Il progetto "Noi con gli Altri" sul territorio di Empoli ha visto coinvolti i ragazzi e le ragazze del Liceo artistico Virgilio e gli utenti del centro socio-riabilitativo di Cerbaiola in un lavoro che è durato per tutto l'anno scolastico 2010/2011.

Obiettivo del progetto è stato favorire l'incontro tra due realtà diverse. Il linguaggio dell'arte è stato lo strumento per instaurare la relazione: il "fare insieme", il punto di partenza per creare un legame tra i ragazzi e le ragazze del liceo e gli utenti del centro di Cerbaiola.

I giovani hanno lavorato a quattro mani per realizzare un'opera d'arte da collocare sul territorio di Empoli. Ispirandosi al racconto di Pinocchio, tutti insieme hanno scelto l'opera da realizzare: l'Albero dei Desideri, simbolo di questo incontro.

Grazie alla Fondazione Il Cuore si scioglie e alla collaborazione con il Comune di Empoli, l'opera è stata collocata nel parco del centro commerciale Coop di via Raffaello Sanzio a Empoli, e verrà inaugurata il giorno 22 settembre 2011. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!