Cultura
La mostra "Provincia novecento" gratuita per gli Under30!
Grazie alla collaborazione tra Unicoop Firenze, il Comune di Empoli e L'Associazione Scomodo un'occasione unica per vedere la mostra gratuitamente e gustarsi un'aperitivo in compagnia!
Iscriviti all'evento
Gli eventi si terranno il
Nei rinnovati spazi dell’Antico Ospedale San Giuseppe, apre al pubblico Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960, un’esposizione promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Belinda Bitossi, Marco Campigli, Cristina Gelli e David Parri. A distanza di cent’anni una grande mostra racconta come, in una provincia apparentemente lontana dai centri cittadini, si sia accesa una delle esperienze più originali del Novecento toscano. Oltre 150 opere, molte delle quali mai esposte prima e provenienti da collezioni pubbliche e private, ripercorrono trentacinque anni di vicende artistiche e umane che, partite da una “stanzina” in via Tripoli, seppero proiettare Empoli nel panorama culturale nazionale come provincia del Novecento.
Nel 1925 due adolescenti, Mario Maestrelli e Virgilio Carmignani, riunirono intorno a sé un gruppo di giovani appassionati d’arte: nacque così una comunità creativa che avrebbe dato vita a un sorprendente laboratorio di idee e talenti. Il percorso espositivo si articola all’interno delle sale ristrutturate dell’antico Ospedale San Giuseppe di Empoli in otto sezioni, seguendo gli sviluppi di quella stagione, dalle prime esperienze all’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze, dove si formarono gli artisti Carmignani,
Maestrelli, Amleto Rossi, Ghino Baragatti, Loris Fucini e Sineo Gemignani, fino alle prove più mature degli anni Cinquanta e Sessanta.