È un concorso tutto all'insegna del riciclo, il concorso creativo "Uso, riciclo e... riuso", rivolto ai ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, di primo e secondo grado, di Arezzo e provincia, all'interno del progetto "Un centro commerciale differente", promosso e finanziato dal centro commerciale Setteponti, in via Amendola 15, ad Arezzo. Con materiali che altrimenti sarebbero finiti in discarica, gli studenti hanno realizzato oggetti, manufatti e arredi dando sfogo alle loro creatività e fantasia.

Da metà marzo tutte le opere realizzate saranno in mostra nella galleria commerciale dell'iper. Alla fine le opere non saranno restituite ma vendute all'asta, e con il ricavato si contribuirà alla riqualificazione di un luogo depauperato. Inoltre, il 12, 13 e 14 marzo, ultimi tre appuntamenti per i bambini dai 6 agli 11 anni, con il laboratorio di riuso dei materiali, con Legambiente Arezzo, nella galleria del centro commerciale, per realizzare maschere e cappelli di carnevale, giochi e curiosi strumenti musicali.

Infine, l'uovo degli eco-pensieri: un uovo gigante che sarà decorato dai bambini con mattonelle di materiale riciclato dove scrivere frasi, poesie, fare disegni sul tema del rispetto dell'ambiente. L'uovo gigante sarà poi aperto il sabato antecedente la Pasqua e il contenuto, ovetti di cioccolato e gadgets ecologici, sarà distribuito a tutti i bambini presenti.

 


Notizie correlate


Imballaggi da Oscar

A Coop Italia due "Oscar degli imballaggi 2005"


Materiali in etichetta

I materiali per gli imballaggi e la loro destinazione nella raccolta differenziata


Nuova vita alla carta

Una campagna informativa negli Ipercoop di Cascina e Lastra a Signa


Un fiore dai rifiuti

La raccolta della parte organica dei rifiuti. Le esperienze in Toscana