Benvenuti in sala stampa

Benvenuto in sala stampa. Questa parte del sito è stata concepita per far conoscere meglio l'attualità di Unicoop Firenze e fornire ai giornalisti quegli elementi utili per svolgere il loro lavoro. Naturalmente non è preclusa a tutti quei navigatori attenti e curiosi, che qui troveranno spunti e dati interessanti.

Le radici di Unicoop risalgono al XIX secolo quando - il 1° novembre 1891 a Sesto Fiorentino - fu costituita la cooperativa dalla quale, in seguito ad una serie di fusioni, è nata l'attuale società. Il nome di Unicoop Firenze nasce nel 1973, con la fusione di tre grandi cooperative toscane: Toscocoop, Coop Etruria e Unicoop Empoli. Nel 1998 è avvenuta un'ultima grande fusione, con Unicoop - Cooperative Pisane Riunite.

Il gruppo. Oggi Unicoop Firenze gestisce direttamente una rete di vendita di 104 punti vendita. La rete di vendita si estende in sette province della Toscana: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

La differenza fondamentale con le altre catene della grande distribuzione è negli scopi sociali che la cooperativa si pone: la non divisione degli utili fra i soci, l'utilizzo delle risorse a scopo di solidarietà e socialità, la difesa della salute e del reddito di soci e consumatori offrendo loro prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, l’attenzione all’ambiente e il rafforzamento del legame con il territorio per favorire la crescita dell’economia e dell’occupazione.

Dati principali di Unicoop Firenze (dati al 31/12/2018)

Soci 1.088.018 soci

Punti di vendita 104

Dipendenti 7930

Risultato d'esercizio +20.289.683

Patrimonio netto 1.624.030.494 euro


Comunicati Stampa

24/11/2020

LA BUONA SPESA E' BUONA DUE VOLTE: 100.000 EURO PER SOSTENERE 14 CENTRI ANTIVIOLENZA

Fino a domani 40 prodotti toscani scontati aiutano 14 associazioni della rete contro la violenza di genere. L'iniziativa in tutti i punti vendita Unicoop Firenze in vista della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

20/11/2020

UNICOOP FIRENZE DONA 40.000 EURO AL BANCO ALIMENTARE

Il contributo per il contrasto alla povertà alimentare nell’ambito della campagna Nessuno Indietro. Nel 2020, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, Unicoop Firenze ha organizzato due raccolte alimentari, a cui soci e clienti hanno partecipato con grande generosità. Con il Banco Alimentare si rinnova la collaborazione per garantire cibo a chi non riesce a fare la spesa, con il sostegno della cooperativa si finanziano le attività di recupero delle eccedenze.

14/11/2020

UNICOOP FIRENZE, INSIEME A CROCE ROSSA, ANPAS E MISERICORDIA, PORTA LA SPESA A CASA DEI TOSCANI PIU VULNERABILI IL SERVIZIO DA LUNEDI 16 NOVEMBRE

Il servizio è riservato alle persone con più di 65 anni non autosufficienti nel fare la spesa Per richiederlo si può chiamare il numero verde 800814830 o compilare la lista su https://www.coopfirenze.it/servizio-sosspesa

12/11/2020

NESSUNO INDIETRO: A FIRENZE UNICOOP FIRENZE SOSTIENE 32 PROGETTI DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DEL TERRITORIO

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. Alle associazioni fiorentine sono state erogati oltre 290mila euro.

11/11/2020

UNICOOP FIRENZE: COME PRENOTARE L’INGRESSO

Dal sito www.coopfirenze.it/prenotaingresso o chiamando il Numero Verde 800050760

04/11/2020

UNICOOP FIRENZE: SABATO E DOMENICA SUPERMERCATI APERTI CON I CONSUETI ORARI

Nei punti vendita si applicano tutte le misure anti- contagio. Saranno aperti nel prossimo fine settimana tutti i supermercati di Unicoop Firenze, compresi quelli all’interno dei centri commerciali.

03/11/2020

NESSUNO INDIETRO NEL SENESE UNICOOP FIRENZE SOSTIENE TRE PROGETTI DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. Ammesse al finanziamento le proposte di Le Tre e un Quarto, Donne Insieme Valdelsa - Centro Antiviolenza e Società Cooperativa Sociale Valle del Sole.

03/11/2020

NESSUNO INDIETRO A SCANDICCI UNICOOP FIRENZE SOSTIENE TRE PROGETTI DI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. A Scandicci ammesse al finanziamento le iniziative proposte da Associazione Cui I ragazzi del Sole, Associazione Officina dei sogni e PA Humanitas.

03/11/2020

NESSUNO INDIETRO NELLA SEZIONE DI TAVARNELLE VAL DI PESA UNICOOP FIRENZE SOSTIENE DUE PROGETTI DI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. Nella sezione soci Coop di Tavarnelle Val di Pesa ammesse al finanziamento le iniziative proposte da Confraternita di Misericordia di Tavarnelle val di Pesa e Ci Incontriamo

03/11/2020

NESSUNO INDIETRO A SAN CASCIANO UNICOOP FIRENZE SOSTIENE TRE PROGETTI DI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Cooperativa e Fondazione Il Cuore si scioglie in campo per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio. A San Casciano ammesse al finanziamento le iniziative proposte da Associazione per Crescere Insieme onlus, Associazione Cinque Pani e Due Pesci, Comitato Festa del Volontariato Sancascianese

Resta aggiornato sulle notizie di Merci & Commerci. Comunicaci il tuo indirizzo e-mail e sarai iscritto alla nostra newsletter quindicinale.

Rassegne stampa

Per ulteriori informazioni

UFFICIO COMUNICAZIONE Unicoop Firenze 

Via S.Reparata 43 - 50129 FIRENZE 

Tel. 055 47801 oppure 055 4780 311/312
Fax 055 4780766
E-mail: comunica@coopfirenze.it

Ulteriori approfondimenti