In Sicilia sulle orme dei Mille

In vista dei 150 anni dell'Unità d'Italia, per rivivere in qualche modo le emozioni del risorgimento, Argonauta viaggi propone dal 21 febbraio al 31 marzo 2011, un viaggio in Sicilia (7 giorni) dove, accanto alla bellezza paesaggistica e artistica, coesistono i luoghi della memoria storica passata e recente, da Garibaldi a Falcone, che fanno appello alla nostra coscienza civile. Non mancheranno le visite nei luoghi più belli e rinomati dell'isola quali Agrigento, con la sua Valle dei templi, Modica, Siracusa.

Nel programma sono compresi anche due spettacoli in sintonia con la filosofia di questo viaggio: una rappresentazione del "puparo" Mimmo Cuticchio, che racconta la Sicilia da Garibaldi all'antimafia, e delle letture di testi accompagnate da musica, per non dimenticare le voci importanti del passato e del presente: da Sciascia a Roberto Saviano. Infine, si darà vita ad un manifesto sottoscritto dai partecipanti in nome dei valori condivisi. Quota individuale di partecipazione: 750 euro (volo compreso).

Info: Argonauta viaggi 0552342777; www.cooptoscanaturismo.it

 

Mantova e la festa del maiale...

Nel mese di dicembre (domenica 5 e 12 e mercoledì 8) Argonauta viaggi organizza una gita a Mantova, all'insegna dell'arte e ...della gastronomia. La città di Virgilio con i suoi superbi scenari architettonici, piazza Mantegna, Sant'Andrea, piazza delle Erbe, piazza Sordello, il Duomo, il Palazzo d'Arco, il Palazzo Te, è resa ancor più affascinante dall'atmosfera prenatalizia.

Dopo la visita tutti a pranzo alla "maialata", dove il maiale è cucinato in mille modi: sarà consegnata preventivamente una maglietta "antisbrodolo"; quindi su grandi assi verranno serviti grépole schiacciate, polenta con gras pistà, cotiche e fagioli, ossa lessate da spolpare e succhiare, costine, ciccioli. Si beve, in scodella, lambruscone mantovano, detto scagarón (per la digestione!). Il pranzo è allietato da musiche folkloristiche.

Quota individuale di partecipazione € 75 (Min. 45 partecipanti).

Info: Argonauta viaggi 0552342777; www.cooptoscanaturismo.it