Volantini del negozio

Vai alla scheda
Diventa donatore e donatrice di sangue e plasma

Un gesto normale, un dono straordinario

Unicoop Firenze con questa campagna ha accolto l'invito della Regione Toscana a promuovere la donazione di sangue come gesto di generosità disinteressata e dono alla comunità.

Nel periodo di Natale, in cui l’attenzione è spostata sugli acquisti e sui regali, la Cooperativa invita tutti a fare un dono che non ha prezzo. In questi giorni abbiamo aperto le porte dei nostri supermercati Coop.fi ai volontari delle associazioni che si occupano di donazioni e ci auguriamo che tanti nostri soci e clienti rispondano all’appello, dando prova anche questa volta della grande generosità del nostro territorio.

Perché donare

Le persone che donano il sangue e il plasma in Toscana sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità. Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti. La disponibilità di plasma, sangue e piastrine è un patrimonio collettivo di solidarietà del quale ognuno di noi potrebbe avere bisogno nella propria vita. La donazione è volontaria, anonima, non retribuita e consapevole: una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

Chi può donare

Tutti possono donare: basta essere sani e non avere comportamentia rischio che possano compromettere la salute di chi dona e di conseguenza quella di chi riceve.

Puoi donare se

hai tra i 18 e i 70 anni
il tuo peso è almeno 50 kg
sei in buona salute
hai un documento di riconoscimento in corso di validità

Dove donare

Si può donare presso i servizi trasfusionali degli ospedali oppure nelle unità di raccolta gestite dalle associazioni di volontariato.