• 09/08/2018
  • AMBIENTE

Arcipelago pulito e ecologia quotidiana. L'impegno di Unicoop Firenze per l'ambiente arriva a Festambiente

Due dibattiti per presentare altrettante importanti iniziative della cooperativa nel settore ambientale. Appuntamento il 12 e 16 agosto a Rispescia (GR).

Presentazione del progetto Arcipelago Pulito ala Parlamento europeo a Bruxelles. Nella foto l'incontro con il Commissario europeo per l'ambiente karmenu Vella

Dal 2018 sono diverse le iniziative che vedono Unicoop Firenze e Legambiente lavorare fianco a fianco per stimolare l’adozione di un modello di sviluppo sostenibile, capace di salvaguardare l’ambiente attraverso una nuova presa di coscienza dei cittadini.

Sensibilizzazione è la parola chiave di questo percorso che si sviluppa anche attraverso la redazione della prima guida all’ecologia domestica e quotidiana partecipata d’Italia, Ecooperare. Il progetto Ecooperare verrà illustrato durante il dibattito che si terrà a Festambiente, l’eco-festival giunto ormai alla trentesima edizione, domenica 12 agosto alle 19.30.
Interverrà, fra gli altri, Tommaso Perrulli di Unicoop Firenze, che ha seguito tutto il percorso di confronto con gli oltre 4mila soci che hanno preso parte alla redazione partecipata della guida.

Ancora spazio ad Unicoop Firenze il 16 agosto con un incontro su Arcipelago Pulito, il progetto per un mare toscano senza rifiuti che è arrivato all’attenzione del commissario europeo per l’ambiente Karmenu Vella e del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Il progetto parte dallo stretto rapporto della cooperativa con i pescatori che riforniscono le pescherie dei punti vendita. Dallo scorso maggio, grazie ad un protocollo firmato con Regione Toscana, Ministero dell’Ambiente, Legambiente ed altri, i pescatori non ributtano più in mare i rifiuti e la plastica pescata durante la loro attività quotidiana ma la portano in porto per avviarla verso il corretto smaltimento. In due mesi sono stati recuperati 850 kg di rifiuti, di cui circa un quarto potranno essere riciclati.

Arcipelago Pulito verrà presentato giovedì 16 agosto alle 20 da Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze, insieme a Giorgio Zampetti Direttore generale Legambiente, Simona Bonafè, europarlamentare, Giampiero Sammuri, Presidente nazionale Federparchi.

Festambiente
Festival di ecologia e solidarietà
tutti i giorni dalle 17.30
10-19 agosto 2018, Parco della Maremma,
Rispescia (Grosseto)

Sul sito Festambiente il calendario completo degli eventi