Le nostre newsletter
Il mondo di domani inizia da quello che facciamo oggi.
Grazie a Unicoop Firenze e Teatri di Pistoia un evento esclusivo gratuito per tutti gli Under 30!
Iscriviti all'eventoRICCARDO III di William Shakespeare, adattamento Antonio Latella e Federico Bellini, traduzione Federico Bellini, regia Antonio Latella, con Vinicio Marchioni.
Il male è. Non è una forma, non è uno zoppo. Non è un gobbo. Il male è vita. Il male è natura. Il male è divinità. Il nostro intento è quello di provare ad andare oltre l’esteriorità del male cercando di percepirne l’incanto.
È chiaro che se il male stesso viene rappresentato attraverso un segno fisico il pubblico è portato ad accettarlo, vede la “mostruosità” e la giustifica. Anzi, prova empatia se non simpatia con e per il protagonista.
Ma è ancora accettabile questo “alibi di deformità” nel ventunesimo secolo? Probabilmente il Bardo ne aveva bisogno per giustificare al pubblico, in qualche modo, tutte le malefatte del protagonista.
Difatti utilizzò un corpo maschera, molto più vicino a un giullare di corte, al fool, la cui figura era spesso caricata di segni esteriori – come la gobba – che, nel tempo, hanno assunto significati ambivalenti: grotteschi ma anche propiziatori. Non è un caso che nella cultura popolare si corresse a toccare la gobba per buon auspicio.
Teatro Manzoni di Pistoia - Corso Antonio Gramsci, 127 , Firenze, FI
Ottieni indicazioni stradaliIMPORTANTE:
La conferma di prenotazione dovrà essere presentata alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 - 0573 27112, per ritirare il relativo biglietto di ingresso, negli orari di apertura (martedì e giovedì ore 16/19; mercoledì 11/15; venerdì e sabato ore 11/13 e 16/19) o comunque non oltre mezz'ora prima dell'evento.
Gli iscritti dovranno avere tra 18 e 29 anni.
Evento gratuito