Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e Artex nell’ambito di Officina Creativa Labcon il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana. un'iniziativa a favore degli under30.
Iscriviti all'eventoUn laboratorio per giovani tra i 16 e i 30 anni a cura di Alessandro Bianchi, Maestro Artigiano della scagliola, che racconterà la storia dell’azienda, mostrerà i materiali, gli strumenti impiegati e i processi di lavorazione; un incontro per scoprire il significato di fare impresa artigiana oggi, riprendendo la tradizione, innovando linee e tematiche.
La famiglia Bianco Bianchi tramanda da generazioni l’arte della scagliola, una tecnica antica che trasforma la materia in poesia. Dal primo laboratorio fiorentino degli anni ’50 alla scena internazionale, ogni opera nasce da passione, ricerca e maestria. Superando sfide come l’alluvione del ’66, hanno saputo innovare senza perdere le radici. Oggi figli e nipote collaborano con artisti e designer per creare pezzi unici e sostenibili. Un workshop con loro è un viaggio nella bellezza, tra tradizione, creatività e futuro.
Questa iniziativa è ideata e realizzata da Artex nell’ambito di Officina Creativa Lab, in collaborazione con UniCoop Firenze, con il supporto di Regione Toscana, Comune di Firenze, CNA Toscana, Confartigianato Toscana.
Sala Masaccio, Officina Creativa Lab by ARTEX c/o il Conventino fuori le Mura, Via Giano della Bella 20, Firenze, FI
Ottieni indicazioni stradaliIMPORTANTE:
È necessario presentarsi 15 minuti prima dell'evento e presentare la prenotazione.
L'evento è riservato agli under 30 (da 18 a 30 anni).
Evento gratuito