Rigenerazione urbana

Unicoop Firenze nel 2018 ha attivato un progetto di rigenerazione urbana in collaborazione con Legambiente. Il processo partecipativo si articola lungo tutto l'anno e si rivolge alle associazioni del territorio.

Estate in...Terza Piazza

Da maggio a settembre 2018 nella Terza Piazza, ovvero Piazza Leopoldo, il giardino interno di fronte al punto vendita di Unicoop Firenze, insieme al Comune di Firenze e nell'ambito dell'estate fiorentina, propone un programma di eventi ed attività sul tema del verde.

Inaugurata mercoledì 30 maggio!

Nell'occasione è stato inaugurato anche il 3° Murales, un progetto a cura di Fosca, creato dagli artisti Urto e Fone, all’interno dei progetti di street art – spazi d’arte, del Comune di Firenze, voluto dalla Sezione Soci Firenze nord ovest, la presidenza del Quartiere 5 del Comune di Firenze, con il contributo di Unicoop Firenze. Il Murales è un progetto di arte contemporanea realizzato a seguito di un workshop rivolto a giovani e adolescenti, e dedicato a Caterina Poggesi, con il contributo tecnico della Scuola Edile di Firenze e l’associazione Angeli del Bello.

Progetto a cura di Fosca, con il sostegno di Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Ambiente e la Presidenza del Quartiere 5 di Firenze. Si ringrazia per la partecipazione Legambiente, Protezione Civile Firenze, Consorzio LAMMA, UISP, Angeli del Bello, associazione Trisomia 21 Onlus, Urto, Fone, Scuola Edile di Firenze, Scuola di Musica di Fiesole, Dario Boldrini, gruppo fotografico DGT, Alice Ginavri, Andrea Battiata, gruppo 3/4, Centro Studi Musica e Arte, Istituto comprensivo Ottone Rosai, Simone Tecla, Annalisa Rolfo, LIPU Firenze, Gogmagog, Carlo Salvador, The Half of Mary, Seed Vicious - semi di resistenza, Fika - contemporanea danza, Trio Nuddu, ADD Academy Firenze, Cooperativa Archeologia, Ippolita Nuti, Anna Micheletti, Angela Corsani, Sandra Boni, Il Filo di Smilla.

Estate in... Piazza Bartali

Da giugno ad agosto 2018 in piazza Bartali Unicoop Firenze insieme al Comune di Firenze e nell'ambito dell'Estate Fiorentina, propone un programma di eventi ed attività sul tema della memoria.

Inaugurata il 5 giugno. 

Nell'occasione sono state presentate le varie attività dell'Estate 2018. La serata si è conclusa con uno spettacolo teatrale in prima nazionale con la Compagnia delle Seggiole che ha portato in scena "Bartali, il bene si fa ma non si dice", a cura di Marcello Lazzerini.

Molti gli eventi in programma tra giugno e luglio: passeggiate, sport, teatro, danza, incontri con gli Accademici della Crusca, oltre ad appuntamenti fissi, il tai-chi il mercoledì, trekking urbano per conoscere il quartiere il sabato ed il mercoledì dal 16 giugno al 18 luglio, il sabato e il giovedì dal 16 giugno a fine agosto con un percforso narrativo audioguidato. Per gli appuntamenti fissi è necessaria la prenotazione.

A giugno e luglio piazza Bartali ospiterà laboratori verdi e attività di musicoterapia e street art per i bambini iscritti ai centri estivi comunali.

Un progetto realizzato con il sostegno del Comune di Firenze, e il Quartiere 3 di Firenze Gavinana Galluzzo.

Si ringrazia: Uisp, Accademia della Crusca, Compagnia delle Seggiole, Renshen Firenze asd, Laboratorio corale di Careggi, Dance Studio asd, Cori Ensemble, Cooperativa Archeologia, Ass Culturale Murmuris, Ciclopi e Lestrigoni - Danze greche a Firenze, Lisette Dance Studio asd, Nuovo Orizzonte asd, Biblioteca Villa Bandini.

Tutte le attività in programma sono ad ingresso gratuito. Scopri le proposte in calendario!

Firenze, Piazza Bartali

Nei mesi di giugno e luglio piazza Bartali ospiterà laboratori verdi e attività di musicoterapia e street art per i bambini iscritti nei centri estivi comunali.

Info
in questa pagina del sito o telefonando al 3299160071
Prenotazioni (ove richiesta): tel. 0555520407 (lunedì-venerdì 9:30-13 e 14-16.30) o turismo@archeologia.it

Programma attività piazza Bartali dal 16 al 31 luglio 2018


Sfoglia il programma delle attività di giugno/luglio/agosto 2018

 Scarica il programma in versione pdf

Firenze, Terza Piazza - piazza Leopoldo

Incontri, performance, laboratori

Programma luglio attività estate in Terza Piazza - piazza leopoldo

Info
In questa pagina del sito o telefonando al 3395875814

Sfoglia il programma delle attività di maggio/giugno/luglio/settembre 2018

 Scarica il programma in versione pdf

Verde in città. Il video di Informacoop, la trasmissione Tv di Unicoop Firenze

Nel video l'intervista a Tommaso Perrulli direzione soci Unicoop Firenze, Alessia Bettini, assessore ambiente Comune di Firenze, Francesco Migliorini associazione culturale Murmuris

Estate in piazza Bartali. Avamposti della Crusca, incontro con il prof. Claudio Marazzini, 18 giugno 2018

18 giugno 2018, incontro in piazza Bartali con il prof. Claudio Marazzini, Presidente Accademia della Crusca e con il prof. Marco Biffi per parlare della bellezza della lingua italiana

Estate in piazza Bartali - Spettacolo con la Compagnia delle Seggiole

Rigenerazione urbana. Lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole dedicato a Bartali, prima nazionale dal titolo "Bartali, il bene si fa ma non si dice".

Inaugurazione Terza Piazza. 30 maggio 2018

Il murales della Terza Piazza. Ancora più bella

Estate in piazza Bartali... Lavori in corso in attesa dell'inaugurazione del 5 giugno