Scritto da Valentina Vannini |    Maggio 2008    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

BARBERINO DI MUGELLO
Pomeriggio al Forteto

Giovedì 8 maggio la sezione soci di Barberino organizza una gita alla cooperativa agricola "Il Forteto", frazione Rossoio, Vicchio. Dopo la visita all'allevamento di bovini e cavalli e al caseificio, accompagnati dal personale della cooperativa agricola, tutti i partecipanti potranno gustare sul prato il gelato prodotto dal "Forteto", offerto dalla sezione soci Coop. Ritrovo alle ore 14.45, davanti al negozio Coop di Barberino (trasferimento con mezzo proprio).

Info ed iscrizioni: al box soci entro le 12 di mercoledì 7 maggio, tel. 055841118


CASCINA
Chiamami ancora amore

Venerdì 23 maggio, alle ore 18, nella saletta soci Coop dell'Ipercoop di Cascina, presentazione del libro "Chiamami ancora amore" del giornalista e scrittore Luca Nannipieri. Introduce l'incontro Paolo Brunetti, presidente della sezione soci Coop di Cascina. Saranno presenti, oltre all'autore, Mario Maneschi.
"Chiamami ancora amore" è una lettera scritta in un viaggio nelle ferite e contraddizioni della ex Jugoslavia; una lettera appassionata e drammatica, fra sentimenti intimi e cruda realtà.


FIRENZE PONTE A GREVE
... E adesso musica!

Proseguono a maggio i concerti di "...e adesso musica!", promossi dall'Athenaeum musicale fiorentino e dalla sezione soci Firenze sud-ovest, anche quest'anno dedicati alla raccolta fondi per "Il Cuore si scioglie".

Si comincia venerdì 9, al Centro Staz (via Attavante 5), con il recital di chitarra di Gianluca Aceto. Sabato 10 maggio, alle 18, concerto dei giovani cantanti dell'Athenaeum al centro commerciale Ponte a Greve. Gli alunni dei laboratori musicali si esibiranno lunedì 19, alle 21, alla scuola media Piero della Francesca (via Bugiardini 25); giovedì 22, stessa ora, alla scuola media Gramsci (via del Sansovino 35); sabato 24 alla scuola media Barsanti (via delle Torri, 28/a), ore 18; giovedì 29 maggio, ore 21, all'auditorium scuola media Papini (via Massa, Galluzzo).

Domenica 25 maggio concerto per la Festa del Ponte, alle 20.30. Al termine rinfresco per tutti, organizzato insieme ai genitori.

Venerdì 30, ore 21, nella sala De Andrè-Centro Staz, esibizione degli alunni dell'Athenaeum musicale fiorentino. Sabato 31 maggio, tre appuntamenti: alle 9.30 alla scuola media Rodari (via Sassetti, Scandicci), con l'esibizione degli alunni della scuola media; alle 12 esibizione degli alunni dei laboratori musicali, per concludere, alle 18, al Centro*Ponte a Greve con un grande concerto di tutti gli alunni dell'Athenaeum.


FIRENZE RIFREDI
Tempo al tempo

Avete bisogno di una piccola riparazione domestica o di qualcuno che vi faccia l'orlo ai pantaloni? Dovete esercitarvi con l'inglese? È possibile rivolgersi ai soci della Banca del tempo "Danza delle ore", promossa dalla sezione soci Coop di Firenze Nord Ovest, e a quelli dell'associazione Banca del tempo di Firenze (sportelli di Coverciano, Santa Croce e Oltrarno), che recentemente hanno avviato una rete di scambio per rendere il servizio ancora più efficiente, in cambio di un... "assegno". Non in denaro ma in tempo, o meglio in ore, quelle che un socio ha impiegato per riparare un guasto, oppure conversare in lingua straniera.

Nell'"assegno" si scrive il tempo occorso, il motivo dello scambio, il nome di chi lo emette e di chi lo riscuote: quest'ultimo può utilizzare il tempo che ha guadagnato chiedendo altri servizi ad altri soci. È infatti a disposizione degli iscritti un elenco delle attività offerte e da chi. Un'ora di tempo di un pensionato o di una colf ha lo stesso valore di un'ora di tempo di un medico o di un avvocato, indipendentemente dal servizio offerto. Ognuno può offrire un'attività che è in grado di svolgere e che per un altro socio può essere preziosa.

Info: Rifredi, tel. 0554376343, martedì e giovedi 17-19; Santa Croce, tel. 0552767601, martedì 15-17; Oltrarno, tel. 055284395, martedì 17-19; Coverciano, tel. 055602636, giovedì 18-19


PISA
Campi estivi

Il Cus di Pisa, insieme alla sezione soci, propone un progetto di campi estivi per ragazzi all'insegna dello sport e dell'allegria, con giochi ricreativi nel grande parco sportivo a due passi dalla città. I bambini avranno la possibilità di frequentare più discipline: atletica, basket, pallavolo, hockey su prato, calcio, scherma, rugby, tennis. La collaborazione prosegue anche per l'attività invernale. Sconti per i soci Coop e familiari.

Info: segreteria Cus, tel. 050562326; Renato Curci, responsabile attività giovanili, tel. 3409372892, e-mail: segreteria@cuspisa.it