Cambiano i consumatori e i prodotti a marchio Coop si adeguano

di Roberto Nanni

I

Vestiti di nuovo 3
prodotti a marchio Coop cambiano abito. Una nuova immagine alla quale si affianca una rinnovata filosofia: rispondere alle tante e diverse esigenze dei consumatori, affinché ognuno possa trovare il "suo" prodotto. Oltre alla qualità dei prodotti si ricerca una migliore qualità della vita, e questo dà origine a tanti modi diversi di consumare. Il punto di vendita è una piazza dove si va non solo per acquistare, ma anche per conoscere, confrontare, essere rassicurati.

Insieme ai consumatori cambia anche l'offerta Coop. Tutela della qualità e convenienza come sempre occupano il primo posto, sono l'asse portante che sta alla base di tutti i prodotti e rappresentano una sana quotidianità per tutte le famiglie.

Vestiti di nuovo

Sono le carni controllate, la frutta non trattata, l'olio d'oliva mediterraneo o 100% italiano, il tonno pescato rispettando gli altri abitanti del mare, la pasta di semola o all'uovo, le bevande, tutte le conserve di verdure e di pomodoro, il caffè per tutti i gusti (dall'Arabica alle miscele più forti), i prodotti per la pulizia della casa che rispettano l'ambiente.

A fianco, con le stesse garanzie di sicurezza, altre linee attraverso le quali Coop intende accontentare esigenze nuove e specifiche, consumi diversi, momenti particolari.

Bio-Logici: sicurezza e sapore, un ampliamento del già vasto settore di prodotti provenienti da agricoltura biologica.

Soluzioni: praticità e velocità, tante soluzioni, appunto, per chi ha poco tempo ma vuole comunque trattarsi bene e con cura. E allora insalate miste già tagliate e lavate, pasta fresca, piatti pronti surgelati e non, tutti con molto servizio in più.

Solidal: commercio equo e solidale, in rapporto diretto, eticamente corretto, con le comunità di produttori del terzo mondo. I succhi di frutta che arrivano dal Brasile, caffè e cacao dal Centro America, le banane dall'Equador. Per rendere concreto il sostegno di Coop alle piccole comunità del Sud del mondo.

Fiorfiore: il piacere del gusto, della tradizione, la ricerca di un sapore inimitabile, la possibilità di dare un tocco eccezionale alla propria tavola, anche per rendere speciale il menu di un giorno qualsiasi. Fa parte di questa linea, ad esempio, l'olio extra vergine d'oliva 100 per cento italiano e quelli tipici regionali.

Altri mondi, abbiamo detto, saranno esplorati in questo percorso di rinnovamento: la modernità e il confort in una linea completa di referenze per l'igiene e la cura della persona e per l'abbigliamento intimo, ma anche prodotti alimentari specifici che rispondono ad esigenze particolari della salute.

Sarà ampliato il gruppo di prodotti Ecolabel, quelli contrassegnati dalla margherita del marchio europeo che distingue i percorsi produttivi puliti, rispettosi dell'ambiente.

Coop sta lavorando ad un rinnovamento d'immagine e ad un ampliamento di assortimento: sugli scaffali dei supermercati si vedono già i primi frutti ancora a fianco delle "vecchie conoscenze", quei prodotti che l'uso ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare. Ancora di più saranno graditi i nuovi arrivi.

Vestiti di nuovo 2

Leggiamola insieme
La nuova etichetta
Il marchio Coop, garanzia di sicurezza e qualità, è più grande e meglio visibile. Anche il prodotto è facilmente identificabile: con un'immagine o attraverso una "finestra" che mostra l'interno della confezione.

I caratteri utilizzati consentono una facile lettura delle informazioni e una serie di simboli rimandano immediatamente a significati chiari. Sulla confezione sono riportati i nomi degli altri prodotti della linea e alcuni suggerimenti utili per l'uso e la conservazione.

Approvato dai soci. Il simbolo indica che il prodotto ha passato anche questo vaglio.

Rispetto per l'ambiente. Il suggerimento di non abbandonare la confezione, ma gettarla negli appositi contenitori.

Numero verde gratuito e sito internet e-coop per favorire e sviluppare un rapporto col consumatore sempre più diretto e coinvolgente.

Rispetto per l'uomo. Coop Italia è certificata Sa8000, garantisce cioè il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Tabella nutrizionale ed ingredienti. Questi ultimi saranno indicati in una versione particolareggiata ed estesa, al fine di consentire ai consumatori che soffrono di allergie od intolleranze alimentari di essere adeguatamente informati.