DAL 1° FEBBRAIO 2021: LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

È una lotteria gratuita e consiste nell'estrazione di premi a fronte di acquisti e beni fatti soltanto in negozi fisici e completamente con mezzi elettronici (bancomat, carte di credito, Spesa in).

È un'iniziativa del Governo per:
1) sostenere i negozi fisici che a causa dell'emergenza sanitaria hanno dovuto affrontare notevoli difficoltà;
2) incentivare la diffusione dei pagamenti elettronici;
3) combattere l'evasione fiscale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla lotteria ogni cittadino maggiorenne e residente in Italia deve procurarsi nel sito dedicato (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) il codice lotteria e mostrarlo alla cassa del punto vendita al momento dell’acquisto. Lo scontrino abbinato al codice lotteria sarà abilitato automaticamente a partecipare alla lotteria e alle successive estrazioni.

COME FUNZIONA

Per ogni euro speso con pagamento elettronico al consumatore spetterà un biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.

ATTENZIONE

- Il lettore Salvatempo non legge il codice della lotteria. Ricordati di digitare il codice alla cassa al momento del pagamento se vuoi partecipare alla lotteria.
- Se utilizzi le casse self puoi scansionare in autonomia il tuo codice lotteria premendo sul pulsante dedicato oppure inserirlo manualmente.
- Se utilizzi le casse tradizionali ricorda di dichiarare all'addetto/a alle casse la volontà di partecipare alla lotteria degli scontrini mostrando il tuo codice lotteria.

COSA NON PUO' PARTECIPARE ALLA LOTTERIA?

  • 1) Tutti gli scontrini contenenti forme di pagamento non configurabili come pagamenti elettronici (scontrini al cui interno vi sono forme di pagamento “miste”: ad esempio una parte della spesa con Carta regalo e una parte con pagamento elettronico).
  • 2) Gli scontrini che contengono all’interno le seguenti forme di pagamento: contanti, assegni, buoni fornitore, buoni Unicoop Firenze, buoni rimborso e buoni celiaci, pagamento non effettuato e voucher sociali.
  • 3) Gli acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.
  • 4) Gli acquisti su Piùscelta sono completamente esclusi dalla lotteria degli scontrini.
  • 5) Gli eventuali scontrini a fronte dei quali sia stata emessa fattura
  • .
  • 6) Gli acquisti per i quali il consumatore richieda l’acquisizionedel proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale (ad esempio nei nostri corner ottica e corner salute).
  • 7) Gli scontrini effettuati per acquisti Box office/Ticket One
  • 8) I valori derivanti dall’utilizzo dei punti spesa, perché configurabili come sconti e non come forme di pagamento.
  • 9) Gli eventuali importi di scontrini emessi a fronte del pagamento di bollette/ PagoPA, Carte regalo, Gift card, Smartbox

PER SAPERNE DI PIU'

Le regole e la gestione della lotteria degli scontrini sono definite direttamente dal Ministero competente.

Consulta il sito dedicato