche fresche vanno lavate, tagliate a cubetti e condite con succo di arancia, un velo di zucchero, qualche fogliolina di menta spezzettata e messe in frigo.

4. Una volta che tutto è ben congelato versate le pesche sciroppate e i cubetti di vino in un frullatore e frullate fino ad ottenere una consistenza bella morbida. Rimettete in freezer mentre sistemate i calici di servizio con uno strato di cubetti di pesche condite.

Poi, con un cucchiaio, accomodate il sorbetto e infine decorate il bicchiere con due filini di buccia di arancia e una fettina di pesca. Portate in tavola: successo assicurato!