• 14/10/2008

Prefazione

 

Quante volte passando dinanzi al banco della rosticceria degli Ipercoop vi siete soffermati a guardare le pietanze esposte in bella vista e con l’acquolina in bocca avete preso il numerino per assaggiarle? E quante volte avete pensato: ’Buono questo piatto, vorrei provare a farlo per conto mio…’

Questo libro di ricette è nato proprio con l’intento di dare la possibilità di realizzare a casa propria alcuni dei 200 piatti (caldi!) che a rotazione trovate preparati espressi tutti i giorni nei punti vendita Ipercoop e Coop dotati di questo servizio.
Primi, secondi e contorni: in tutto sono 36 ricette offerte in esclusiva ai nostri soci e clienti per fornire uno spunto in più in cucina, insieme a curiosità, consigli e piccoli segreti culinari.

Perlopiù si tratta di piatti molto semplici, di rapida e facile esecuzione, poco elaborati ma assai gustosi. Fra questi anche piatti legati alla tradizione gastronomica toscana, noti e meno noti, come quelli ‘locali’, tipici solo di alcune zone o paesi della nostra regione.
Alcuni sono leggermente ‘ritoccati’ e adeguati alle esigenze di una clientela vasta ed eterogenea come quella della grande distribuzione, senza perdere però il legame con la cucina familiare. Sicuramente sono molto appetitosi come sanno tutti coloro che li hanno ‘provati’ acquistandoli presso il banco della rosticceria dei supermercati e Ipermercati Coop.
All’interno di questo speciale si trovano anche ricette più esotiche, come, per esempio, la paella spagnola o lo spezzatino portoghese, specialità di altri paesi, allegre, saporite, per chi ama cimentarsi anche con piatti appartenenti a culture gastronomiche diverse.

Per ogni ricetta sono indicati gli ingredienti, le quantità (calcolate per circa 4/6 persone), la preparazione, il tempo di cottura. Ma la fantasia in cucina non ha limiti e ognuno potrà sbizzarrirsi a suo piacimento, per cui… buon appetito!