• 29/10/2018
  • CULTURA

Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci

Per i soci Unicoop Firenze, visite guidate gratuite riservate ai soli soci Unicoop Firenze. E due laboratori tematici legati alla figura di Leonardo

La nuova sala dedicata a Leonardo

Tra il 1504 e il 1508 Leonardo compilò a Firenze il “Codice Leicester”, denso di pioneristiche annotazioni e di affascinanti disegni, schizzi e diagrammi. Cinquecento anni dopo, in occasione delle celebrazioni per la morte dell’artista di Vinci, avvenuta nel 1519, l’opera torna a Firenze, alla Galleria degli Uffizi, dal 30 ottobre al 20 gennaio 2019.

Il tema centrale del manoscritto è l’acqua: natura, forza e movimenti, tecniche e dispositivi meccanici e idraulici innovativi per piegarla a beneficio dell’uomo.

Visite guidate gratuite riservate ai soli soci Unicoop Firenze

Alle 15 e alle 16, l’11, 18 e 25 novembre; il 9 e 16 dicembre; e il 13 e 20 gennaio. Prenotazione obbligatoria e soggetta a disponibilità di posti.
Ciascun socio ha possibilità di effettuare una prenotazione per massimo due persone.

I soci Unicoop Firenze sono tenuti al pagamento del biglietto di ingresso alla mostra di 12 euro (fatto salvo le gratuità di legge) e del diritto di prevendita di 4 euro a persona.
L’offerta comprende la visita alla nuova sala dedicata a Leonardo e della mostra allestita nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi.

Info
0559119900; prenotazioni presso le agenzie del circuito Toscana Turismo

Alla scoperta di Leonardo

Per i soci di Unicoop Firenze parallelamente alla mostra “Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L’Acqua Microscopio della Natura”, il Museo Galileo propone due laboratori tematici legati alla figura di Leonardo: “Leonardo arte e scienza” e “Magia e artifici del pittore”.

Per “Leonardo arte e scienza” appuntamento il 16 novembre e l’11 gennaio, alle 16; stessa ora per “Magia e artifici del pittore” il 14 dicembre e 25 gennaio.
I laboratori sono consigliati ad adulti e bambini sopra i 9 anni. Costi dell’attività: 3 euro più il biglietto di ingresso; per i soci, riduzione sul biglietto di ingresso al Museo (7 euro anziché 10 euro). Posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 055265311.
A ogni partecipante sarà consegnato un coupon valido per un ingresso gratuito al Museo, spendibile nei due giorni successivi all’attività.
Info
www.museogalileo.it