Scritto da Valentina Vannini |    Settembre 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Agliana
Crescere in musica

Sono sei le classi della scuola primaria di Agliana che hanno aderito al percorso musicale organizzato dal Coro Terra Betinga di Agliana con la sezione soci Coop, la Banca di credito cooperativo (Bcc) di Vignole e il patrocinio del Comune.

Da ottobre a maggio, un'ora la settimana, i bambini si dedicheranno alla musica e al canto, guidati da Veronica Senseria e Silvia Benesperi, collaboratrici del direttore del Coro Terra Betinga, Paolo Pacini, responsabile del progetto, programmato con le maestre e la direttrice scolastica. Previsti due saggi corali: a dicembre e a maggio, con la collaborazione della sezione soci.

 

Campi Bisenzio
L'avvocato nel carrello

A settembre riparte il servizio di assistenza legale gratuita per i soci: il I e III venerdì consulenza in diritto civile; il II e IV consulenza in diritto penale e in diritto per cittadini extracomunitari. Nella saletta soci Coop di Campi (parcheggio Coop viale Buozzi), 16 - 18. Presentare la tessera socio; non occorre appuntamento.

 

Cascina
Conoscere Fido

Imparare a relazionarsi in modo corretto con il nostro fedele amico a 4 zampe. Questo lo scopo del progetto con l'ass.Maniacane, una serie di incontri che si terranno a settembre con educatori della Facoltà veterinaria di Pisa, una psicopedagogista, con l'ausilio di 3 cani Labrador - Retriever.

Info: sezione soci, sez.cascina@socicoop.it

 

Montecatini
Amici fedeli

Dal 20 al 26/9 la galleria commerciale dell'ipercoop di Montecatini ospiterà un punto di accoglienza e informazioni dei volontari del canile Hermada Associazione amici degli animali Montecatini Terme onlus, in via S.Antonio.

Chiunque, se vuole, può dare una mano al canile, adottando un cane oppure, se non se ne ha la possibilità, adottarlo a distanza (cc/postale 18953380), o semplicemente dedicare due o tre ore del proprio tempo per portarlo a spasso, fare le pulizie, spazzolarli, preparare i pasti, in alternativa regalare scatolette, crocchette, coperte. È possibile visitare il canile tutti i giorni dalle 12.30 alle 18, per conoscere i cani e le attività del centro.

Info: www.canilemontecatini.it, 3346211610

 

Pistoia
Non solo funghi

Nella seconda metà di settembre alla sezione soci Coop di Pistoia nascerà il Gruppo micologico soci Coop di Pistoia, per imparare a riconoscere e apprezzare i funghi del territorio toscano.

Nei locali della sezione soci Coop si terranno, con l'ass. micologica pistoiese (Amip), incontri informativi, per parlare di natura, funghi in cucina, fotografia. Saranno organizzate passeggiate e serate a tema.

Info: associazionemicologicapt@gmail.com

 

Pistoia
Ricicloni solidali


Durante l'anno gli alunni di vari istituti comprensivi e scuole materne e nido pistoiesi, con l'aiuto di genitori ed insegnanti, hanno raccolto tappi di plastica per poi consegnarli alla sezione soci Coop. Il 3/10 sarà il "giorno della pesa", nel cortile della Coop di viale Adua, e la designazione dei "più ricicloni", ai quali sarà consegnato un buono per l'acquisto di materiale didattico per la scuola.

La sezione soci con il ricavato potrà sostenere progetti di solidarietà. Nell'occasione per tutti i bambini una sana merenda a base di pane e olio offerta dalla sezione soci.