Tutti on line
Ci sono tutte
, 377 storie riunite nel sito internet dell'Unicoop Firenze, in uno spazio nato per ospitare tutti i lavori che hanno concorso alla seconda edizione de La ricetta raccontata.
Un successo strepitoso per questa "seconda puntata" organizzata dalla sezione soci Coop Firenze sud, in collaborazione con Slow Food.
Trovare le ricette è facile: basta inserire una parola chiave (ad esempio 'zuppa' o 'soldato') da ricercare all'interno del titolo o nel testo integrale, oppure selezionare il nome dell'autore.
Ma è anche possibile 'sfogliare' i testi sotto lo schema che suddivide in più sezioni i racconti (Amore, Fantasia, Memorie storiche ecc.) e le ricette (antipasti, primi, secondi, dolci, liquori).

Nella prima pagina sono presenti anche tre 'Racconti del giorno', che quotidianamente sono cambiati per consentire a tutti di essere ospitati in home page. Inoltre si può esprimere la propria preferenza, dando un voto al racconto. Per votare è sufficiente cliccare sul box presente in ogni ricetta, con l'unica limitazione di tre voti al giorno per visitatore.
La giuria ha già scelto e premiato i tre vincitori. Ma su internet saranno i lettori a votare le loro ricette preferite, fino al 31 dicembre, dando vita ad una classifica che è rinnovata di minuto in minuto.

Intanto si è svolta la premiazione del concorso, giovedì 2 ottobre, in un Saschall gremito da circa 500 partecipanti. Ricordiamo i vincitori: prima classificata Paola Coppini (Serravalle Pistoiese), seconda Rosa Rita D'Acquarica (Firenze), terza Giuliana Maggini (Sansepolcro).
La giuria ha segnalato, inoltre, i seguenti racconti:
- La frittata della fidanzata, di Antonella Brienza (Prato)
- Sapori del passato, di Antonio Di Carlo (Firenze)
- Maria, di Andrea Masi (Sesto Fiorentino)
- Una cena col polpo, di Lucia Badii (Meleto Valdarno)
- L'attorta di Natale, di Mirella D'Offizi (Firenze)
- L'ultima cena, di Claudio Fucile (Firenze)
- La faraona in galera, di Gabriella Nocentini (Prato)

Sui prossimi numeri dell'Informatore pubblicheremo alcuni dei racconti, i tre premiati e altri che riterremo adatti al giornale.