Pollici verdi conclamati o aspiranti, è il vostro momento. Chi possiede balconi o giardini fioriti, ma anche chi riesce a stento a far sopravvivere qualche povero geranio, non potrà che bearsi alla vista dei bellissimi orti botanici che offre la Toscana: per tre di questi - Firenze, Pisa e Siena - a maggio visite guidate per i soci.

L'Orto Botanico di Firenze - una delle sei sezioni del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze - è il terzo del mondo per antichità: è stato infatti Cosimo I dei Medici a fondarlo il 1° dicembre del 1545. Quasi 24 mila mq che ospitano fra l'altro aiuole dedicate al Giardino storico all'italiana (in due di queste si trova una collezione di rose antiche), vasche con piante acquatiche, il bellissimo olmo giapponese piantato nel 1887 e che raggiunge 26 metri di altezza (ma l'albero più vecchio del giardino è una Taxus baccata, piantata nel 1720).

Sempre su impulso di Cosimo I è nato, primo al mondo, nel 1544, l'Orto Botanico dell'Università di Pisa. Le visite guidate saranno dedicate in modo particolare all'area dell'arboreto, a quella del Giardino dei Semplici (dove si trovano le piante officinali per la cura delle malattie) e a quella delle piante acquatiche.

È di poco successiva, 1588, l'istituzione della cattedra di "Lettore dei Semplici" alla Casa della Spezieria di Siena, presso l'Ospedale di Santa Maria della Scala, e l'allestimento di un Giardino dei Semplici, che successivamente diventerà l'Orto Botanico dell'Università. Fra le curiosità, le piante insettivore, la collezione di orchidee spontanee e quella di Lithops (piante caratteristiche dei deserti dell'Africa, dette anche "Sassi Viventi" perché sono difficilmente distinguibili dalle vere pietre che le circondano).

A Firenze e Siena, visite il 6, 7, 13, 14, 20 e 21 maggio; il sabato visite alle 15 per gli adulti e alle 15.30 per gli adulti con bambini, la domenica alle 10 per gli adulti e alle 10.30 per gli adulti con bambini.
A Pisa visite il 6, 13, 20 maggio (ore 15 adulti, ore 16.30 adulti con bambini). Costi: 3,00 € a Siena, 4,00 a Pisa, 5,00 a Firenze (3,00 € sopra i 65 anni e sotto i 3).
Attenzione: la struttura dell'Orto Botanico di Siena non è adatta ai portatori di handicap.

Info e prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo (Argonauta Viaggi).