Volantini del negozio

Vai alla scheda
SEZIONE SOCI

Valtiberina

Mappa sezione soci
Indirizzo
Viale Osimo, 541, SANSEPOLCRO (Arezzo)
Contatti
Telefono 0575740363
Fax 0575750598
Email sez.valtiberina@socicoop.it
Punti vendita
Informazioni
Orari di apertura
Lunedì
17:00 - 19:00
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
10:00 - 12:00 / 17:00 - 19:00
Sabato
10:00 - 12:00 / 15:00 - 19:00
Progetti e Iniziative In Corso

La sezione soci aderisce al progetto Buon Fine, il recupero di prodotti buoni non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) donati ad associazioni di volontariato onlus per assistere gli indigenti.


Il servizio di prestito e lettura libri gratuito aperto a tutti al punto soci Coop, arriva anche a Sansepolcro. Il servizio è organizzato e gestito da volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale.

Il servizio prestito libri è aperto il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 10.30 alle 12.30.

Ausilio  - Due volte a settimana, il martedì mattina per i soci di Sansepolcro e il giovedì mattina per i soci di San Giustino Umbro, i volontari di “Ausilio. Spesa Insieme” aiutano persone che hanno difficoltà a recarsi autonomamente al supermercato, accompagnandole a fare la spesa. È un servizio di grande utilità sociale, ma anche l’occasione per fare due chiacchere e sentirsi meno soli. In collaborazione con Il fiore verde e Sean.
Info
per accedere al servizio o informazioni Bista Lazzarelli 3384276615

Il Consiglio della Sezione Soci Coop

Presidente
Rita Chiasserini
Consiglieri
Alberti Rosalba, Barfucci Artemio, Cerboni Marco, Draghi Mirco, Flenghi Marcella, Lazzarelli Gio Batta, Maggini Fabio, Mauri Anna Maria, Mercati Massimo, Paolucci Ivano, Santaterra Maria, Venturini Nicola, Chiasserini Carlo, Palazzeschi Arman ( vicepresidente)

Eventi della sezione

Scopri gli appuntamenti in calendario

Cultura
Giorgio Vasari, Il Teatro delle virtù a Arezzo
Dal 10 novembre 2024 al 26 gennaio 2025
Arezzo

La mostra propone un percorso originale sul Vasari pittore, architetto e storiografo, che dal 1554 al 1574 fu l’artista di corte prediletto del duca Cosimo de’ Medici nella Toscana della seconda metà del Cinquecento. Otto sezioni con opere che offrono al visitatore molteplici aspetti dell’opera di Vasari, con tanti inediti e sorprese.

Giorgio Vasari, un gigante dell’arte – presenta l’artista, l’architetto degli Uffizi e delle Logge, la famiglia, la fama come scrittore, l’incontro e il favore dei Medici, l’amicizia con Michelangelo, la fedeltà alla sua città, nella quale volle essere sepolto.

Il giovane Vasari: una formazione d’eccellenza – grazie ad una profonda educazione umanistica, Giorgio seppe costruire già dalla prima gioventù i contatti importanti che portarono presto a girare l’Italia.

L’apoteosi delle Virtù – la nascita con lui di un linguaggio allegorico per immagini e invenzioni visive fantastiche presenti nei dipinti che furono apprezzati non solo dal Medici ma anche da alcuni pontefici – in particolare da Pio IV e Pio V – e dal cardinale Alessandro Farnese che lo incoraggiò a scrivere le Vite. In questa sezione saranno presenti anche il Sonno e l’Allegoria dell’Oblio provenienti dal Metropolitan Museum di NYC.

L’Accademia del Disegno – Vasari e Cosimo fondarono insieme a Firenze, nel 1563, l’Accademia delle Arti del Disegno, evoluzione in senso moderno dell’antica corporazione degli artisti. Nel mito di Michelangelo ne fecero parte molti altri colleghi – Salviati, Cellini, Bronzino, Allori, Stradano, gli Zuccari – con i quali Vasari condivise i cantieri artistici, anche effimeri, eseguiti negli anni d’oro al servizio di Cosimo de’ Medici, da Palazzo Vecchio agli apparati per le nozze del principe Francesco.

Vasari e l’Arte Sacra – il linguaggio allegorico universale applicato alle pale d’altare, alcune delle quali qui esposte per la prima volta, come la Sacra Famiglia e la Crocifissione di due collezioni private, e i tondi provenienti dagli altari non più esistenti di Santa Maria Novella.

Il Disegno, padre delle Arti – Vasari celebra nelle Vite l’importanza del disegno come pratica conoscitiva ma anche come ideazione e progettazione alla base di ogni opera, sia essa in pittura, scultura, architettura o arti applicate: moltissimi quelli qui esposti, provenienti da Torino, da Vienna, da Roma, dagli Uffizi e dal Louvre, tra i quali gli schizzi e i cartonetti preparatori per il Giudizio Universale della Cupola di Santa Maria del Fiore, completata poi da Federico Zuccari.

La Chimera, Vasari e il Duca – ovvero come al tempo di Vasari, il bronzo etrusco fu scoperto ad Arezzo e portato trionfalmente a Firenze dove rimase in Palazzo Vecchio per più di tre secoli quale emblema del potere mediceo di Cosimo.

Pitture monumentali in chiese e basiliche – nella splendida cornice di Sant’Ignazio, a cinque minuti a piedi dalla Galleria, quattro tra le più grandiose pale dipinte da Giorgio Vasari tra il 1545 e il 1569, ricche di figure dettagli e colori brillantissimi, come l’Immacolata Concezione e l’Adorazione dei Magi (opera proveniente da Bosco Marengo, AL)

Scopri di più
Vedi tutti gli eventi

Unisciti a noi

Contattaci e fai la tua parte!

Partecipa attivamente alla vita della Cooperativa attraverso la tua sezione Soci. Inviaci una mail indicando la tua appartenza territoriale e l’area di tuo interesse. Ti aspettiamo!