Il calendario di Albinit

Albinit è una piccola associazione che ha il compito di far conoscere l'albinismo, una realtà visibile, ma poco conosciuta da chi la osserva.

La riduzione congenita della melanina conferisce il caratteristico colore molto chiaro della pelle, ma colpisce anche gli occhi. Le persone albine mostrano, infatti, ipersensibilità alla luce, grave riduzione della vista non correggibile con lenti, movimenti incontrollati degli occhi (nistagmo), strabismo.

La pelle ha una maggiore sensibilità alle radiazioni ultraviolette e deve essere protetta dal sole con creme speciali o indumenti, per evitare l'insorgenza di tumori cutanei, come melanomi e carcinomi.

Molto spesso questa anomalia non viene diagnosticata correttamente con gravi conseguenze per chi ne è affetto. Invece, un intervento tempestivo può essere di grande aiuto per una vita normale.

Per contribuire a diffondere una corretta informazione, Albinit ha incaricato la fotografa Silvia Amodio di realizzare un calendario, Tutti i colori del bianco. I ritratti qui raccolti, intensi e poetici, raccontano questa anomalia genetica e invitano a guardare le persone affette oltre il "bianco".

Il ricavato della vendita andrà a finanziare i progetti di Albinit.

www.albinit.org/

info@albinit.org