Le iniziative locali per Il Cuore si scioglie

Scritto da Valentina Vannini |    Dicembre 2010    |    Pag.

Giornalista pubblicista. Laureata alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, è esperta in comunicazione e giornalismo on line. Collabora dal 2003 con l'Ufficio comunicazione istituzionale di Unicoop Firenze alla redazione del sito internet della cooperativa, di cui dal maggio 2015 è anche responsabile e coordinatrice redazionale.

Dal maggio 2008 cura la rubrica Socialità dell'Informatore. In questi anni per Unicoop ha anche curato l'editing e il coordinamento redazionale di vari opuscoli e pubblicazioni per campagne di solidarietà e progetti socio- culturali della cooperativa.

Arezzo
Ballo... e tombola!

Tante le iniziative organizzate dalla sezione soci Coop a sostegno de Il Cuore si scioglie.

A dicembre: il 5, alle 17.30, pomeriggio danzante con sottoscrizione a premi al centro di aggregazione sociale Pescaiola, in via Alessandro Dal Borro; l'11 e 12, alle 16, tombola di solidarietà e sottoscrizione interna a premi al centro di aggregazione sociale "Colle Del Pionta", in via Masaccio (interno parco Del Pionta); il 12, alle 21, serata danzante con sottoscrizione a premi al centro di aggregazione sociale di Agazzi, loc. Agazzi; il 22, alle 21, tombola di solidarietà al centro di aggregazione sociale di Tortaia, in via Alfieri 15; il 23/12, alle 16, tombola di solidarietà con il Cai "Club alpino italiano", in via Fabio Filzi 28/3.

A gennaio: il 5, alle 15.30, festa della Befana con sottoscrizione interna a premi al centro di aggregazione sociale di Fiorentina, in via della Palestrina 1; il 6 gennaio, alle 15, tombola di solidarietà della Befana al centro di aggregazione sociale di Villa Severi, in via F. Redi.

Con i quartieri della Giostra del Saracino: il 18/12, alle 21, nella sede del quartiere di Porta Santo Spirito, in via Spinello 4, tombola di solidarietà; il 26/12, alle 21, tombolone, nella sede del quartiere di Porta Sant'Andrea, in via Delle Gagliarde 2; il 5 gennaio, alle 21, tombola di solidarietà nella sede del quartiere di Porta Crucifera, in via San Niccolò 1; il 6 gennaio, alle 15.30, nel quartiere di Porta del Foro, al palasport Le Caselle, "Una Befana per la città", grande festa dedicata ai bambini.

 

Arezzo
Musica e solidarietà

Il 12/12, alle 16.30, nell'auditorium dell'Ospedale San Donato di Arezzo, all'interno della stagione concertistica del San Donato con la direzione artistica del Duo Provenzani-Barbini, concerto di Natale con il Coro di Bambini InControCanto, diretto dal maestro di coro Gianna Ghiori. Il 14/12, alle 17, al Centro di aggregazione sociale di Pescaiola, in via A. Dal Borro 15, gran concerto di Natale con coro e orchestra delle sezioni musicali scuola secondaria di primo grado A. Cesalpino di Arezzo, dirette dal professor Paolo Forzoni. Entrambe le iniziative sono a sostegno de Il Cuore si scioglie.

 

Barberino di Mugello
Cena al Circolo

La sezione soci Coop organizza il 3 dicembre, alle 20, al circolo Arci di Barberino di Mugello, in viale Della Repubblica, una cena di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto ai progetti di adozione a distanza de Il Cuore si scioglie.

Info: 055841118

 

Firenze Gavinana
Mercatino di solidarietà

L'8 dicembre, dalle 10 alle 20, nella sala soci e nella galleria del centro commerciale di Firenze Gavinana, torna il mercatino di Natale. Sui banchi in vendita lavori realizzati a mano, per la casa e la persona, ricami, lavori a punto antico e al telaio, realizzati dalle signore del corso di "Ago salotto e svago", cui va il sentito ringraziamento della sezione soci. Ci sarà anche un mercatino dell'antiquariato, con tante idee originali per un regalo di Natale.

Anche i ragazzi della scuola media inferiore Botticelli danno il proprio contributo mettendo in vendita i loro lavori. Tutto il ricavato andrà alle adozioni a distanza de Il Cuore si scioglie.

