• 14/10/2008

Verdure all'ortolana

400 g carote, 400 g zucchine, 300 g patate, olio extra vergine qb, sale qb, vino bianco 1 bicchiere.

Pulire e tagliare a pezzetti le patate, sistemarle in una teglia con l'olio e quindi cuocere in forno per circa 20 minuti A 185°?. Togliere il tegame dal forno aggiungere le altre verdure, salare pepare aggiungere 1 bicchiere di vino bianco e far proseguire la cottura per altri 25 minuti mescolando di tanto in tanto.


Di crude e di cotte

La verdura comprende un ampio gruppo di alimenti caratterizzati da una forte presenza di acqua, vitamine e sali minerali e fibre che danno un senso di sazietà e da un basso contenuto di calorie. Ricca inoltre di sostanze antiossidanti è una cura naturale contro l’invecchiamento. È fondamentale nella dieta quotidiana per i principi nutritivi che apporta al nostro organismo, meglio se consumata cruda e di stagione.

Da tenere presente che le verdure di colore verde scuro sono in genere molto ricche di fibre, di vitamine (A, C, E, K), acido folico, calcio, magnesio, potassio, ferro; quelle di colorazione giallo arancio possiedono soprattutto il beta-carotene, una vitamina con una potente azione antiossidante utilissima contro i radicali liberi.