Scritto da Anna Somenzi |    Gennaio 2013    |    Pag.

Giornalista. Nata a Cremona, cresciuta a Bologna della quale ha assorbito, e goduto, l'emilianità. E' diventata giornalista professionista "da grande", ma lavora nell'editoria da molto tempo in giornali aziendali del movimento cooperativo, prima Comma di Conad e poi Consumatori di Coop. Si occupa soprattutto di prodotti e produzioni, consumi e consumatori. Da qualche anno, sempre per Coop, lavora anche come coordinatrice editoriale per la collana dei Quaderni dei consumatori dell'Editrice Consumatori.

Sono oltre 3.500 le referenze a marchio Coop alimentari e non, circa 500 i fornitori che per il 90% sono italiani, mentre il 35% proviene dal movimento cooperativo.

Una vasta e diversificata proposta che si fregia di valori quali convenienza, bontà, sicurezza, etica ed ecologia. Tutti i prodotti a marchio Coop hanno (per capitolato di produzione) un obbligo di controlli chimici che sono affrontati con laboratori sul territorio nazionale, verificati e sorvegliati dal laboratorio interno. Inoltre oggi tutti i prodotti Coop sono coperti da una certificazione esterna che verifica e attesta l'affidabilità del metodo di controllo.

Il controllo della filiera produttiva è totale dagli anni Ottanta per carni e ortofrutta, controllo arrivato poi su quelle dell'olio extravergine, dei salumi, latte fresco, uova, derivati del pomodoro, prodotti bio e i prodotti ecolabel extralimentari, i solidal.

Dal 1980 Coop ha eliminato i coloranti e ridotto l'uso di additivi, introducendo standard di cautela per raggiungere livelli di maggiore sicurezza. Standard che negli anni si sono ampliati per far fronte a nuovi rischi.

Le relazioni con università e istituti di ricerca, i contatti consolidati e specifici consentono a Coop di tracciare linee guida sempre aggiornate rispetto a temi sensibili quali allergeni, ogm, micotossine. La storia e il lavoro costante consentono di avere sicurezza per i prodotti di oggi e avere uno sguardo attento a domani.

 

Per approfondimenti sui prodotti e le referenze a marchio Coop visita il sito www.e-coop.it


Notizie correlate

Che fior fiore di gelato!

Per tutti i gusti, tradizionali e vegetariani, tutti senza coloranti o conservanti


Datteri per la pace

I frutti di Gerico per la clinica di chirurgia pediatrica in Palestina



Quale fior fiore?

Le lettere arrivate in redazione


Solidarietà con stile

La nuova linea solidale per uomo, donna, bambino