 

Firenze Rifredi
Natale in musica

L'8 dicembre, alle 16, nei locali del Centro Avventista, in via del Pergolino 1, zona Cto Careggi, la sezione soci Coop Firenze nord ovest organizza un concerto di canto corale con la partecipazione della sezione soci e della Banca del Tempo, della Corale Juvenilia, della Corale Mater Divinae Providentia e del Coro di via Luna.

I tre cori fiorentini diretti dal maestro Ippolita Nuti eseguiranno canti natalizi di vari Paesi e varie epoche. Un viaggio fantastico del Natale attraverso la musica. Richiesto un contributo di euro 5 che sarà devoluto ai progetti de Il Cuore si scioglie. Al concerto seguirà un rinfresco offerto dalla sezione soci Coop e della Banca del Tempo.

 

Firenze Ponte a Greve
Concerto per Il Cuore

L'8 dicembre, alle 10, nello Spazio eventi del Centro*Ponte a Greve, concerto per Il Cuore si scioglie con la Filarmonica Vincenzo Bellini di Scandicci. Un evento organizzato in collaborazione con la sezione soci Coop, il centro commerciale Consorzio Ponte a Greve e la Filarmonica. Ingresso gratuito.

Info: 0557323081; sez.firenze-so@socicoop.it

 

Le Signe
Torneo di burraco

Dal 1° dicembre, tutti i primi mercoledì del mese, torneo di burraco al centro sociale di Lastra a Signa, con Auser Solidarietà. Costo 5 euro a persona fino a esaurimento posti. Il ricavato andrà alla campagna Il Cuore si scioglie. Premi in buoni acquisto.

Info e prenotazioni: 0558721911

 

Sesto Fiorentino
Tutti al Centro

Il 9 dicembre, alle 21.15, nella galleria del Centro*Sesto, serata di musica, ballo e divertimento e solidarietà.

In pedana l'orchestra "Retroplaco band". Durante la pausa musicale esibizione di ballo delle coppie Alessandro Lippi e Giada Carabellese, Marco Tocchini e Giulia Scarpellini di Spazio danza V Blu, diretta dai maestri Sara di Vaira, Mirko Gozzoli e Valerio Colantoni. La serata è ad ingresso gratuito con lotteria tra partecipanti che sarà devoluta in parte alla campagna Il Cuore si scioglie. Premi in prodotti alimentari a marchio Coop.

Nel corso della serata estrazione della lotteria della pubblica assistenza Croce Viola che con premi in buoni spesa Coop.

Info: Paola 3384472983

 

Valdinievole
Confezioni solidali

Pacchetti regalo e gadgets, in cambio di un po' di solidarietà. I ragazzi della "Locomotiva" vi aspettano, insieme ai ragazzi del gruppo "Valdinievole", al centro commerciale Montecatini, per realizzare bei pacchetti dei vostri regali, in cambio di un piccolo contributo per i sostegni a distanza de Il Cuore si scioglie.

Con un'ulteriore offerta si potranno avere anche i piccoli gadgets natalizi preparati dai ragazzi del centro "La Bottega".

 

Valdinievole
Un Cuore per Fontem

Si rinnova, per il quinto anno, "Un Cuore per Fontem", spettacolo di danza e arte varia il cui ricavato sarà devoluto per i sostegni a distanza dei bambini di Fontem, nel Camerun. Appuntamento il 12 dicembre, alle 15.30, al Teatro Verdi di Montecatini Terme.

L'iniziativa è organizzata dalla sezione soci Coop Valdinievole e dal Laboratorio accademico danza diretto da Antonella Lombardo. Allo spettacolo parteciperanno gli allievi del Laboratorio. Il ricavato andrà al progetto di costruzione di una struttura scolastica con mensa a Fontem, nel Camerun occidentale.

Posto unico a offerta. Info: punto soci Montecatini 0572911217

 

Cascina
Concerto di Natale

Il 18 dicembre, alle 21, al teatro Politeama di Cascina, la Filarmonica Puccini e il Comune organizzano un concerto di Natale con esibizioni di artisti e musicanti. Il ricavato andrà al progetto Il Cuore si scioglie.

 


Notizie correlate

Il Cuore va a nozze

Per i soci Coop ricevimenti scontati e solidali