• 20/09/2018
  • FIRENZE

Anche Unicoop Firenze tra i sostenitori di "Aspettando i Fochi. San Giovanni tutto l'anno"

Il 24 settembre alla scoperta dei quartieri di Firenze. Dalle 19 a Villa Vogel

Aspettando i Fochi, Villa Bardini, 24 maggio 2018

Parte il prossimo 24 settembre l'iniziativa "Aspettando i "Fochi": San Giovanni tutto l'anno. Alla scoperta dei quartieri di Firenze" che vede tra i suoi sostenitori anche Unicoop Firenze.

Un ciclo di eventi per fare conoscere le origini dei festeggiamenti per San Giovanni e il territorio di Firenze in preparazione del 24 giugno, organizzato dalla Società di San Giovanni Battista in collaborazione con i Quartieri di Firenze, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la nostra cooperativa, e la Fondazione Il Cuore si scioglie. Tanti appuntamenti, ogni 24 del mese, per ricordare il santao Patrono della città di Firenze.

Ogni appuntamento vede una doppia conferenza in cui un argomento attuale viane posto a confronto con un argomento del passato. La retrospettiva storica viene curata dal prof. Giovanni Cipriani, mentre per l'argomento attuale vengono individuati di volta in volta relatori esperti del settore. La serata culmia in uno spettacolo pirotecnico di un minuto ed un momento di confronto libero accompagnato da da un apricena a buffet.

Per il 24 settembre prevista dalle 19 la visita di Villa Vogel e delle sue pertinenze.

Alle ore 20, convegno sul tema" Trasformazione da area agricola ad rea urbana" con l'intervento del prof. Ciprinai su " Le vacanze al tempo dei Medici" e il prof.Giuseppe D'Eugenio su "Quartiere 4: da contado a città".

Alle 21 un minuto di fuochi e, a seguire, buffet.

Per partecipare a conferenza e buffet è prevista la prenotazione (olivia.guardi@sangiovannifirenze.it, 055294174, lun.-giov. 10-120 e 16-19. Donazione minima di 10 euro, da versare il girono stesso. La visita alla villa è facoltativa.

L'edizione 2018-2019 di "Aspettando i fochi" si pone l'obiettivo, dopo la prima edizione svolta esclusivamente a Villa Bardini, di raggiungere in odo capillare i cittadini, portando gli incontri in luoghi di interesse nei 5 quartieri della città.

Prossimi appuntamenti in calendario

- 24 ottobre, La Certosa del Galluzzo, quartiere 3, "Ieri, oggi e domani: rapporto dei comuni limitrofi con Firenze"
- 24 novembre, Vialla Reale di Castello, quartiere5, "La città metropolitana"
- 24 dicembre, piazza Santa Crice, quartiere 1, "Il Natale di ieri e di oggi"
- 24 gennaio, Museo del Calcio, quartiere 2, "Dal calcio storico alla Nazionale".

Info

www.sangiovannifirenze.it