Qualità, dignità e rispetto dell’ambiente

Scritto da Melania Pellegrini |    Ottobre 2017    |    Pag. 14

Nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne nel 1993. Comincia la sua attività giornalistica nel 1996 con il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo approda nelle edicole romane. Nello stesso periodo comincia a lavorare presso l’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si occupa della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld.

Nel 2001 si trasferisce a Firenze. Qui lavora come organizzatrice di congressi e eventi culturali al Convitto della Calza e comincia a scrivere per il settimanale locale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa sua esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi, nel 2011 nasce “Diario di una cassiera”, una rubrica pubblicata sull’Informatore, la rivista mensile di Unicoop Firenze. Sempre nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Da gennaio 2012 si occupa delle rubrica Guida alla spesa dell’Informatore.

Lavoratori di cacao

Lavoratori di cacao - Foto: N. GAUTHY_FAIRTRADE

Valori Coop

Qualità delle materie prime, dignità del lavoratore e rispetto dell'ambiente: queste le parole chiave dei prodotti a marchio Solidal Coop che saranno i protagonisti di “Valori Solidal”, un'iniziativa nazionale in calendario nella seconda metà di ottobre.

«Si tratta di un evento ormai storico, una sorta di festa del commercio equo e solidale che facciamo da anni», spiega Vladimiro Adelmi, Brand manager prodotto Coop Solidal e Vivi verde. «Quest'anno – continua Adelmi – il motivo in più per promuovere i prodotti Solidal è che abbiamo trasformato le nostre tavolette al cioccolato Coop in linea Solidal e siamo oggi la prima insegna italiana ad aver fatto un'operazione di questo tipo».

Dopo il tè, nel 2013, il cioccolato è la seconda linea di prodotti Coop a diventare completamente Solidal. E non è tutto perché, oltre a quelle tradizionali, sono disponibili anche tre tavolette biologiche della linea Vivi verde, sempre Fair trade.

Le formulazioni sono le stesse di prima: a cambiare sono state le modalità di approvvigionamento delle materie prime, che ora provengono dal commercio equo e solidale, sia il cacao sia lo zucchero di canna, dove presente.

«Nei giorni di campagna Solidal – spiega Adelmi – all'interno dei punti vendita sono previste alcune attività promozionali con sconti e momenti informativi per divulgare i contenuti etici dei prodotti».

Dal 19 al 31 ottobre il tema al centro delle iniziative di Unicoop Firenze è quello della legalità. In questo periodo i prodotti Solidal Coop e Libera Terra sono in vendita con il 25% di sconto. In evidenza sullo scaffale i prodotti Libera della Cooperativa Valle del Marro che coltiva i terreni confiscati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro: Olio extravergine di oliva, Pesto di olive e Pesto di peperoncino piccante.

Sabato 21 e 28 in oltre 60 punti vendita di Unicoop Firenze sono in calendario per soci e clienti degustazioni di prodotti Solidal e di alcune ricette a freddo nelle quali utilizzarli. In omaggio per tutti anche dei pieghevoli contenenti le ricette Solidal.

Prodotti ma non solo: dal 16 ottobre al 12 novembre nel Centro*Ponte a Greve sarà allestita la mostra fotografica dedicata alla legalità “La buona terra”, frutto del lavoro di molti e promossa da Ancc (Associazione nazionale cooperative di consumatori). I venti pannelli fotografici accompagneranno i visitatori all'interno della galleria commerciale, raccontando per immagini la storia e le vite di chi coltiva la terra in condizioni di rispetto delle regole e dignità. La mostra è aperta a tutti e visitabile negli orari di apertura del punto vendita.


Notizie correlate

taglio nastro

Canna solidale

Lettere dei soci e le risposte Coop.


Immagine del barattolo di crema spalmabile Coop

Più buona, più Solidal

La Crema spalmabile con nocciole e cacao Solidal Coop è nuova e senza olio di palma

Video