Scritto da Valentina Vannini |    Novembre 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Superlaurea in cooperazione

II edizione del Master universitario di I° livello in organizzazione e management delle imprese cooperative, organizzato per l’anno 2008-2009 dalla Facoltà di economia dell’Università degli studi di Firenze, insieme a Legacoop Toscana e la Scuola di Montelupo, istituto nazionale di formazione.

432 ore di didattica in aula con approfondimenti in discipline economico-gestionali e 300 ore di stage in imprese cooperative toscane. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 5 dicembre. La quota d’iscrizione è di 3500 euro da pagarsi in due soluzioni di pari importo. Sono previste borse di studio a totale copertura della quota di iscrizione per gli studenti meno abbienti e più meritevoli.

Le lezioni inizieranno il 5 febbraio 2009 e si terranno il giovedì pomeriggio, il venerdì (mattina e pomeriggio) e il sabato mattina.

Info: www.unifi.it/momico, e-mail: impresa.cooperativa@unifi.it; segreteria amministrativa post-laurea, via Micheli 30, Firenze, tel. 0552756602, e-mail: postlaurea@adm.unifi.it


Il libro
Si comunica!

Tre presentazioni a novembre del libro di Antonio Comerci, direttore dell’Informatore, sComunicati – viaggio fra i mezzi e i messaggi della società che comunica, Mauro Pagliai editore.

- Domenica 16 novembre, ore 17.30, Nuova saletta comunale, via Giotto 17 a Borgo San Lorenzo. Introduce Gianfranco Grossi, presidente della sezione soci Coop, con Franca Cantini e Cristina Fornelli dell’associazione culturale “Lo Scrittoio”. Matteo Timori leggerà brani del libro, interviene Giunia Adini, assessore comunale alla cultura.

- Martedì 18 novembre, ore 17, villa Arrivabene, piazza Alberti 1/a, Firenze, introduce Gianluca Paolucci presidente del consiglio di Quartiere 2, con Carlo Sorrentino docente dell’Università di Firenze e Riccardo Basile regista.

- Venerdì 21 novembre, ore 21, saletta soci, via Verdi 24 a Pontassieve, introduce Franca Zambelli, vice presidente della sezione soci Valdisieve, con Gabriele Parenti giornalista e regista radiotelevisivo e Alessandro Sarti assessore alla cultura del Comune.


Empoli
In salute camminando

La Asl 11, Unicoop Firenze e Uisp promuovono “Guadagnare salute… camminando”, camminate attraverso il territorio empolese a vari livelli di difficoltà, aperte a tutti e a tutte le età. Piccole mappe descrivono i percorsi in modo dettagliato: segnalano se sono in discesa o salita, su strade o sentieri.

Otto percorsi - uno al mese, fino a maggio – verranno affrontati con la presenza di operatori Uisp. Al termine dell’itinerario a tutti i camminatori verrà offerto dalla sezione soci Coop del Centro*Empoli uno spuntino a base di frutta e chi parteciperà ad almeno tre camminate avrà diritto ad un “premio”.

Tutti possono scegliere fra le varie alternative secondo le proprie capacità, in modo semplice e intuitivo. Per migliorare il proprio stato di salute, certamente, ma anche per condividere la passione per la natura e stare insieme agli altri. Il programma è disponibile al punto soci Coop di Via Sanzio o nella sede Uisp di via Bardini a Empoli.

Info: sezione soci Coop Empoli, tel. 0571944654