Oltre alla raccolta di fondi nei punti vendita e alle iniziative organizzate nei punti vendita (eventi, cene, manifestazioni sportive), da questo anno c'è uno strumento in più per finanziare le iniziative de Il Cuore si scioglie: nella dichiarazione dei redditi, senza alcun aggravio per il contribuente, si può indicare la fondazione come destinataria del 5‰ del proprio imponibile. Questi soldi serviranno per tutte le attività della fondazione Il Cuore si scioglie onlus, prima di tutto per i sostegni a distanza dei bambini in Brasile, Burkina Faso, Camerun, Filippine, India, Libano, Palestina, Perù.
Poi ci sono cinque progetti da portare a compimento. Uno in Toscana, contro la solitudine, in collaborazione con le pubbliche assistenze (Anpas), per realizzare una struttura gonfiabile itinerante in grado di ospitare circa 70 persone, offrendo attività ricreative e culturali per tutte le età. Un altro progetto è la realizzazione di un poliambulatorio a Polistena in Calabria, con Emergency e l'associazione Libera, all'interno di un immobile requisito alla ‘ndrangheta.
Seguono poi i progetti nel sud del mondo. Il completamento di un presidio sanitario a Besalì e la sistemazione dell'acquedotto che serve il College di Fontem in Camerun, nel cuore della foresta equatoriale. L'apertura di una banca dei cereali per le famiglie più povere di Ouagadougou in Burkina Faso, in pratica un granaio per fronteggiare la fame durante i periodi di scarsità. Prosegue anche il sostegno alle donne e all'infanzia delle comunità urbane di Niamey e della regione di Tillabery, nel Niger, per combattere le mutilazioni genitali femminili. Il progetto, finanziato dalla fondazione Il Cuore si scioglie, prevede la costruzione di aule presso la sede del Coniprat, dove si possono svolgere attività di contrasto alle mutilazioni.
Maggiori informazioni sul sito della fondazione, sempre aggiornato:

www.ilcuoresiscioglie.it

Per devolvere il 5 per mille della dichiarazione dei redditi alla fondazione del Cuore si scioglie:
indicare il codice fiscale della fondazione Cod. Fiscale 94178840487 Anagrafe delle ONLUS - settore beneficienza Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Firenze N. 480

Per le donazioni:
Conto Corrente Bancario n. 71684.47 intestato a "FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE - ONLUS" - BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - sede Via de' Pecori FIRENZE
IBAN IT 21 Y 01030 02800 000007168447
Conto Corrente Postale n. 6124972 intestato a "FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE - ONLUS"