Benvenuti in sala stampa

Benvenuto in sala stampa. Questa parte del sito è stata concepita per far conoscere meglio l'attualità di Unicoop Firenze e fornire ai giornalisti quegli elementi utili per svolgere il loro lavoro. Naturalmente non è preclusa a tutti quei navigatori attenti e curiosi, che qui troveranno spunti e dati interessanti.

Le radici di Unicoop risalgono al XIX secolo quando - il 1° novembre 1891 a Sesto Fiorentino - fu costituita la cooperativa dalla quale, in seguito ad una serie di fusioni, è nata l'attuale società. Il nome di Unicoop Firenze nasce nel 1973, con la fusione di tre grandi cooperative toscane: Toscocoop, Coop Etruria e Unicoop Empoli. Nel 1998 è avvenuta un'ultima grande fusione, con Unicoop - Cooperative Pisane Riunite.

Il gruppo. Oggi Unicoop Firenze gestisce direttamente una rete di vendita di 104 punti vendita. La rete di vendita si estende in sette province della Toscana: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

La differenza fondamentale con le altre catene della grande distribuzione è negli scopi sociali che la cooperativa si pone: la non divisione degli utili fra i soci, l'utilizzo delle risorse a scopo di solidarietà e socialità, la difesa della salute e del reddito di soci e consumatori offrendo loro prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, l’attenzione all’ambiente e il rafforzamento del legame con il territorio per favorire la crescita dell’economia e dell’occupazione.

Dati principali di Unicoop Firenze (dati al 31/12/2020)

Soci: 1.079.885 soci

Punti di vendita: 108 (al 16 dicembre 2021)

Dipendenti: 7.787

Risultato d'esercizio: 30.757.318 euro ( al netto delle imposte)

Patrimonio netto: 1.705 milioni di euro


Comunicati Stampa

28/06/2022

VISITE STRAORDINARIE SERALI A PALAZZO VECCHIO IN ESCLUSIVA PER I SOCI COOP APPUNTAMENTO L'8,15 E 22 LUGLIO ALLE 20, 21 E 22

Quando cala il sole, si aprono le porte di Palazzo Vecchio per i soci Coop. Un'opportunità esclusiva per visitare il palazzo del governo fiorentino, le stanze dove i Medici vivevano e decidevano le sorti della città, con una guida specializzata e nella tranquillità delle ore serali

22/06/2022

PENSATI CON IL CUORE ARRIVA A CASTIGLION FIORENTINO

Oggi la presentazione della campagna di raccolta fondi per incrementare le attività e il numero dei ragazzi impiegati ne La Conserveria dell'Associazione Ragazzi Speciali Onlus

21/06/2022

DA UNICOOP FIRENZE 840 EURO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI SCANDICCI

Il contributo è relativo alle raccolte alimentari e scolastica del 2021. Dalle associazioni il ringraziamento alla cooperativa per il sostegno a chi è in difficoltà. Le carte prepagate potranno essere utilizzate nei Coop.fi per acquistare i generi di prima necessità.

20/06/2022

DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLA 41° BIBLIOCOOP DELLA TOSCANA A SAN MINIATO

Taglio del nastro alle 16, con un momento per scoprire il catalogo dei libri disponibili. Segue alle 18 il brindisi con le autorità.

20/06/2022

COOP COOKING: CUOCO PER UN GIORNO L'INIZIATIVA AL CENTRO*EMPOLI CON LO CHEF SIMONE FINETTI E I SOCI COOP

Ospiti speciali questa mattina l’attrice Daniela Morozzi e il giornalista Raffaele Palumbo

11/06/2022

SERATE PISANE: GRANDE SUCCESSO PER LA VISITA ALLA CAPPELLA DI SANT'AGATA

Nel mese di giugno ancora due appuntamenti riservati ai soci Unicoop Firenze

08/06/2022

ALLA SCUOLA XXV APRILE UN MOMENTO DI FESTA E SALUTO AL BOSCO DIDATTICO GLI ALUNNI LO RITROVERANNO A SETTEMBRE

Grazie alla proposta educativa di Unicoop Firenze, nell'area adiacente alla scuola a dicembre è stato un piantato un piccolo bosco, apprezzatissimo dai bambini e dagli insegnanti. Questa mattina gli alunni lo hanno salutato, con la promessa di trovarsi a settembre, per continuare il percorso di approfondimento dell'importanza di prendersi cura della natura. Il progetto Bosco Didatticon rientra nell’ambito delle proposte educative della Cooperativa, che da oltre quarant'anni comprendono attività sulle tematiche ambiente, ben-essere, cultura e solidarietà.

06/06/2022

PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO BOSCO DIDATTICO REALIZZATO DA UNICOOP FIRENZE

Il giorno successivo alla Giornata dell'Ambiente e con l'avvicinarsi della fine della scuola, Unicoop Firenze presenta i risultati del primo anno del progetto Bosco Didattico, che rientra nell’ambito delle proposte educative della Cooperativa, che da oltre quarant'anni comprendono attività sulle tematiche ambiente, ben-essere, cultura e solidarietà.

03/06/2022

COLAZIONE DA COOP

L'importanza della colazione e i nuovi prodotti Coop per iniziare bene la giornata Con Coop 250 nuove piccole e medie imprese arrivano sugli scaffali della Cooperativa Obiettivo: portare il prodotto a marchio al 50% delle vendite Assaggi gratuiti prenotandosi al link https://www.coopfirenze.it/buonidentro

20/05/2022

Unicoop Firenze: bilancio positivo nel 2021, vendite a quota 2,4 miliardi di euro

La cooperativa ha investito per tutelare il potere di acquisto dei soci e per la ripresa delle attività sociali dopo l’emergenza Covid

Resta aggiornato sulle notizie di Merci & Commerci. Comunicaci il tuo indirizzo e-mail e sarai iscritto alla nostra newsletter quindicinale.

Rassegne stampa

Per ulteriori informazioni

UFFICIO COMUNICAZIONE Unicoop Firenze 

Via S.Reparata 43 - 50129 FIRENZE 

Tel. 055 47801 oppure 055 4780 311/312
Fax 055 4780766
E-mail: comunica@coopfirenze.it

Ulteriori approfondimenti