Volantini del negozio

Vai alla scheda
SEZIONE SOCI

Bagno a Ripoli

Mappa sezione soci
Indirizzo
Via di Pulicciano 16, BAGNO A RIPOLI (Firenze), Loc. Antella , 50012
Contatti
Telefono 055633019
Fax 0556512098
Email sez.bagnoaripoli@socicoop.it
Informazioni
Orari di apertura
lun. 17-19; mar. gio. ven. 10.30-12.30/17-19; sab. 10-12
Progetti e iniziative in corso

La sezione soci aderisce al progetto Buon Fine, il recupero di prodotti buoni non più vendibili (per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza) donati ad associazioni di volontariato onlus per assistere gli indigenti.




Al punto soci Coop di Bagno a Ripoli, in via delle Arti, un servizio di prestito e lettura libri gratuito aperto a tutti, gestito da volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale.

Il servizio prestito libri è aperto il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 15 alle 17, il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 9 alle 11. Chiuso il mercoledì.

La sezione soci aderisce al Progetto Ausilio con il servizio spesa a domicilio e spesa insieme (per anziani, parzialmente autosufficienti o in difficoltà con età superiore a 65 anni, servizio gratuito di accompagnamento alla spesa rivolto alle persone anziane).
E’ svolto dai volontari della sezione in collaborazione con Auser, P.A. "Croce d’oro" Ponte a Ema, la Confraternita della Misericordia di Santa Maria all’Antella. Il servizio si rivolge e persone anziane, parzialmente autosufficienti o in difficolta.
Le persone interessate devono fare richiesta direttamente ai supermercati di Antella, Grassina e Bagno a Ripoli. Info: Antella (055/621172), Grassina (055/461113), Bagno a Ripoli (055/651201).

Il Consiglio della Sezione Soci Coop

Presidente
Rossella Liuti
Consiglieri
Aglietti Renato, Baldini Rossella (vicepresidente), Benelli Biagina, Brogi Domenico, Burgassi Patrizio, Casini Sonia, Ciacci Santangelo Annalisa, Fraghì Antonio, Mannelli Carla, Manzini Barbara, Pratesi Lara, Rotini Emma, Sileoni Isabella, Spinelli Valentina

Eventi della sezione

Scopri gli appuntamenti in calendario

Cultura
Pagamento Online
Fast Animals and Slow Kids in concerto a Firenze!
18 dicembre 2024
Firenze

Il progetto Fast Animals and Slow Kids (chiamati anche FASK) nasce a Perugia nel 2008, formato da quattro musicisti amici (Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti) e li porterà a Firenze nel mese di Dicembre per un concerto unico!

Dicono dell'album: "’Hotel Esistenza’ è il nostro nuovo album. Racchiude gli ultimi tre anni delle nostre vite, tra cambiamenti e cose che invece, non cambieranno mai – raccontano i componenti della band –. È un album che contiene dentro di sé vari aspetti della nostra musica, come le stanze di un albergo arredate in maniera diversa ma pensate allo stesso modo. È un disco fatto di canzoni che parlano di feste dalle quali scappare, di autostrade che ti riportano a casa e dell’inferno che abbiamo dentro".

 

Scopri di più
Per i Soci
Cultura
Museo di Storia Naturale, ‘La Specola’
Dal 7 marzo 2024 al 27 dicembre 2024
Firenze

‘La Specola’ ospita un’ampia collezione zoologica, la più grande collezione al mondo di cere anatomiche settecentesche, la collezione unica del ceroplasta siciliano Gaetano Giulio Zumbo (1656-1701), il Salone degli Scheletri, la Tribuna Galileo e l torrino astronomico.

Nel corso della visita guidata i soci potranno ammirare due ali del museo completamente nuove, dedicate alla mineralogia e alla ceroplastica, con opere mai esposte prima, come le straordinarie cere botaniche. Ma ritroveranno anche la collezione zoologica. Perché ‘La Specola’ è nuova e antica insieme, una realtà quasi unica: il primo fra i musei scientifici ad aprire le porte alla cittadinanza secondo il progetto illuministico del Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, tra i pochi a poter disporre di una sede che ha di per sé un valore storico.

La Tribuna Galileo, le cere anatomiche, il salone degli scheletri e il torrino astronomico sono visitabili ma non fanno parte della visita guidata.

Scopri di più
Cultura
Roméo et Juliette al Teatro del Maggio 2025!
9 gennaio 2025
Firenze

La compagnia monegasca interpreterà il celebre balletto ispirato alla tragedia di William Shakespeare, nella messinscena – presentata per la prima volta all’Opéra di Monte-Carlo nel 1996 – che si avvale delle scenografie di Ernest Pignon-Ernest, dei costumi di Jérôme Kaplan e del disegno luci di Dominique Drillot.

Partendo dall’idea che tutti conoscono la storia di Romeo e Giulietta, Jean-Cristophe Maillot ha adottato una prospettiva coreografica che evita di parafrasare il monumento letterario di Shakespeare: piuttosto che seguire passo passo la disputa fra Capuleti e Montecchi fino al suo tragico epilogo, il coreografo rivisita la tragedia seguendo un punto di vista originale.

Il balletto ci trasporta nell’animo tormentato di Frate Lorenzo, il quale, desiderando fare del bene, alla fine provoca invece la morte dei due amanti. Romeo e Giulietta di Jean-Cristophe Maillot è il flash back di questo religioso  sconvolto che, alla fine del dramma, si chiede come si è potuti arrivare a tanto.

Questo punto di partenza ci illumina  sulla sensibilità del coreografo, che interpreta la vicenda narrata nella tragedia shakespeariana non come un conflitto sociale o una lotta tra clan regolata da un codice d’onore, ma al contrario come un dramma fortuito che fa morire due ragazzi più presi dai giochi dell’amore che da quelli dell’odio.

Una coreografia che sconvolge i codici della danza classica in ciò che ha di più tradizionale, conservandone al contempo lo slancio, l’energia e la grazia senza tempo. Romeo e Giulietta è una pietra angolare del repertorio di Maillot: un vocabolario classico con una sintassi contemporanea sempre al crocevia di molteplici discipline artistiche.

Scopri di più
Per i Soci
Cultura
Stanislao Pointeau - Un macchiaiolo toscano di origini francesi
Dal 2 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Firenze

l Museo " Giuliano Ghelli "di San Casciano in Val di Pesa presenta la prima monografica dedicata al pittore Stanislao Pointeau, un macchiaiolo toscano di origini francesi riscoperto da Carlo Del Bravo alla fine degli anni Settanta del secolo scorso.

La mostra, a cura di Michele Amedei, è inserita nel progetto Terre degli Uffizi, ideato e realizzato dalle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con la Fondazione CR Firenze.

La rassegna presenta una selezionata scelta di opere, tra disegni e dipinti a olio, provenienti nella maggior parte dei casi da collezioni private, ideate nel corso della seconda metà dell’Ottocento da un pittore ammirato dai suoi contemporanei oltreché per le qualità artistiche anche per «per l’arditezza delle sue idee, per il suo inattaccabile buon umore, per la sua passione ed i suoi successi nelle sale d’armi».

Scopri di più
Vedi tutti gli eventi

Unisciti a noi

Contattaci e fai la tua parte!

Partecipa attivamente alla vita della Cooperativa attraverso la tua sezione Soci. Inviaci una mail indicando la tua appartenza territoriale e l’area di tuo interesse. Ti aspettiamo!