• 29/10/2018
  • FIRENZE SUD OVEST

Progetto Alpaca al via !

Sabato l’inaugurazione della sede ad Ugnano realizzata anche grazie alla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus con la sezione soci Firenze sud ovest. Così ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale hanno un lavoro

È stato inaugurato sabato 27 otttobre la nuova struttura ad Ugnano, adiacente al Parco degli animali, ideata dall’associazione di genitori e operatori AlpaHa Onlus, sostenuto tra gli altri dalla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus con la sezione soci Firenze sud ovest, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il Comune di Firenze.

Un allevamento di alpaca, animali particolarmente docili e facili da gestire, per creare un lavoro e offrire specifiche terapie per ragazzi con problemi intellettivi e relazionali.

All'inaugurazione la Presidente dell’Associazione Alpaha Onlus Donatella Bambi, il Direttore Generale di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori e l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini.

Irene Mangani, vicepresidente Fondazione Il Cuore si scioglie, ricorda come la Fondazione "abbia contribuito al progetto con la campagna di crowdfunding ‘Pensati con il cuore’ che ha avuto l’obiettivo di coinvolgere la comunità e che ha avuto una risposta davvero straordinaria".

Il progetto nasce da un gruppo di mamme con ragazzi con problemi intellettivi, che preoccupate del futuro dei figli, hanno voluto creare un’opportunità per loro dopo la scuola secondaria. Hanno scelto l’allevamento di alpaca per la semplicità di vita di questi animali e perché posso essere confezionati dei manufatti al telaio. Si parte con quattro alpaca e quattro ragazzi di 18-30 anni ma la struttura potrà ospitare fino a un massimo di 8-10 ragazzi.

Ringrazio tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto – ha dichiarato Donatella Bambi, Presidente dell’Associazione Alpaha Onlus – perché il loro aiuto è stato fondamentale. Comincia una nuova avventura che ci vede entusiasti e speriamo possa rappresentare un aiuto concreto per questi ragazzi”.

Porgetto Alpaca. L'inaugurazione della struttura